Il meccaniconline

Avete un problema con la vostra auto e avete bisogno di un consiglio “in tempo reale”? Quanto vi ha detto il meccanico o il carrozziere al quale vi siete rivolti non vi convince e volete un altro parere? Il meccaniconline vi offre la possibilità di trovare una risposta a ogni vostra domanda. Vi basta asciare nei commenti una vostra domanda per avere un consiglio dal meccanico o carrozziere di fiducia…

 

Cosa succede se si monta la cinghia di distribuzione sfasata?
Vorrei sapere cosa succede nel motore Bmw 318 i Motore M40 serie E 30 (anno 1989) se si monta la cinghia distribuzione sfasata anche di un dente. Mi ha preso la fissa che è ritardata. Faccio la domanda, siccome il lavoro l’ho fatto io. Premetto che il motore parte in modo fulmineo e tiene il minimo in modo perfetto e su strada va meravigliosamente a qualsiasi velocità. Vincenzo

 

La spia dell’olio si è accesa all’improvviso. Può essersi rotta la pompa?
Salve, ho una Ford Fiesta anno 2010, la settimana scorsa dovevamo arrivare a Otranto e all’uscita del casello di Bari mi si è accesa la spia dell’olio. Poi dopo ho accostato ho visto se c’era l’olio, poi vedendo che era tutto a posto siamo ripartiti e si è spenta la spia fino ad arrivare a Otranto. Ora mi chiedo cosa può essere e se si è rotta la pompa dell’olio… Premetto che 3 giorni prima ho fatto il cambio d’olio e dei filtri. Maurizio

 

La frizione è rumorosa quando è in folle. La devo sostituire?
Buongiorno, devo acquistare una Rover 45. Ho notato che la frizione diventa rumorosa come uno strisciamento quando è in folle e pedale alzato, sparisce quando si schiaccia il pedale, potrebbe essere la frizione da sostituire? L’auto ha percorso 123000 km. Franco

 

La mia auto non ha problemi, ma il meccanico mi dice che la cinghia è rotta. È possibile?
Salve, avrei bisogno di una risposta: può succedere che un meccanico ti dica si è rotta la cinghia dell’auto, quando in realtà l’auto non presenta problemi nè rumori nè decelerazioni, anzi l’ho guidata per tot metri senza problemi? Martina

 

Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione si è rotto il volano. C’è una correlazione?
Buongiorno, vorrei sapere se ci può essere una correlazione sul fatto che dopo avermi sostituito la cinta di distribuzione il giorno dopo aver preso la macchina si è rotto anche il volano (Ford S Max). Alessandro

 

Perché la mia Mercedes Classe A quando è fredda fa tatatatatata?
Salve, sono iscritta alla vostra pagina su facebook, e ho recuperato da lì questo indirizzo mail, ho urgente bisogno di un consiglio. Possiedo un Classe A Mercedes 160 CDI, all’acquisto (di seconda mano) ho dovuto rifare iniettori e revisione turbina. Ora a distanza di un anno, ho un problema ma non capisco se possa essere correlato al guasto precedente. All’accensione dell’auto e finché non è ben calda fa una ticchettio strano che non capisco se provenga dall’iniezione (un vero e proprio tatatatatata) però stranamente, al contrario della volta scorsa, la macchina rende bene, ha una buona spinta e buona ripresa. Sapreste indicarmi di cosa possa trattarsi e quale atroce destino mi attende? La macchina non fuma più di tanto e i livelli di olio e liquido radiatore sono sempre a posto. Spero in un vostro consiglio sono disperata. Saluti. Giada Casu.

Il problema potrebbe venire dagli iniettori, ma anche da un gioco valvole non corretto
Cara Giada, il problema potrebbe venire ancora dagli iniettori, non dalla turbina. Ma potrebbe anche trattarsi di un gioco valvole non corretto o di problemi di banco (bronzine usurate) o di biella. Se poi il ticchettio dovesse essere presente solo in accensione e al minimo, allora potrebbe anche essere il volano, ma in questo caso il “tatatatatata” sarebbe accompagnato a vibrazioni rilevanti della vettura. In ogni caso disperarsi non serve a nulla, piuttosto occorre  fare una diagnosi presso un’officina!
Gianluca D’Aurea
Direzione Servizi e Reti Officine Rhiag Group

 

Il tagliando auto contribuisce davvero a prolungare la vita della mia automobile?
Il tagliando auto è davvero così importante? Ed è altrettanto importante farlo con l’officina del concessionario che ci ha venduto l’auto? Giancarlo

Più l’auto invecchia, più il tagliando può aiutare a mantenerla giovane…
Caro Giancarlo, il tagliando è davvero un’operazione molto importante nella vita della tua vettura perché davvero ti permette di ottimizzarne prestazioni, durata ed efficienza. E la sua importanza aumenta via via che passa il tempo (e aumentano i chilometri): se infatti per il 1° o 2° tagliando l’operazione, salvo casi particolarissimi, consiste semplicemente nella sostituzione di olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, con il passare dei chilometri diventa invece sempre più complesso, fino ad arrivare a essere un intervento che comprende la sostituzione di candele, pastiglie freno, cinghie di distribuzione. Per quanto riguarda “a chi” farlo eseguire, la scelta dell’officina è quasi sempre sostanzialmente una questione di fiducia. In ogni caso vale la pena sapere che già il 1° tagliando di manutenzione può essere effettuato presso la Rete ‘a posto’ grazie al regolamento 461/2010 (nuova Ber) e che per fare un preventivo gratuito del tagliando della propria auto basta clicca su www.web-garage.it. Chi fosse già registrato al sito ‘a posto’, può utilizzare la stessa user e password senza bisogno di registrarsi.

 

La cinghia di trasmissione può aver causato problemi alle valvole?
Ho acquistato un’auto usata, ma dopo aver percorso 15mila chilometri la cinghia di distribuzione si è rotta danneggiando le valvole. Il meccanico a cui sono stata costretta a rivolgermi (mi trovavo per lavoro a 200 chilometri da casa!!!!!) mi ha detto che è tutta colpa della cinghia di distribuzione che non è stata sostituita correttamente e di rivalermi con chi mi ha venduto l’auto. È  credibile tutto questo? Martina 

Se comprate un’auto usata controllate anche tutti i componenti della distribuzione
Cara Martina, premesso che al momento dell’acquisto di un’auto usata è importantissimo non solo controllare che la cinghia di distribuzione sia stata sostituita come indicato dal libretto di manutenzione ma possibilmente che siano stati contemporaneamente sostituiti anche tutti i suoi componenti (cuscinetti tenditori, rulli di rinvio e dove presente anche la pompa dell’acqua, perché la pompa nella distribuzione è un componente attivo), la risposta purtroppo è sì. Se la cinghia di distribuzione  si rompe a motore in movimento, quest’ultimo può subire una serie di danni molto gravi e costosi, come per esempio valvole piegate, pistoni bucati. La distribuzione (ovvero l’insieme degli organi che comandano l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico, consentendo il passaggio della miscela aria-carburante e dei gas combusti, azionata dall’albero motore tramite un ingranaggio, una catena o una cinghia dentata muovendo gli alberi a camme che a loro volta agiscono sulle valvole) è un organo vitale per il motore e per questo è importantissimo curare attentamente le scadenze di manutenzione che sono influenzate non solo dai chilometri ma anche dagli anni. In particolari modo nei motori moderni in cui le cinghie di distribuzione e i relativi componenti sono sottoposti ad un elevato numero di giri, di vibrazioni e di temperature estreme.

 

Perché le spazzole tergicristallo mi segnano i vetri anche se sono quasi nuove?
Caro meccanico di Stradafacendo, ho cambiato le spazzole tergicristalli da pochi mesi e già mi segnano il vetro con delle righe e per di più mi danno l’impressione di saltellare? Sono di una famosissima casa, non le ho comprate dai cinesi!
Massimiliano ( Bergamo) 

Non usate mai tergicristalli con vetri asciutti, gelati o troppo sporchi…
Caro Massimiliano, la spazzola tergicristallo è un elemento di sicurezza della vettura perché è legata alla visibilità. Può sembrare un prodotto poco tecnologico, ma ha avuto parecchie evoluzioni (dalla tradizionale alla flat blade). Quando la spazzola è di scarsa qualità o è usurata si possono riscontrare sul parabrezza differenti effetti: una striatura, segno che il refil è danneggiato o strappato; una velatura, segno che il refil è piegato irrimediabilmente su un lato; zone non pulite, segnale che la spazzola si solleva alle alte velocità a causa della pressione non uniforme. Il saltellamento, che può essere anche rumoroso, è invece frutto dell’indurimento del refil o da violenti sbalzi di temperatura. Tutte situazioni che possono mettere a rischio la sicurezza alla guida. La prima cosa da fare è non utilizzare i tergicristalli con vetri asciutti, gelati o esageratamente sporchi. Qualche spazzola ha il bollino giallo che cambia colore e indica l’usura (controlli che può fare da solo l’automobilista). In ogni caso è consigliabile il controllo a ogni tagliando programmato o comunque una volta all’anno.

 

Come faccio a non far slittare la frizione?
Caro meccanico online, molti miei amici non hanno mai avuto problemi con la frizione mentre io puntualmente mi ritrovo con la frizione che slitta. Come faccio a evitare questo problema e a far durare al massimo anche la mia di frizione?
Mimma

È  lo stile di guida a fare la differenza insieme all’uso in città o in autostrada…
Cara Mimma, purtroppo non esiste un programma di manutenzione standard per le frizioni in quanto la loro vita è del tutto variabile a seconda del tipo di guida e del tipo di percorsi effettuati. Usarla molto in città sicuramente la usura molti prima rispetto a quella di un’auto usata prevalentemente in autostrada. Per capire se il disco frizione è usurato, prestate attenzione in particolare ad alcuni sintomi come l’aumento della durezza e l’allungamento della corsa del pedale della frizione, oppure, come nel suo caso, lo slittamento in fase di partenza o in regime di coppia massima. Se si verificano questi sintomi, andate immediatamente dal meccanico per un’eventuale sostituzione della frizione, soprattutto se si tratta di frizioni auto registranti che non danno molti preavvisi. Inoltre, sulle vetture di ultima generazione spesso le frizioni auto registranti sono montate su volani doppia massa (montati soprattutto sui diesel, creati per ridurre le vibrazioni e la rumorosità del veicolo): al momento della sostituzione della frizione è indispensabile effettuare una diagnosi del volano per capire se è necessario cambiare anche quello.. Alcune frizioni di ultima generazione infine (autoregistranti Sac, ovvero Self adjusting clutch) fanno in modo che la durezza e la corsa del pedale rimangano invariati per tutta la loro vita.

 

Quali controlli base fare per viaggiare in tutta sicurezza?
Quali controlli occorre far fare sulla propria auto per essere sicuri di non avere problemi, soprattutto ora che si avvicina l’inverno?
Federico

Caro Federico, un buon check-up, da fare sempre prima di un lungo viaggio e comunque periodicamente durante l’anno, prevede diversi controlli. Eccoli.
Olio motore e livello liquido freni: controllate sempre il livello dell’olio motore ogni 2.000 chilometri e ricordatevi che va sostituito almeno una volta all’anno. Il liquido freni va sostituito ogni due anni.
Batteria: controllate periodicamente la carica della batteria, soprattutto in estate e in inverno.
Pneumatici: assicuratevi che la pressione delle gomme sia quella raccomandata, tenendo presente che le basse temperature influiscono sulle prestazioni dei pneumatici.
Filtro aria abitacolo: il filtro antipolline è responsabile della qualità dell’aria che respirate nell’abitacolo, va sostituito ogni 15.000 km o almeno una volta all’anno.
Filtro aria motore: un filtro aria pulito diminuisce i consumi e aumenta l’efficienza del motore.
Ammortizzatori: gli ammortizzatori sono particolarmente soggetti a usura in quanto vengono sollecitati in continuazione, fateli controllare almeno ogni 20.000 chilometri.
Freni: uno dei più importanti elementi di sicurezza, l’impianto frenante deve essere sempre in ottimo stato. Chiedete al vostro meccanico di effettuare un controllo ogni 15.000 chilometri.
Luci: un sistema di illuminazione funzionante è fondamentale per la vostra sicurezza, fate controllare periodicamente le luci, tenendo presente che le lampadine vanno sostituite ogni due anni.
Tergicristalli: avere una visuale sgombra in caso di pioggia è importantissimo. Assicuratevi che le spazzole anteriori e posteriori aderiscano al vetro in ogni suo punto.

 

L’olio ideale è sempre quello scritto sul libretto di manutenzione?
L’olio migliore per la mia auto è davvero sempre quello consigliato sul libretto di manutenzione o è solo business fra case automobilistiche concessionaria e compagnie petrolifere?
Mirko

Gli oli possono essere di diverse marche, ma le caratteristiche devono essere uguali
Innanzitutto una premessa: lubrificare vuol dire letteralmente interporre uno strato di olio tra due superfici a contatto per ridurre il fenomeno dell’attrito, strato d’olio che svolge anche il compito di raffreddare i pezzi in movimento, limitare l’usura, mantenere puliti i meccanismi, proteggere contro la corrosione e contribuire alla tenuta. Una difesa fondamentale per la vita del motore e quindi è altrettanto fondamentale eseguire i cambi di olio alle scadenza previste. Detto questo è sempre consigliabile fare riferimento al libretto di uso e manutenzione o, in alternativa chiedere al proprio meccanico di fiducia qual è un olio con caratteristiche almeno pari a quelle suggerite nelle istruzioni di uso e manutenzione. Ogni volta che si sostituisce l’olio è indispensabile sostituire anche il filtro dell’olio perché un filtro in cattive condizioni deteriora l’olio nuovo in breve tempo e ne compromette la sua corretta funzionalità. Un ultimo consiglio per chi decidesse di eseguire da solo il cambio dell’olio: faccia molta attenzione quando riavvita la vite di scarico olio perché un serraggio eccessivo potrebbe bloccarla, rendendo molto problematico un suo successivo svitamento.

 

Ho sostituito le pastiglie, ma l’auto frena ancora male. Cosa devo fare?
Caro meccanico on line, in vacanza in Grecia ho sostituito le pastiglie dei freni ma senza risolvere tutti i problemi di frenata. Al ritorno in Italia il meccanico mi ha detto che il problema sono i dischi dei freni. Possibile che l’addetto all’officina greca non se ne sia accorto? E come faccio a capire se il disco freno è usurato?
Paola

È sempre necessario controllare anche i dischi
Cara Paola, il disco freno, insieme alle pastiglie, è un elemento di sicurezza della vettura perché è responsabile della frenata e solitamente un bravo meccanico, in caso di problemi di freni, controlla entrambi. Forse il “collega” greco in questo caso ha agito un po’ superficialmente. In ogni caso, i primi sintomi che dovrebbero avvisarti che qualcosa non va nei dischi sono la rumorosità e le vibrazioni che si avvertono soprattutto in caso di una frenata lunga. Il consiglio è quello di effettuare un controllo ogni 30.000 chilometri a seconda del tipo di utilizzo, del peso e della tipologia di percorso effettuato (autostrada o montagna). Inoltre quando sostituisci le pastiglie freno, fai controllare sempre lo spessore (minimo th) dei dischi e ricordati che comunque bisogna sostituirli ogni due cambi di pastiglie, verificando che si tratti di dischi freno omologati Infine, per utilizzare al meglio i nuovi dischi e le nuove pastiglie ricordati, dopo la sostituzione, di percorrere i primi 200 o 300 chilometri di rodaggio facendo sempre frenate dolci.

 

Come faccio a consumare il meno possibile gli pneumatici?
Caro meccaniconline, gli pneumatici rappresentano una voce decisamente “pesante” nel bilancio della gestione dell’auto. È vero che esistono “trucchi” per far durare il più a lungo le gomme (oltre ai luoghi comuni di non fare inchiodate, non saltare sui marciapiedi eccetera)? Grazie
Liliana (Roma)

Controllando convergenza e campanatura, la pressione invertendo le gomme…
Cara Liliana, a parte quelli che chiami “i luoghi comuni”, è assolutamente importante seguire alcune piccola ma importantissime indicazioni. Eccole: effettuare periodicamente la convergenza e la campanatura (ossia verificare il parallelismo dell’avantreno e la geometria del veicolo); eseguire con regolarità un controllo della pressione e dell’usura del battistrada, tenendo sempre ben presente che il consumo della gomma dipende dalle sue condizioni di utilizzo: carico, velocità, stato del manto stradale, stato del veicolo, stile di guida, ma soprattutto dalla qualità del contatto con il suolo. Per fare durare il più possibile i propri pneumatici è importante anche, ogni volta che si cambia lo pneumatico, sostituire anche la valvola, e infine invertire ogni tot chilometri le quattro ruote, tenendo presente che la corretta inversione deve avvenire spostando le due ruote di dietro in avanti e viceversa (anteriore destra con posteriore destra e anteriore sinistra con posteriore sinistra).

 

L’auto sobbalza in curva?
Caro meccanico on line, ultimamente ho l’impressione che la tenuta di strada della mia auto non sia più la stessa, soprattutto nell’affrontare delle curve particolarmente ampie, come per esempio quelle su certi svincoli autostradali. A volte l’auto ha dei lievi sobbalzi. Da cosa può dipendere? Grazie. Alessandra (Brescia)

Forse la colpa è degli ammortizzatori…
Cara Alessandra, il problema potrebbe essere negli ammortizzatori, elementi fondamentali della sospensione del veicolo da cui dipendono sia il comfort sia la sicurezza, visto che si tratta di componenti indispensabili per la buona tenuta di strada. Per capire se i suoi ammortizzatori non sono più efficienti come prima, deve stare particolarmente attenta ad alcuni sintomi come lunghe e continue vibrazioni della carrozzeria su strade deformate, sobbalzi continui su strade sconnesse, beccheggio della carrozzeria in fase di accelerazione. Ma ci sono anche altri “indizi” che potrebbero far pensare agli ammortizzatori come “colpevoli” della diminuita tenuta di strada: per esempio, una vibrazioni al volante, uno sbandamento in frenata, la mancanza di stabilità nelle curve, l’effetto aquaplaning. In presenza di uno di questi “indizi” le consiglio di portare l’auto in officina per effettuare un controllo.

 

Prima di partire per il mare faccio ricontrollare l’olio?
Fra una settimana partirò per le ferie. Tre mesi fa avevo fatto controllare dal benzinaio il livello dell’olio: devo farla ricontrollare o posso partire tranquillo così? Annalisa

Sì, e facendo attenzione a mettere l’olio giusto…
Cara Annalisa, se deve affrontare un viaggio, magari particolarmente lungo, è consigliabile far ricontrollare in ogni caso il livello dell’olio motore, tanto più che si tratta di un’operazione di pochi minuti.  La lubrificazione è un elemento fondamentale per la vita del motore della vettura ed è fondamentale eseguire i cambi di olio sempre alle scadenze previste. E attenzione: non un olio qualsiasi, perché per ogni motore esiste un olio specifico. Per capire qual è l’olio corretto da mettere nel proprio autoveicolo, può fare riferimento al libretto di uso e manutenzione o chiedere al proprio meccanico di fiducia che troverà le opportune indicazioni nella propria banca dati. Molti considerano questo un particolare di scarsa importanza: in realtà utilizzare un olio non conforme comporta alcuni rischi, come un’usura anticipata del motore, il malfunzionamento del Fap, senza dimenticare che potrebbero sorgere  problemi di garanzia in occasione dei tagliandi. Il cambio olio è un’operazione semplice, ma è sempre meglio farlo fare in officina poiché ogni volta che si sostituisce è indispensabile cambiare anche il filtro dell’olio, perché un filtro in cattive condizioni deteriora l’olio in breve tempo e ne compromette la sua corretta funzionalità.

 

La batteria ha qualche anno, meglio cambiarla?
Gentili signori buongiorno, una curiosità in vista dell’esodo (anche se ridotto nella durata causa crisi…) per il mare. Dovendo andare in Grecia e avendo una batteria che ha ormai alcuni anni di vita (anche se non ha mai dato problemi) mi conviene cambiarla, come mi è stato consigliato oppure no? E più in generale, quando bisogna cambiare la batteria? Francesco (Ancona)

Se ha più di 4 anni meglio di sì…
Francesco buongiorno, non esiste una regola precisa, ma di certo con il passare degli anni aumenta il rischio di guasto della batteria che è responsabile non solo dell’avviamento ma di innumerevoli servizi. Il consiglio è di non superare i quattro anni di vita e, in ogni caso, periodicamente, di controllare se si vedono segni evidenti di invecchiamento come screpolature del materiale od ossidazioni dei poli, conseguenza di una fuoriuscita di liquido dagli elementi. In alcune batterie si può controllare il livello del liquido, operazione da far fare rigorosamente al vostro meccanico. Si affidi sempre a un esperto anche perché, sulle vetture moderne, in caso di sostituzione, può essere necessario ripristinare la centralina o il code dell’autoradio. E si ricordi sempre che la batteria è un prodotto altamente inquinante e deve essere opportunamente smaltita.

 

83 risposte a “Il meccaniconline

  1. Salve, avrei bisogno di una risposta: può succedere che un meccanico ti dica si è rotta la cinghia dell’auto, quando in realtà l’auto non presenta problemi nè rumori nè decelerazioni, anzi l’ho guidata per tot metri senza problemi?

    • salve, possiedo una golf 4 110cv, 81 kw, 1900tdj dell’anno 2001. In origine è dotata di volano bimassa, ora devo sostituirlo. posso far montare un monomassa o posso avere seri problemi a lungo andare? Grazie

  2. Buongiorno, vorrei sapere se ci può essere una correlazione sul fatto che dopo avermi sostituito la cinta di distribuzione il giorno dopo aver preso la macchina si è rotto anche il volano (Ford S Max)…

  3. Posso fare una domanda al Sig. Meccanico? Dunque, vorrei sapere cosa succede nel motore BMW 318 i Motore M40 serie E 30 ( anno 1989 ! ) se si monta la cinghia distribuzione sfasata anche di un dente !! Mi ha preso la fissa che è ritardata! Siccome l ‘ho fatto io il lavoro, apposta chiedo questo- Premetto che il motore parte in modo fulmineo ! e tiene il minimo in modo perfetto e su strada va meravigliosamente a qualsiasi velocità !!

  4. Salve ho una ford fiesta anno 2010 la settimana scorsa dovevamo arrivare a otranto e all’uscita del casello di bari mi si è accesa la spia dell’olio. Poi dopo ho accostato ho visto se c’era l’olio, poi vedendo che era tutto a posto siamo ripartiti e si è spenta la spia fino ad arrivare a otranto. Ora mi chiedo, cosa può essere e se si è rotta la pompa dell’olio?

  5. Buongiorno, devo acquistare una rover 45, ho notato che la frizione diventa rumorosa come uno strisciamento quando è in folle e pedale alzato, sparisce quando si schiaccia il pedale, potrebbe essere la frizione da sostituire?
    Grazie

    • Buongiorno
      Volevo sapere se poi le hanno risposto alla domanda sulla frizione e se si cosa le hanno detto.
      Grazie mille
      Michele

  6. Salve ho bisogno di sapere dove si trova il sensore (bulbo) della pressione dell’olio del mio Ssangyong Kiron 2.7 turbo diesel del 2006 motore 5 cilindri.

  7. Buonasera avrei un problema praticamente oggi ho fatto 800 km e all’arrivo ho avvertito un rumore come se tocca ferro con ferro nei freni posteriori del mio bravo modello 2008 però il problema che domani è domenica ed io devo proseguire il mio viaggio per Milano quindi devo percorrere ancora 300 chilometri volevo soltanto sapere se poteva succedere qualcosa grazie.

  8. Ho una Bmw, in concessionaria mi dicono che devo montare solo e rigorosamente Pirelli P7, il mio meccanico di fiducia, dal quale sono andato per 20 anni, mi dice che invece si possono tranquillamente montare anche altre marche che, assicura, costano assai meno e valgono altrettanto se non di più. Cosa faccio?

  9. Ciap io ho una Renault wind 1.6 benzina devo cambiare pompa carburante ma dove la trovo non credo che dovrei tirare giu il serbatoio qualcuno puo darmi consiglio? grazie a tutti

  10. Buonasera, vorrei in Vostro parere riguardante quanto segue: possiedo da 14 anni una lupo volkswagen 1400 tdi,e da 14 anni combatto con la poca illuminazione dei fari,ho provato ogni tipo di lampade più potenti,ma il risultato è lo stesso. Nemmeno la concessionaria sa risolvere il problema,ma il mio carrozziere mi ha detto che l’illuminazione è scarsa, perché le parabole dai fari sono troppo grandi, se fosse vero, cosa posso fare? Potete aiutarmi? Vi ringrazio e distintamente Vi saluto.

  11. Salve, ho un problema con il mio autocarro mercedes 1117 e cioè sono 4 frizioni che rompo in un anno, le ultime 2 volte addirittura dopo 10 giorni dopo averla sostituita! Il mio meccanico dice che il disco tocca i bulloni del volano, il rivenditore invece dice che i ricambi sono giusti e che il problema puo essre un altro, qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie

  12. Buon giorno, mi è successa una cosa stupida, pulendo il gruppo farfallato della mia Ibiza 1,4 mi è caduto dentro la gomma che era sulla punta del cacciavite, una gomma di 5 cm diametro 1/2 cm, non sono riuscito a toglierla, pensavo che non sarebbe riuscito ad aspirarla fino ad entrare nel cilindro, ma mi sbagliavo, stamattina probabilmente è entrata nel cilindro e sentivo chiaramente che andava a tre. Speravo la disintegrasse ma invece una volta fermato il motore non si riaccende. Cosa posso fare?

  13. Ho sostituito il motore a fiat uno td con un motore di palio td 1700. Ho montato termostato vecchio della uno e l’acqua non circola e il motore va in ebollizione in quanto mi manca termostato della palio cosa posso fare per ovviare al problema?

  14. Ho una Lancia Lybra 1.9 SW del 2002 85kw…fa rumore tipo giunti omocinetici ma non sottosterzo né a DX né a SX con partenza tutto sterzato nulla…il problema lo fa in rettilineo TAC TAC TAC ma non vibra la macchina ma il rumore è brutto…le cuffie delle ruote sono rotte ma non credo siano quelli. Il rumore aumenta quando rallento senza frenare specie in seconda marcia…possono essere le crociere? Sempre. Che il mio modello abbia le crociere lato cambio oppure omocinetici come quelli esterni delle ruote. Attendo vostre notizie

  15. Salve,ho una mercedes classe a del 2003,da ieri che sono andata in montagna,l auto mi dà problemi al cambio.prima andava benissimo.il passaggio dalla terza alla seconda marcia e impossibile!!!quando è a folle entra ma mentre cammino no.le altre marce ok.cosa può essere?grazie

  16. Salve a tutti un fatto increscioso sabato scorso a seguito della spia candelette e spia motore Audi Q7 3.0 SLin a gasolio vado in officina con l’auto in recovery il meccanico diagnostica la valvola EGR, ok ordino di farla eliminandola a mezzo compiuter ed in questa occasione mi chiede di far rimappare la centealina sulla coppia. Do anche l’ok a questo e nel contempo faccio fare anche il tagliando completo . La giornata di Domenica e lunedì rimane ferma sotto casa. Martedì intraprendono un viaggio da Ancona a Bologna in autostrada, mai superando i 140 giunto a Pesaro dal vano motore si udiva un rumore in solito, nel frattempo raggiungo l’area di sosta mentre il rumore aumentava. Una volta fermo e aprendo il cofano sento questo rumore provenire dal fondo del motore. Portata l’auto in officina il meccanico prima prova a sostituire il tendi cinghia, niente da fare, poi mi dice che forse sono gli iniettori, anche questi risultano in buono stato. Ora mi dice di aprire il banco motore e vedere se sono le bronzine oppure l’albero motore. Ho un brutto sentore di una spesa salatissime. A mio avviso sto decidendo di far fare una perizia da un esperto in quando penso che vi siano delle responsabilità da parte del meccanico o per un tagliando fatto male (filtro olio messo male ect) oppure mappatura non eseguita correttamente.
    Chiedo un cortese Vs parere, nonché di volermi indicarmi un perito di meccanica visto che fino ad ora non sono riuscito a trovarne uno.

  17. Vi spiego: Opel Meriva 1.3 75CV diesel anno dicembre 2006. A dicembre 2015, cioè un anno e due mesi fa, ho avuto problema al cambio se ne usciva la seconda marcia! nulla trovato il cambio il meccanico tira giù tutto e vede che si deve cambiare frizione e volano e cuscinetti tutto il completo.
    Giro su internet trovo quelli non originali a 350 euro e non con volano biomassa, ma il meccanico mi dice prendilo dall’autoricambista qui vicino originale luk spendi di più ma vai sicuro! Ho speso 550 euro con fattura,a fine dicembre 2015. monatto il tutto dal meccanico ex officina opel.
    per un paio di mesi tutto ok, poi ha iniziato un rumore all’accensione alcune volte non partiva e si sentiva tactactactac poi spegnevo riaccendevo mantenendo premuto acceleratore al massimo e mi partiva. Il meccanico mi disse che era un problema di batteria scarica,ma io facendo solamente 20 km al giorno cioè casa lavoro lavoro casa non mi sono mai posto il problema poiché partiva sempre,e poi quel problema del tactac lo faceva sporadicamente raramente. Però alcuni giorni fa visto che avevo deciso di vendere la meriva e una concessionaria la avrebbe presa in permuta l’ho portata e il titolare appena l’ha accesa ha sentito il rumore e ha detto hai volano rotto mi ha mandato dal meccanico suo e me lo ha confermato,poi sono andato da altri meccanici che mi hanno confermato ciò. In pratica oggi dopo un anno e 2 mesi mi ritrovo col volano rotto,quando ho cambiato volano aveva 198 mila km ora ne ha 214 mila km tot ci ho fatto 16 mila km,MA IL PROBLEMA CHE SONO 10 MESI CHE MI FA QUESTO TACTAC E IL MIO MECCANICO DICEVA E LA BATTERIA INVECE ERA IL VOLANO E DA PREMETTERE CHE IN QUESTI 10 MESI TANTI GIORNI TANTISSIME VOLTE GLI HO RIPETUTO AL MECCANICO MA SEI SICURO E LA BATTERIA E LUI SEMPRE SICURISSIMO! sono riandato dal mio meccanico che diceva era la batteria ed ora mi ha confermato che è il volano! IL RICAMBISTA MI HA DETTO DOPO UN ANNO E 2 MESI LUI NON PUO FARE PIU NULLA SOLO UNA PICCOLA PROVA cioè io dovrei ricomprare volano e frizione pagando e provando a rimandare tutto indietro a vedere se mi rimborsano soldi. Il meccanico ha detto che se e rotto volano secondo lui e da poco e quindi il massimo mi fa risparmiare una trentina di euro sul nuovo montaggio!!!!!!
    MA SECONDO VOI COSA DOVREI FARE?? DA PREMETTERE IO HO UN BAR SONO ENTRAMBI MECCANICO E RICAMBISTA MIEI CLIENTI E IO SONO LORO CLIENTE.COSA DOVREI FARE IO??

  18. Io vorrei acquistare un’auto usata tipo una Golf 7 però sono indeciso tra 1600 o 2000 150 cavalli, un mio conoscente mi ha detto che hanno problemi alla pompa di iniezione e a 100000 km circa si usura e si forma dello smeriglio rovinando gli iniettori ecc. insomma per sistemare il tutto ci vogliono circa 6000 euro te ne sai qualcosa se il problema è stato risolto oppure è sempre esistente anche sul euro 6 altrimenti mi sa che anche se sono stato sempre un golfista mi tengo la mia Golf 4 diesel 130 kW ti ringrazio e ti auguro una buona serata sperando che tu mi risponda.

  19. Buongiorno, mi hanno cambiato le pastiglie di tutte e quattro le ruote e la sostituzione del liquido dei freni. Dopo circa 500 km percorsi il pedale del freno risulta ancora molle, tra l’altro spingendo fino in fondo il pedale questi continua a scendere ancora un pò. Secondo lei è una cosa normale oppure è stata fatta un intervento non a norma? Il liquido dei freni appena sostitito che colore deve avere (l’auto è una ford focus 1.6 Tdci).
    Grazie

  20. Salve io su un golf 4 serie 130cv ho sostituito da poco il volano dati che mi faceva rumore ,è visto che mi trovavo ho sostituito anche il gruppo riduzione marca luk.Il problema è che finito di montare il tutto metto in modo l’auto è sorpresa e freddo :
    1il motore balla un casino
    2 si sente il volano come se sbatesse non eccessivo come quello che avevo montato prima.
    Questo la fa solo a freddo , una volta riscaldata sparisce il tremore del motore e il rumore del volano.
    Volevo chiedervi la può essere che il volano sia difettoso?

  21. Ciao il mio meccanico mi ha detto che si è rotta la cinghia di distribuzione ma io non mi fido tanto anche perché io sto camminando. Vorrei sapere se posso camminare…

  22. Ciao stavo cambiando dichi e freni della mia auto, uno sono riuscito l’altro invece si è staccata la testa della vite nel pezzo dove tiene ancorata la pinza e Nn riesco più ad auscire in disco vecchio … ho montato tutto con le pastiglie nuove e il disco vecchio. Succede qualcosa e lascio montato uno vecchio e l’altro nuovo. Come posso risolvere il problema

  23. Salve ho una Ford fusion tdci1.4 anno2004 ho un problema con la frizione e volano dal libretto esce il volano bimassa volevo sapere se si poteva fare la modifica e montere il volano mono massa cosa mi consigliate? grazie anticipatamente

  24. Buongiorno ho un furgone iveco dayli ho cambiato le pastiglie 180,00 euro e non frenava e c era una perdita d olio sono tornato dal meccanico e mi dice che e la pinza dei freni posteriore sinistra 250,00 euro piu 130 di manutenzione e gia che c era mi dice ti ho cambiato anche un cuscinetto della ruota altrimenti rimanevi a piedi altri 145 euro esco dall officina autorizzata iveco e il furgone e come prima non frena e il pedale va giu come devo fare mi sento un tantino preso in giro mi potete aiutare a risolvere il problema dei freni io devo lavorare

  25. Salve volevo sapere quali sono le cause per cui si rompono o consumano dei dentini del volano perché il meccanico dice che la causa è perché cammino con il piede poggiato sulla frizione ma io so benissimo che non lo faccio. C’è da dire che giorni fa non partiva , poi ha detto che era il motorino e ha cambiato le spazzole, poi ho avuto un problema al l’asse ( dice che si erano allentate e poi svitate delle viti) e adesso il volano. Lui dice che c’è segno sulla frizione e che perciò e’ il piede poggiato sulla frizione. Grazie

  26. Sono proprietario di una Mercedes classe A 180 bluefficiency sport. E’ normale che lo START / STOP automatico funzioni ad esempio al primo semaforo, dopodichè, dopo il primo uso appunto, si spenga il tasto ECO (il tasto di controllo dello start/stop) e non sia possibile utilizzarlo al semaforo successivo? Non dovrebbe funzionare a OGNI stop della macchina? Grazie. Saluti

  27. Cosa può accadere alla frizione di un’auto (in particolare alle molle reggispinta) in caso di ripetuti e frequenti avviamenti in discesa?

  28. Ho portato la macchina dal meccanico perché quando la mettevo in moto faceva rumore il tempo che si riscaldava un po’ e non si sentiva più,cambiano tutto il kit della catena di distribuzione con la catena compresa ,puleggia cambiata ,uscito dal meccanico dopo 5 giorni appena metto la 4 spia del motore e sento che la macchina non camminava come prima era molto più lenta e faceva rumore la porto subito dal meccanico attacca il computer e leva la spia del motore dicendo che la macchina a 0 errori andiamo a fare un giro e stessa cosa ,si era rotta la valvola egr sempre a spese mie dopo che mi ha chiesto 450 euro oggi esco la macchina e mi fa un rumore assurdo quando però abbasso la frizione rumore non Si sente più adesso mi ha detto conviene che fai due foto e la vendi ma stiamo scherzando cosa devo fare ? E soprattutto cosa potrebbe essere questo rumore ? Fiat 500 1.300 multyjet con centralina

  29. Sabato mattina, ore 12.15, gomma forata della Fiat 500 di mia figlia. Un benzinaio mi indica un gommista a poche decine di metri mi dice che è bravo. Vado. L’officina si chiama Mastro Garage, in via Turani 4 zona stadio comunale di Bergamo. Se passi per la via principale quasi non fai attenzione a quel cartello. Entro. Il titolare è seduto in ufficio, forse sta guardando le ultime carte prima di chiudere fra pochi minuti. Chiede cosa serve spiego che la gomma dell’auto di mia figlia si è afflosciando. Mi dice che il pomeriggio è chiuso ma che se riesco ad andare a casa (abito poco distante) a prendere l’auto mi aspetta anche dopo le 12.30. Vado e torno. Mi smonta la gomma, la bagna spruzzando acqua e sapone (così fa subito le bolle mi spiega….) poi visto che non risulta una foratura la immerge in una vasca, fa ogni controllo possibile e immaginabile. Sembra non ci sia foratura. Me la gonfia e mi dice di riportargliela fra un paio di giorni per vedere se si è nuovamente sgonfiata. Me ne vado che sono le 12.50, mi ha dedicato mezz’ora di tempo di cui 20 minuti oltre la chiusura.Non accetta neppure un euro. Una persona di una gentilezza e cortesia, oltre che di professionalità, squisite. Esco e penso alla bellezza di trovare ancora persone che lavorano così, col sorriso sulle labbra, con la disponibilità totale verso il cliente. Noto con la coda dell’occhio l’insegna Puntopro: confesso, pensavo fosse il solito punto “franchising” dove puoi trovare di tutto , e spesso poco professionale: esattamente il contrario. Lui, Pietro Mastrobuono, è uno di quelli che è un piacere incontrare. Uno di quelli che amano il proprio lavoro e o dimostrano con i fatti. State certi che tornerò da lui.

  30. Auto grande punto diesel 90cv 66cw ogni 5000 km devo cambiare olio motore, lampeggia la spia olio, olio degradato cosa devo fare? Grazie

  31. Salve possiedo una seat leon 105 cv tdi 1900 iniettore pompa dopo aver fatto sostituire la cinghia di distribuzione con i vari componenti usurati ho percorso 1500 km e la macchina ha iniziato a fare rumore…hanno trovato le bronzine maschere l albero rovinato!! Secondo voi perche? cause???

  32. Si è rotto il segmento di un pistone della mia Nissan Micra, si deve rifare il motore, oppure si può cambiare solo il pistone (l’auto cammina ancora, ma fa rumore) ? Quanto costa in media fare ciascuna delle due cose ?

  33. Buongiorno, ho un grosso problema al mio Daily Agile cambio robotizzato del 2006 con motore 3000 cc 180 cavalli. Si spegne mentre circolo si accendono le spie gialle quelle col triangolino il motore sale di giri il pedale gas insensibile e le marce non si inseriscono. Ho speso un sacco di soldi presso officine autorizzate IVECO ma il problema rimane. Quando funziona motore e cambio sono perfetti. Cerco qualcuno che abbia avuto questo problema che magari mi suggerisca sul come ha fatto a risolverlo grazie.

  34. Buonasera!ho una Mazda2 del 2009,benzina/gpl..2 anni fa ho dovuto rifare la testa del motore per le valvole bruciate,2.000€ di lavoro..dopo 50.000 km la macchina va di nuovo male, le valvole sono molto probabilmente puntate.Il meccanico mi dice che la rettifica da solo 1 anno di garanzia e loro,che a voce mi rassicuravano che se ci fossero stati problemi avrebbero risposto,si sarebbero fatti carico del lavoro,ora mi dicono che non possono rimetterci.Io sono disperata,non posso permettermi di buttare l’auto e trovo sia ingiusto dopo i soldi che ho speso.Vorrei procedere per vie legali ma immagino sarebbe una battaglia persa..
    Ho qualche diritto a cui posso appigliarmi?Grazie

  35. Ho una Land Rover diesel del 1999, da un po’ il motore sale e scende di giri da solo sia a freddo sia una volta caldo. Da cosa può dipendere? Grazie

  36. Buongiorno ho un Mercedes classe b anno 2008 ho percorso un lungo tratto di strada circa 500km e durante il viaggio nessuna anomalia. Ma quando arrivati a destinazione mi fermo butto l’occhio sulla ruota destra anteriore e sembra bagnata di olio anche l’interno del parafango. Tutto i livelli sono ok, cosa è successo? Grazie.

  37. Buongiorno vi scrivo per dirvi che sono 3 volte che si rompe la molla sotto al pedale della frizione volevamo sapere un consiglio da lei se era possibile, un consiglio più dettagliato in quanto i meccanici
    dicono che la frizione è tutto a posto e che è un caso che la molla esce poi un’altra cosa volevamo sapere se camminare senza molla sotto il pedale induce a qualche problema Oppure lo si può fare per un periodo di tempo io siccome non voglio spendere troppi soldi in quanto io il prossimo anno la macchina la devo cambiare se mi potete dare al più presto un consiglio vi ringrazio

  38. Ho una Renault Scenic del 2002 e tre mesi fa circa ho sostituito la cinghia di distribuzione. Domenica mentre guidavo dopo aver preso un dosso artificiale l’auto ha perduto potenza e si è spenta (non è più ripartita). Ho chiamato un carro attrezzi e portata da un meccanico che mi ha detto che la piastrina di protezione della cinghia di distribuzione si è staccata creando problemi al motore (mi parlava di puleggia e dentini della cinghia….non ci capisco molto!!) La mia domanda è questa: il meccanico che ha sostituito la cinghia doveva accorgersi di questa piastrina che si stava staccando ? Ha qualche responsabilità con quello che è successo? Scusate ma ora il danno è notevole e avendo speso più di 600 euro poco tempo fa per sostituire la cinghia, vorrei sapere se il mio meccanico avesse potuto prevenire questo danno. Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi.

    Saluti
    Ivana

  39. Ho una rover 75 del 2003…da poco si è bruciata la frizione lo cambiata tutta e anche il volano bi-massa, e stato cambiato anche il tubo idraulico della frizione ed anche ii cavi leva cambio! Il problema adesso e questo quando la macchina è spenta le marce entrano ma quanto il motore e acceso anche spingendo la frizione non entrano le marce! Qualcuno mi puo aiutare! Ho un urgent bisogno di una risposta di come posso procedere! Grazie in anticipo!

  40. Ho un Outlander 2200 156 cv anno 2008, purtroppo per errore ho messo 50 – max 100 ml di liquido antigelo quello rosso nell olio motore Total quartz ineo 5-30- Trovandomi all’estero per lavoro e’ complicato fermarmi che ho già le tappe programmate però ovviamente non vorrei x questo distruggere il motore. Ho percorso già 600 km ma non ho notato problemi, fumi, rumori e varie. Pensavo , vista la modica quantita di liquido in confronto ai circa 6 lt di olio totale posso rischiare e continuare il percorso cioe ‘ altri 2-3.000 km oppure il rischio e’ grave ? Grazie, ciao,

  41. Nonostante la modica quantità di antigelo rispetto all’ elevato contenuto della coppa olio, non viene garantita la corretta lubrificazione delle parti. Solitamente piccole quantità di liquido contaminante miscelate al lubrificante non provocano danni nell’immediato, ma riscontrabili nel tempo. Onde evitare future problematiche consigliamo la sostituzione immediata dell’olio motore.”

  42. Buongiorno, ho una Fiat bravo 1.9 multijet 8v 120 cv, ho fatto sostituire come consigliato dal mio meccanico kit frizione e volano marca Luk … perchè a freddo non entravano più le marce. Dopo la lavorazione, l’auto presenta questo problema: a ogni cambio marcia sento un rumore tipo ferraglia (grrrrrrrrrrrr) a caldo è ancora più forte. Lo stesso rumore lo fà anche da fermo, abbassando la frizione e dando colpi di acceleratore sui 2000 giri. Il meccanico pensando che fosse difettoso il kit, l’ha sostituito con un altro kit nuovo sempre marca luk, ma il problema non è stato risolto. Ha mai riscontrato questo tipo di problema? Come potrei risolvere? Grazie mille.

  43. Buongiorno, consiglio: ho rabboccato la vaschetta di espansione del circuito di raffreddamento con 50% Paraflu rosso e 50% acqua demineralizzata. Il problema è che ho confuso l’acqua demineralizzata con Adblue…..succede qualcosa? Ho rabboccato circa 1 litro tra Paraflu e Adblue…. La capacità totale del circuito è 8,6 litri (Giulietta 1.6 JTDM2)…….Help

  44. Ho un problema particolare… Comprando un’auto d’importazione AUDI ho venduto al concessionario la mia AUDI A5 143cv multitronic con 105’000Km. L’auto che ho venduto è stata acquistata da mio padre a 6’000 km e ritirata da me a 60’000 km. Tagliandata alla perfezione. Dopo 5 mesi il concessionario mi telefona dicendomi che ha perso una vendita perché tra il tachimetro e i km rilevati dal cambio c’è una discrepanza di 15’000. Ovviamente non mi è mai passata per la testa l’idea di scalare i km… Per effettuare la verifica ha utilizzato un programma di diagnostica ESI (tronic) 2.0. E’ possibile o si tratti di un errore dato dalla centralina? Nel caso ci sia un tecnico e un legale appassionato di AUDI potrebbe darmi un consiglio. Grazie.

    • Bisognerebbe sapere dove ha comprato l’auto il padre. Magari già allora esisteva questa discrepanza kilometrica. Normalmente la diagnosi fa solo una lettura delle centraline ed è impossibile (a nostro avviso) una discrepanza di 15.000km tra due centraline della stessa vettura a meno che sia stata sostituita la centralina o sia stato modificato il chilometraggio complessivo della vettura.

  45. Ho una Golf Tdi 1900 del 2003. Dobbiamo sostituire il cuscinetto di una ruota posteriore e il meccanico dice che bisogna cambiare tutto il pezzo compreso il mozzo perché non si vende solo il cuscinetto. Il pezzo costa €190 circa più manodopera €280 in totale . Nel peggiore dei casi se il pezzo da cambiare risulta più piccolo lui non ne ha idea non ha ancora smontato la ruota può costare €120 il pezzo più la manodopera 210 euro in totale. È corretto bisogna cambiare completamente il pezzo ed è tutto così caro?

    • Purtroppo si, il cuscinetto è venduto completo di mozzo, sia il prezzo del pezzo che la manodopera sono un pò gonfiati, è un lavoro di 15-20 minuti e online si può acquistare a prezzi molto inferiori.

  46. Alla fine del 2006, in novembre, ho acquistato una Toyota Yaris VVT-i 1.3 (64 Kw), ho fatto tutti i tagliandi presso l’officina Toyota, e successivamente ho sempre fatto sostituire olio e filtro dell’olio nei tempi previsti, così per il filtro dell’aria e le pastiglie dei freni. Fino a circa 70.000 km l’auto non mi ha dato nessun problema, anzi potevo dirmi pienamente soddisfatto della macchina sia come carrozzeria, frenata e sia per la potenza e l’elasticità del motore. Premetto che i primi 70.000 km sono stati percorsi principalmente in città, ma di tanto in tanto anche fuori città. Un mattino, dopo aver percorso alcuni chilometri si è accesa la spia del motore, senza tuttavia compromettere in nulla l’andatura di sempre dell’auto, né la potenza del motore. Il meccanico che ha eseguito il controllo per verificare il tipo di errore segnalato dalla centralina elettronica, mi ha detto che si trattava del sistema di scarico e in particolare il tratto centrale del catalizzatore, probabilmente intasato. Ha alluso ai brevi tratti di percorrenza in città che possono sporcare il catalizzatore fino a intasarlo, raramente ma capita anche con i motori a benzina. Per vedere se la situazione migliorava e di far spegnere la spia, mi ha sostituito la sonda lambda e resettato la centralina. Ho percorso quindi una cinquantina di chilometri e il problema, durante un viaggio fuori città, si è ripresentato. Ho rivisto il meccanico che mi ha indirizzato presso un’officina più specializzata, dove ho rifatto tutti i controlli ed è risultato di nuovo lo stesso problema: catalizzatore intasato nella parte centrale. Mi hanno proposto di far sostituire presso la Toyota (che sola possiede tutti i codici necessari per questo tipo di intervento piuttosto invasivo) il pezzo del catalizzatore intasato. In alternativa, avrei potuto tentare di rigenerarlo tramite l’impiego di un additivo e accelerandola in autostrada oltre i 3000 giri motore per un certo lasso di tempo, sperando che si auto-ripulisse. Sono andato alla Toyota, la quale ha verificato di nuovo il guasto e ha confermato la necessità di segare il tubo di scarico nella parte centrale, sostituire il pezzo danneggiato e risaldare il tutto, senza però darmi la certezza che l’operazione sarebbe andata a buon fine e la spia motore si sarebbe spenta. Era il 2012-13, l’auto intanto segnava circa 75.000 chilometri percorsi. La spesa preventivata si aggirava intorno ai 1700 Euro. Per scrupolo, ho portato la mia Yaris da un meccanico ed elettrauto molto conosciuto e stimato; il quale, capendo che la spesa era eccessiva rispetto all’anzianità della macchina e ai chilometri percorsi, mi ha consigliato di non fare nulla. Secondo la sua esperienza, auto con questo tipo di problema possono percorrere anche altri 50000 km senza avere guasti fastidiosi. Altrimenti, mi consigliava di far sostituire il catalizzatore dalla Toyota stessa.
    E così è stato. Non ho più badato alla spia motore accesa; ogni volta che scollegavo la batteria o la sostituivo, si resettava per un tot di chilometri per poi riaccendersi. Nel 2016, a novembre, il motorino di avviamento si è bloccato ed è stato sostituito con uno nuovo. L’anno successivo, sempre a novembre, ho dovuto cambiare la pompa dell’acqua che era diventata molto rumorosa e stava per rompersi. Premetto che il motore in tutto questo tempo è sempre stato buono, così l’accelerazione. Finché a metà del 2018, accendendo l’auto al mattino – con motore freddo – ho iniziato a sentire uno strano rumore. Vale a dire: girando la chiave il motorino di avviamento partiva e produceva un rumore metallico simile alla torsione di un cardine rotto, per pochi secondi poi il motore ripartiva normalmente, senza altri segnali di guasto. Il meccanico mi ha sostituito la batteria; ma dopo qualche tempo di nuovo lo stesso fastidioso rumore. Ho fatto cambiare tutte e quattro le candele e per alcuni mesi ho riavuto un’accensione normale. Ora, in inverno, ecco il rumore ripresentarsi; ma con questa aggiunta. Giro la chiave, si accende il quadro, il motorino di avviamento parte, si presenta il rumore (ancora più intenso di prima) e quando il motore si avvia sbuffa e singhiozza e produce brusche oscillazioni per pochi secondi – come se fosse sfasato – per poi ritornare nella normalità: cioè, tenere bene il minimo, accelerare progressivamente e senza strappi, avere la solita potenza e girare senza intoppi, come se nulla fosse. Non produce strane fumate, né altro. Oltretutto, quanto ho descritto accade solo al mattino, nelle accensioni successive, se nel frattempo ho tenuto il motore in moto per circa un quarto d’ora, non ho più né rumore né oscillazioni. Se invece, dopo la prima messa in moto, percorro solo due tre chilometri, quando riavvio produce un po’ di rumore ma senza singhiozzi. Stranamente, accade anche che una volta alla settimana parta immediatamente, a motore freddo, senza alcun rumore né altro.
    Quale potrebbe essere il problema di fondo? Forse, il catalizzatore intasato che nel frattempo (ora la macchina ha raggiunto i 107000 km) è peggiorato? Faccio notare che l’auto ha sempre superato la revisione, con fumi di scarico nella norma. Grazie fin da ora per la risposta.

  47. Non vi sono dati oggettivi in merito all’errore riscontrato a seguito della diagnosi per permetterci di capire lo stato del catalizzatore, diamo comunque per scontato tale problema in quanto riscontrato da più meccanici. Impossibile poter dare dei riscontri – senza poter visionare la vettura – ai rumori e singhiozzi accusati in avviamento. Difficile anche imputare tale causa al catalizzatore che normalmente non dovrebbe recare questo tipo di problematiche. Ricordiamo comunque che la spia motore (MIL) indica un problema al motore o meglio alla combustione dello stesso, essendo la spia accesa per via del catalizzatore, non è possibile sapere se qualche altro componente nel frattempo possa essersi guastato causando altre anomalie. Sarebbe opportuno prima di tutto effettuare nuovamente una diagnosi e verificare se oltre all’errore legato al catalizzatore (già presente) ne sono comparsi altri.

  48. Avrei una domanda in modo da sapere come muovermi. Ho una Passat Variant 2.0 tdi 150cv del dicembre 2015 quindi età effettiva poco piu di tre anni l’ho presa usata con 45000km adesso a 52000 si sente un cigolio dalle parte della distribuzione portata al concessionario mi dice che dipende dal tendicinghia della distribuzione e dato che il pezzo non risulta nella garanzia gli dovrei 300 euro cosi composti 60euro il pezzo il resto mano d’opera ho detto ok e me ne sono andato..chiedo al mio meccanico e mi conferma cio che pensavo cioè che lui sconsiglierebbe anzi proprio neanche mi farebbe il lavoro se gli chiedessi di tirare giu tutta la distribuzione e rimontarla con gli stessi vecchi pezzi tranne il nuovo tendicinghia…per essere precisi ha detto testualmente che è da incoscienti proporlo figuriamoci farlo…guardando la lista della garanzia abbiamo visto insieme che sia la cinghia sia la pompa dell’acqua rientrano nella garanzia compresa la manodopera per sostituirle…quindi mi chiedo visto che la manodopera è uguale non avrebbe fatto piu bella figura il concessionario a dirmi ti cambio tutto in garanzia e mi paghi i rulli o tenditori che non rientrano in garanzia?

  49. Ho una Peugeot 508 Sw immatricolata settembre 2015 con 133.000 Km . Per puro caso a motore acceso ho tirato fuori la stecca dell’olio e ho notato che sbruffa o spruzza delle goccioline d’olio con un leggero fumo quasi trasparente . La stessa cosa lo fa se svito il tappo dell’olio sempre a motore acceso ( Sbruffa goccioline + leggero fumo ) . Vorrei sapere se è normale tutto ciò oppure ho un problema al motore . L’olio l’ho cambiato 300 km fa TOTAL originale 0/30. Grazie

    • In generale, se si toglie l’astina dell’olio a motore acceso, è ammesso un leggero soffio fisiologico, ma che diventa sintomo di problemi al motore se supera una certa intensità.
      Visto che solo l’occhio esperto di un meccanico è in grado di capire l’entità del problema, consigliamo di fare eseguire un controllo presso un’officina. A presto!

  50. Ho appena fatto un cambio olio e sulla ricevuta fiscale noto che il meccanico mi ha fatto pagare l’olio a 24 euro a litro… Ma non sembra eccessivo per una Twingo? Lui dice che ha messo il MOTUL RN0700…..

  51. Ho una Mazda 5 del 2006. Da qualche tempo i tappi perdono acqua. Volevo sapere se vi sono altri tappi, vicino o sotto la testata, dove si trova il collettore. Grazie.

  52. Salve la mia domanda è questa: io 4 anni fa ho fatto la distribuzione alla mia Fiat Punto, ora il mio problema è questo mi sono accorto che la pompa dell’acqua perde. Devo x forza rifare tutto ? O si può sostituire solo la pompa? Grazie

  53. Sto valutando l’acquisto di una nuova auto e fra i modelli che mi piacciono c’è l’Audi A3 diesel. Un amico mi ha però detto che potrebbe darmi dei problemi legati alla progettazione (???), con il motore che in diversi casi ha cominciato a viaggiare a tre cilindri invece che a quattro. Vi risulta? Grazie

  54. Salve a tutti avrei bisogno di una informazione: ieri ho acquistato una Suzuki sx4 1.6 diesel usata e ho notato che guidando la lancetta della temperatura è sempre a metà, ho controllato il radiatore è a due ventole c’è una ventola più sottile ma più grande di diametro e l’altra più spessa ma più piccola di diametro, questa qui si aziona per raffreddare il liquido e se accendo l’aria condizionata la stessa ventola gira piu veloce ma l’altra non parte. L’ho fatta controllare a un elettrauto e con un filo collegandolo dal relè al negativo della batteria si accende cioè funziona ma io vorrei sapere a cosa serve l’altra ventola. Grazie in anticipo

    • La seconda ventola potrebbe essere un supporto per la ventilazione del condensatore aria condizionata. Una verifica degli schemi elettrici potrebbe confermare questa ipotesi. Cordiali saluti

  55. Mi e’ caduta una strisciolina di carta nella vaschetta dell’acqua e non riesco a toglierla. Cosa può succedere?
    Grazie.

  56. Vorrei un consiglio, ho una Giulietta 1.6jtd m2 mi si e accesa spia motore e start e stop, mi hanno cambiato la valvola egr, però dopo 150km mi si e riaccesa di nuovo: cosa posso fare? Grazie

  57. Posseggo una Peugeot 508 Sw del 2015 1.6 120 cv blue hdi 140.000 km. Durante la marcia in 5 se accellero e decellero la leva del cambio si muove a destra e sinistra di 3-4 millimetri in base alle accellerate e decellerata . Cosa significa .Grazie

  58. Ho una Peugeot 3008 HDI del 2011 e qualche giorno fa si è rotta la pompa dei servizi, bloccando l’auto in superstrada. L’ho fatta ripristinare e ora devo far cambiare la cinghia di distribuzione e relativa pompa. È possibile che alla rottura della cinghia la macchina sia andata in recovery? E ora che funziona, al cambio della cinghia di distribuzione occorre dunque il supporto di un computer per la sua regolazione? Grazie delle preziose risposte.

  59. Ho appena fatto la catena di distribuzione a una Fiat 600l 1300 multijet la macchina va benissimo ma la frizione in 3 marcia slitta come. Mai?

  60. A mio figlio è successo, camminando con l’auto una Fiat Stilo Jtd 1900 diesel con appena 140000 chilometri, di aver rotto il motore , a suo dire mentre procedeva ad una andatura normale. Il motore ha generato un forte rumore di ferraglia dopodiche si è fermata, dopo circa un ora raffredandosi è ripartita facendo si di percorrere circa un chilometro sempre facendo rumore dopodi che si è nuovamente fermata ,il meccanico dice che si è rotto il motore e ci vogliono da mille a duemila euro premetto che acqua e olio sono stati sempre controllati e la macchina ad agosto la guidavo io e andava una bellezza. Cosa è successo? GRAZIE DELLA VOSTRA RISPOSTA

  61. Devo sostituire la centralina Abs della mia Suzuky Swift. Il codice riportato sulla mia è 62JI, ma ne ho trovata una con codice 62J0, può andar bene lo stesso? Grazie.

  62. Possiedo una Fiat panda 1.2 del 2004 con 147000 km. Dopo un acquazzone violento la frizione ha iniziato a fischiare quando andavo in retromarcia; una settimana dopo (circa) continua a fischiare tutte le volte che tocco la frizione e il pedale rimane piu in basso del normale. Secondo voi è da cambiare la frizione o si puo’ fare qualcosa meno oneroso

  63. Salve, volevo sapere se cambiare la catena distribuzione Nissan Qashqai 1500 diesel anno 2018 comporta necessariamente cambio olio

  64. Ho cambiato la cinghia di distribuzione e la cinghia esterna e pompa dell’acqua, il motore va come un orologio però mi sono accorto che quando sono in una discesa con la prima marcia il motore sembra che si frena e devo passare alla seconda marcia la macchina si riprende: cosa può essere?

  65. Salve, ho una Golf V 1.9 td, rimasta ferma qualche mese, spesso ho dovuto ricaricare la batteria perché scarica, poi collego e riparte sempre. Tranne una settimana fa quando appena collego entrambi i poli alla batteria, si accendono, fari, ventola e clacson, ma non il quadro. L’auto non ha allarme, cosa può essere successo? Batteria forse ammassata? Grazie mille per le risposte Vito

  66. Buonasera, la mia Leon 5f 2.0 TDI 184 CV con 118000 km quando fuori è freddo rilasciando la frizione si sente un rumore forte dal cambio/motore dovrebbe essere il volano bimassa però poi a caldo non fa più niente…possibile? Auto non maltrattata tutt’altro, sempre usato gasolio premium. Grazie

  67. Buongiorno, le scrivo perché siamo disperati e abbiamo bisogno di aiuto ma non sappiamo di chi fidarci, la mia macchina è una Fiat Punto Evo 1.2 51kw del 2011. Comprata usata a dicembre con 170 mila km . Ad oggi le abbiamo cambiato le gomme e fatto convergenza, sostituito cinghia di distribuzione e pompa dell’acqua, cambiato pastiglie e dischi dei freni e fatto tagliando completo. Era praticamente nuova, perfetta. Poi da qualche settimana è iniziato un rumore strano, non metallico, tipo tac tac tac tac (molto veloce) ogni volta che premo la frizione e l’acceleratore in prima e seconda e retro, inoltre un paio di volte ho sentito uno scatto al volante da ferma in salita, e una volta facendo la retro col volante girato a destra.
    Portata a vedere mi hanno detto che è tutto ok per convergenza, semiassi, giunti, ammortizzatori e frizione, che il problema è che non avevano mai cambiato olio del cambio ed era completamente vuoto e giravamo con cambio senza olio da un po’ . Aggiunto da loro mi hanno detto che per ora il rumore si sentirà ma possiamo andare tranquilli ma che un giorno dovrò sostituire il cambio. Mi chiedono una marea di soldi per sostituire cambio e frizione e il mio compagno non crede sia quello il problema perché le marce entrano bene, ora vi chiedo.. cosa potrebbe essere? Potrebbe essere davvero il cambio o potrebbe essere altro? Il giunto lato cambio del semiasse anteriore sinistro era un po’ sporco di grasso e una volta pulito è rimasto pulito, il mio compagno crede possa essere quello ma mi hanno rassicurato che quello è normale, perché spurga da sopra, le cuffie non sembrano rotte ma solo un po’ consumate, allego foto. Vi prego di rispondermi perché non siamo sicuri di fare un lavoro costosissimo se risultasse inutile, ma se fosse quello lo faremmo subito. Grazie Caterina

  68. Mio padre mi ha regalato un litro di olio 5 30 Total quartz-ineo ecs che usava per la sua vettura diesel con filtro fap. La mia macchina di appena 6 mesi , mg zs motore 1.5 aspirato benzina , che presumo abbia il fap in quanto e’ un euro 6d, usa invece un olio C5 0W-20 come da libretto uso e manutenzione( presumo quindi che in fabbrica abbiano usato questo ) . Se dovesse succedere di fare un rabbocco posso usare quello che mi ha regalato mio padre ? in pratica si tratterebbe di aggiungere a 4 litri di 0-20 circa 200/300 ml di 5-30. Puo succedere qualcosa di male o e’ ininfluente ? Chiedo sia per cultura personale che per non buttare via questo olio visto che costa circa 20 euro ! grazie infinite, buona giornata, Nando

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