Sole e caldo, ma gomme invernali e catene restano obbligatorie quasi ovunque

Ma per quanto tempo dovremo ancora tenere gli pneumatici invernali montati sulle nostre auto o le catene nel bagagliaio? Se lo stanno chiedendo da giorno i residenti nei tanti comuni in cui è in vigore questo obbligo dal 15 novembre con termine variabile tra la fine di marzo e la metà di aprile. A questo link è possibile vedere l’elenco delle strade (clicca qui). Certo che con la temperatura ben superiore ai 20 gradi di questo marzo atipico il rischio neve in pianura e in collina sembra proprio remoto. 

C’è così chi è già corso ai ripari. Sulla rete di Autovie Venete il provvedimento è stato sospeso anticipatamente: lo rende noto un comunicato della concessionaria. La decisione però non vale sulle altre strade della regione su cui vige l’obbligo, finché non sarà presa una decisione analoga da chi di competenza (Fvg Strade e Anas, ma anche Comuni e Province). Da giovedì 20 marzo, quindi, non sarà più necessario avere le catene al seguito e gli pneumatici invernali potranno essere sostituiti da quelli normali. I tratti interessati sono: in A4 dal Terraglio (A57 tangenziale di Mestre) fino a Sistiana; in A28 da Portogruaro all’interconnessione con la A27 (Conegliano); A23 da Udine Sud fino all’interconnessione con la A4 (Palmanova); A34 da Villesse a Gorizia.

4 risposte a “Sole e caldo, ma gomme invernali e catene restano obbligatorie quasi ovunque

  1. Questa è l’immagine di Un Paese dove nei palazzacci dell’amministrazione per passare una carta da un ufficio all’altro e decidere la cosa più normale o ovvia del mondo servono mesi…. E chissenefrega se nel frattempo si è passati dall’inverno all’estate!!!!! Buffoni!!!!!

  2. E magari se beccano uno senza catene a bordo nonostante la temperatura dell’asfalto sotto il sole sia di 25 gradi lo multano!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *