GUIDA ALL’ACQUISTO – TOUAREG

Touareg, la seconda generazione taglia il pieno del 25 per cento

A fine 2009, due anni e mezzo dopo il lancio, circolavano in Italia circa 30mila Touareg. In tutto il mondo, nel 2010 se ne contavano 500mila esemplari. Numeri importanti per la offroad Volkswagen, numeri destinati a crescere trainati dalla che seconda generazione Touareg, un’auto bella, grande e solida dotata di una gamma di motori in grado di abbattere i consumi del 25 per cento. Ma anche la prima Suv di origine europea a essere disponibile con una versione ibrida (motore V6 TSI più motore elettrico). Se il motore V6 TSI e il motore elettrico funzionano contemporaneamente (boost), si genera una potenza complessiva misurata sul banco di prova di 380 CV e una coppia massima di 580 Nm. Con un consumo di soli 8,2 litri di carburante ogni 100 km. Può inoltre raggiungere i 50 km/h con propulsione esclusivamente elettrica, quindi a emissioni zero. Il V6 TDI è invece il motore più parco nei consumi della gamma Touareg, mentre il V8 TDI è un Turbodiesel di ultima generazione da 340 CV. Tutte le versioni della Touareg sono dotate di un cambio automatico a 8 rapporti di nuova concezione, nuovissimo nel suo genere per il segmento dei Suv. La settima e l’ottava marcia sono concepite come marce overdrive che contribuiscono a ridurre i consumi. L’ottava marcia, rispetto alla sesta, riduce il numero di giri del motore del 34 per cento, a tutto vantaggio dell’abbattimento di consumi ed emissioni. Sempre nell’ottica dell’ottimizzazione dei consumi, è stata modificata la trazione integrale. Nella versione standard, tutte le Touareg di nuova generazione sono equipaggiate con una trazione integrale 4Motion dotata di differenziale autobloccante Torsen (pendenza superabile 31°). Così come la Tiguan Track & Field, la Touareg dispone inoltre di un programma di marcia off-road che, azionato da un pulsante, imposta i sistemi ABS, EDS e ASR per l’impiego fuoristrada, attiva l’assistente di marcia in discesa e adatta i momenti di cambiata del cambio automatico. Il nuovo abitacolo è più funzionale, i sedili sono più comodi e per i passeggeri posteriori lo spazio per le gambe è maggiore grazie all’allungamento del passo di 41 mm, per un totale di 2.893 mm. Un’assoluta novità sono i fari bixeno con il sistema Dynamic Light Assist. Il sistema si avvale di una telecamera e “riconosce” i veicoli che procedono in senso contrario e quelli che precedono, adattando automaticamente la luce abbagliante del singolo proiettore ed evitando così l’abbagliamento dei guidatori. Il prezzo? La Touareg non è per tutte le tasche, servono almeno 50.500 euro, Ipt esclusa.
 

Scheda Tecnica

Casa automobilistica
Volkswagen

Modello
Touareg

Versioni
3.0 V6 TDI DPF Tiptronic BlueMotion Technology
4.2 V8 TDI DPF Tiptronic
3.0 V6 TSI Tiptronic Hybrid

Cilindrate
2.967, 4.134 e 2.995

Passeggeri
5

Dimensioni
Lunghezza 4.795 cm, larghezza totale senza revisori esterni 1.940 cm, passo 2.893 altezza 1.709 (1.732 con mancorrenti)

Capacità bagagliaio
Altezza, mm 866
Larghezza, mm 1350
Larghezza fra i passaruota, mm 1158
Lunghezza con schienale rialzato / abbattuto, mm 974/1814
Volume, l 580 (670) / 1.642 (Hybrid 493/1.555)

Alimentazione
Diesel e Ibrido (benzina-elettrico)

Velocità massima
218 km/h per la 3.0 V6 TDI, 242 per la 4.2 V8 TDI e 240 per la 3.0 V6 TSI
Accelerazione 0-80/0-100 km/h 5,7/7,8 secondi 4,2/5,8 secondi e 4,7/6,5

Potenza massima
Kw (cv) a giri/min 176 (240) / 4.000-4.400, 250 (340) / 4.000 e 245 (333) / 5.500-6.500

Cambio
Cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia e funzione Tiptronic

Numero di valvole
4 per cilindro (24 per il V6 e 32 per il V8)

Tipo di iniezione
Iniezione diretta common rail e iniezione diretta benzina

Freni
Sistema antibloccaggio ruote ABS Plus a comando elettronico, con ripartitore della forza frenante ad azionamento idraulico.
Sistema frenante a doppio circuito incrociato con freni a disco anteriori autoventilanti e freni a disco posteriori.
Assistenza alla frenata Comfort.
Freno di stazionamento a pedale.
Ripartitore di frenata elettronico (EBV)
Assistenza idraulica alla frenata (HBA)

Consumi
Ciclo urbano l/100 km 8,8 (versione 3.0 V6 TDI) 11,9 (versione 4.2 V8 TDI) 8,7 (versione 3.0 V6 TSI)
Ciclo extraurbano l/100 km 6,5 (versione 3.0 V6 TDI) 7,4 (versione 4.2 V8 TDI) 7,9 (versione 3.0 V6 TSI)
Combinato l/100 km 7,4 (versione 3.0 V6 TDI) 9,1 (versione 4.2 V8 TDI) 8,2 (versione 3.0 V6 TSI)

Capacità serbatoio
85 litri (opzionale 100)

Consumi Co2
195 (199), 239 e 193 g/km

Normativa europea motore
Euro 5

Dotazione di serie
Touareg V6 TDI
Per la sicurezza attiva sono presenti il programma elettronico di stabilizzazione ESP (inclusa la funzione di stabilizzazione del rimorchio), l’ABSplus, l’ASR e il differenziale a bloccaggio elettronico EDS, l’assistente per le partenze in salita e il freno di stazionamento elettronico con la funzione Auto-Hold. Specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica, sensore pioggia, display multifunzione, l’impianto radio RCD 550 con comando touchscreen, CD-Changer integrato da 6 CD e otto altoparlanti.

Touareg Hybrid e V8 TDI
Gli interni possono essere ulteriormente personalizzati con un pregiato rivestimento in pelle (Cricket), sedili Comfort con funzione di regolazione elettrica in 12 posizioni per i sedili anteriori, pedaliera in acciaio inossidabile,
illuminazione del vano piedi. Di serie la dotazione per gli esterni comprende tra l’altro il pacchetto
Cromo, fari bixeno con funzione dinamica in curva. Inoltre cerchi in lega leggera da 18″ e pneumatici 255.

Optional
Molte dotazioni di serie della Touareg Hybrid e Touareg V8 TDI possono essere ordinate come optional anche per la Touareg V6 TDI. Tra gli altri optional a richiesta troviamo un gancio di traino a scomparsa (803 euro), i mancorrenti sul tetto neri o argento (258 e 369 euro), diversi pacchetti di design, il pacchetto di assistenza alla guida (2.779 euro) che comprende, tra l’altro, ACC, Lane Assist, Side Assist e sistema proattivo per la sicurezza degli occupanti, l’Area View (1.122 euro), le sospensioni pneumatiche (3.152 euro), un climatizzatore automatico a 4 zone con modalità di ventilazione indiretta (852 euro), Navigatore satellitare RNS 850 DVD/MP3 con display touchscreen a colori, presa AUX-IN (2.369 euro) e il tetto elettrico panoramico (1.450 euro).

Prezzo
3.0 V6 TDI DPF Tiptronic BlueMotion Technology 50.500,00
3.0 V6 TDI DPF Tiptronic BlueMotion Technology Executive 59.500,00
4.2 V8 TDI DPF Tiptronic 70.400,00
3.0 V6 TSI Tiptronic Hybrid 74.150,00

Promozioni in corso
Blue For You Touareg ritiro usato Touareg con 2.000 o 2.500 euro (in caso di ritiro di Touareg) di vantaggi (supervalutazione dell’usato). Executive Pack solo per Touareg 3.0 V6 TDI con 5.700 euro di vantaggi: cerchi in lega Pikes Peak da 20″, fari Bi-xeno adattivi con luci diurne a LED, pacchetto Cromo, pacchetto Luce e Visibilità, vetri laterali e lunotto oscurati, rivestimenti sedili in pelle “Vienna”, sedili comfort a regolazione elettrica, pacchetto Memorie per sedili e retrovisori, predisposizione Bluetooth Premium, connessione iPhone/iPod.

Finanziamenti
Esempio * Touareg 3.0 V6 TDI DPF Tiptronic BlueMotion Technology 176 kW/240 CV da € 50.500 (escluso IPT) meno € 2.500 di supervalutazione dell’usato a fronte del ritiro di un Volkswagen Touareg, prezzo finale € 48.000.
Anticipo € 28.000, fin. € 20.000 in 72 rate da € 322,37 compr. ass. Alter Ego Duo Plus, in caso di adesione. TAN 3,35%, TAEG. 4,08%. Spese pratica € 250.

Svalutazione nel tempo
La Touareg 3.0 V6 TDI BlueMotion Tiptronic del 2° semestre 2010 si paga dal concessionario 38.500 euro

Costo del bollo
554,80 euro (3.0 V6 TDI DPF), 839,80 euro (4.2 V8 TDI) e 819,85 euro (3.0 V6 TSI Hybrid)

La macchina ideale per chi…
Dimensioni e costi ne fanno un’auto non per tutti. Touareg è un Suv per chi si vuole distinguere. La versione ibrida, poi, è un’autentica chicca tra le auto del settore.

Può essere guidata dai neopatentati?
No

Curiosità
La Touareg piace ai Vip. Nel 2008 durante il soggiorno a Berlino per le riprese di Inglorious Bastards, il film di Quentin Tarantino, la produzione ha messo a disposizione una Touareg R50, solo per Brad Pitt e Angelina Jolie. Nella primavera 2007 a Roma per la Touareg Night serata di lancio dell’auto, non erano mancati Ela Weber, Daniele Pecci, Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi, Eleonora Brigliadori, Simona Borioni, Tania Zamparo, Nadia Bengala, Demetra Hampton, Eros Galbiati, Fanny Cadeo, Maria Monsè ed Enrico Mutti. Ne ha posseduta una anche l’attuale ministro dell’Interno, Roberto Maroni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *