Rinnovo della patente: il Ministero non spedisce i tagliandi, sono finiti i soldi

A causa dell’indisponibilità di risorse finanziarie da qualche tempo è stato sospeso il servizio di “postalizzazione dei tagliandi relativi al rinnovo di validità della patente di guida, all’annotazione della stessa per l’avvenuto cambio di residenza, di comunicazione dell’avvenuta decurtazione di punteggio”. È la comunicazione che in questi giorni è giunta agli uffici della motorizzazione e alle scuole guida di tutta Italia da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La notizia viene riportata dal portale merateonline.it. In pratica chi necessita di un rinnovo di validità della patente di guida o di un’annotazione per cambio di residenza non potrà fare altro che circolare con il solo certificato medico ma con i documenti scaduti, poiché a Roma, luogo di emissione fisica dei tagliandi, non ci sono i soldi per recapitarli in tutta Italia, oppure procedere con la richiesta di duplicato della patente, naturalmente a proprio carico. 

Lo stesso vale per la comunicazione di variazione del punteggio a seguito di una sanzione. Prima, infatti, a casa del titolare della patente veniva recapitata la lettera con il cumulo-decurtazione dei punti e questo serviva per l’iscrizione a uno dei corsi “riabilitativi”. Ora l’iscrizione sarà consentita solamente con l’esibizione della stampa del saldo punti acquisita tramite accesso al sito “Il portale dell’automobilista” oppure alla maschera “veca”. Se questo secondo caso in termini economici non comporta un aggravio per l’utente, lo è invece dal punto di vista della documentazione da procurare.
“Sono noti i disagi che ciò arreca all’utenza”, si legge nella lettera del Ministero, “che legittimamente reclama l’erogazione di un servizio che questa amministrazione – per causa di forza maggiore e fino all’assegnazione di nuove risorse – non è in grado di corrispondere. Nel richiamare l’attenzione di codesti uffici (i destinatari della comunicazione, ndr) ad un’osservanza puntuale delle suesposte disposizioni, si sottolinea la necessità che gli stessi assumano un atteggiamento di massima collaborazione con l’utenza, al fine di contenerne il disagio arrecato dalla contingente situazione esposta in premessa (indisponibilità di risorse finanziarie, ndr)”.

211 risposte a “Rinnovo della patente: il Ministero non spedisce i tagliandi, sono finiti i soldi

  1. Basterebbe postarla a carico del destinatario….visto che per il rinnovo si paga 1 euro in piu credo che ormai non faccia differenza. Ed inoltre evitassero gli sprechi.

    • Non ho parole per definire questa banda di ladri, che fanno man bassa sui cittadini dopo aver pagato per un franco bollo ti dicono che non è possibile inviarli perché non ne hanno stampati. Che vergogna, siamo lo zimbello del globo, nemmeno nel Monzabico c’è questa inefficienza e noi cittadini dobbiamo girare con un papiro di carta nel portafoglio per colpa di incompetenti che dormono e si rubano lo stipendio senza fare il proprio dovere e ricade sui cittadini che vorrebbero essere coerenti con le leggi vigenti ma non è possibile ma non per nostra colpa. È per qualcuno che sta in alto che se ne sbatte altamente dei contribuenti che li mantiene li sulla loro poltrona. E io pago.

  2. Se finisco i soldi per indisponibilità di risorse finanziarie, posso non pagare le tasse? Posso invocare anche io cause di forza maggiore fino all’assegnazione di risorse finanziarie (che la banca non eroga)? Posso invocare un atteggiamento di massima collaborazione con Inps, Inail, Agenzia entrate? Invierò anche io una lettera! Speriamo che basti.

  3. Quando si fa la visita medica per rinnovare la patente si deve presentare un versamento da 9 euro intestato alla Motorizzazione Civile proprio per le spese di spedizione del tagliando. Quindi la spedizione del tagliando non è gratuita ma viene pagata dall’utente in anticipo dove finiscono questi soldi? Se il tagliando non viene più spedito non si deve neanche fare il versamento da 9 euro?

  4. Enrico ha ragione, le spese di spedizione dei tagliandi per il rinnovo della patente le paghiamo noi, se poi i carrozzoni statali non sono in grado di gestirli se ne vadano tutti a casa!!! Professor Monti corregga queste buffonate!!! Mandi a casa i tanti “manager” pubblici che non sanno fare niente. E lo faccia prima che sia troppo tardi (la gente è buona e onesta ma adesso sta montando un vero e proprio odio per la classe politica e per gli amministratori pubblici… Come disse una volta Antonio Di Pietro, tira un’aria brutta e sarà meglio intervenire prima che capiti il peggio…).

  5. Dieci giorni fa (dopo 2 mesi dalla visita) ho telefonato al ministero, numero verde, e il mio interlocutore mi ha praticamente riagganciato il telefono quando ho insistito per avere spiegazioni ed ho affermato che le risposte erano evasive e insufficienti. Ho chiesto di poter avere risposte da un responsabile e mi è stato detto di scrivere un fax…al quale nessuno mi ha risposto. Chiedevo solo di sapere i motivi del ritardo, visto che senza spiegazioni non riuscivo a comprendere nè il ritardo nè la risposta: spediremo fra forse un paio di mesi.
    Faccio notare che senza bollino e con la sola visita non si può circolare all’estero nè richiedere patente internazionale. Perché devo spendere ancora dei soldi per un duplicato, visto che ho già pagato per quanto mi spetta e la colpa del disservizio è ben chiara?

  6. Potremmo ritirarlo noi alla motorizzazione di competenza! Il tagliandino adesivo del rinnovo patente. E altri documenti. Previo avviso mail sul portale dell’automobilista: per chi può… Per chi non potesse per assenza PC si recherebbe al ritiro dopo il periodo stabilito. O no? Per il bollettino anticipato, lo mettiamo come costo di pratica. Si salverebbero capre e cavoli.

  7. Ci sono nel territorio nazionale circa 4.500 sportelli telematici che operano e sono collegati con il Ministero dei Trasporti che non ha fondi per spedire il tagliando del rinnovo della patente, del tagliando del cambio di domicilio della patente e dell’autovettura e la lettera della decurtazione punti, ci sono tanti operatori che nei 4.500 sportelli hanno una fottutissima voglia di lavorare fate passare tali operazioni tramite gli sportelli dove verranno consegnati agli utenti.

  8. Ho notato che ora le marche da bollo tipo quella da 14,65 che serve appunto al rinnovo si compra in ricevitoria e la stampano al momento. Potrebbero fare così anche con il rinnovo presentando la ricevuta medica e i versamenti, ma figuriamoci se in Italia si fanno le cose facili, altrimenti i tanti parassiti che lavorano negli appositi uffici come campano?

  9. Il professor Monti cominci a verificare la produttività dei ministeri, delle regioni, delle province e di tutti gli altri uffici pubblici, poi valuti quanta gente davvero occorre. Alla fine avrà licenziato il 60 per cento dei dipendenti e avrà sistemato in un colpo solo i problemi economici dell’Italia. Non serve una laurea alla Bocconi….

  10. Io ho pagato ben 65 euro per il rinnovo della patente il 19 gennaio, e ora mi dicono che non mi spediscono niente?ma io li ammazzo!

  11. E’ mai possibile che in Italia non c’è un servizio che funzioni? sono quasi 75 gg che malgrado i miei solleciti non arriva il tagliandino del rinnovo patente. Questo ci mancava…siamo la vergogna delle vergogne!! facciamo ridere il mondo e non solo per questo………….!

  12. Ma come non ci sono risorse? Mi sembra strano, comunque per trovarle è facilissimo: riduzione di emonumento con retroattività di tutti i presidenti di regione e capo di stato che detto tra noi non servono a niente. Secondo: una volta che hai fatto la patente quella rimane fino alla fine senza bisogno di rinnovarla e anche la tassa sul possesso della vettura la trovo ridicola. In Francia nessuna delle due si paga.

  13. Ammesso che i tagliandini li abbiano fatti (e a questo punto posso anche dubitare… non avranno finito anche la carta rosa?) mi lascino almeno ritirare con un mio corriere… mi costerà senz’altro meno che ottenere un duplicato, o lo stato a questo punto visto che ho già pagato rinnovo e spedizione il duplicato me lo rilascia gratis? Insisto, senza non si può circolare all’estero!

  14. Ma non si potrebbe fare come si fa per il collaudo auto? Si va presso l’autoscuola di zona autorizzata e si fa rilasciare il rinnovo della patente senza aspettare due o tre mesi di attesa ok…

  15. L’Italia e solamente il Paese degli scandali… Sono d’accordo con Alessandra, con Enrico, con Carlo. Ma chiedo gli unici intelliggenti in questo Paese sono solo i nostri governatori? E noi popolo siamo soltanto dei pecoroni?

  16. Saremo anche un popolo di pecoroni, ma anche un gregge se si ribella può far male… Basta trovare qualche “pastore” che sappia guidarlo… Cominciamo a fare tutti una class action contro il ministero, contro lo Stato. Magari affidiamola a uno dei vostri avvocati….

  17. Anche se non sentivamo la necessità, abbiamo un motivo in più per confermare che l’Italia ha una classe politica di buffoni!!!!!

  18. Questo immobilismo conferma ormai da tempo che i ruoli decisionali, soprattutto nelle amministrazioni pubbliche, sono spesso ricoperti da autentici incapaci ma raccomandati!!!

  19. Ma quand’è che avremo il coraggio di scendere in piazza per protestare contro questo schifo di amministrazione? Quand’è che qualcuno proporrà un referendum per decidere che ogni ufficio pubblico devva essere sottoposto a una verifica di efficienze e produttività. E se non risulterà adeguato venga chiuso…

  20. Amministrazione? Questa è un’oligarchia, un’invisibile supercasta che dietro le quinte delle istituzioni democratiche e sottratta di fatto a qualunque controllo reale, gestisce quote enormi di risorse e di potere. Un’oligarchia che non è passata attraverso alcuna selezione ma è stata designata dalla politica con un grado altissimo di arbitrarietà. Una volta giunta in carriera si autonomizza costruendo rapidamente il proprio potere personale, grazie al quale ottiene la propria sostanziale inamovibilità. Perciò se il governo Monti riuscisse ad inserire nella sua fittissima agenda la stesura di un codice etico rigoroso per la supercasta, qualche decina di milioni di italiani gliene sarebbe grata.

  21. Vorrei aggiungere un aspetto di una gravità preoccupante: le amministrazioni locali stanno attuando queste forme di terrorismo e ricatto verso la collettività per farsi avallare le istanze inconsistenti e spesso ingiustificate che vengono negate dalle istituzioni centrali (ministero), è molto pericoloso soprattutto per un equilibrio sociale tra pubblico e privato.

  22. E il mancato guadagno per la mancanza del rinnovo della mia patente “professionale” dove sta? Se pago in ritardo di un giorno sono in mora con interessi… e lo Stato che li prende senza dare? Se tutti pagano le tasse tutti hanno più servizi… già, già…

  23. Fantastico…sempre peggio…il ministero al mio fax di protesta ha risposto con una lettera (datata 14 marzo) con allegata una circolare in cui si ammette che non hanno soldi per spedire… La cosa incredibile è che invece un euro e quaranta (perchè la lettera è fuori formato) li hanno trovati e non ne hanno per il mio maledetto bollino rosa… da impazzire…

  24. Abito sul carso triestino a 5 chilometri dalla Slovenia, ho parenti in Istria (ora Croazia) ho sentito anche telefonando al ministero che anche a loro dispiace molto se i bollini arrivano un po’ in ritardo 3-4 mesi, non abbiamo i soldi per mandare il bolin. Anche per solo prenotare la visita xe casin. Provate a vedere il sito di Trieste ASL VISITE COLLEGIALI. ASL DI UDINE DICE PRENOTATE 4 MESI PRIMA.

  25. È rientrato il mancato invio dell’etichetta del rinnovo della patente e mi collego allo scritto di Giorgio: “Se tutti pagano le tasse tutti hanno più servizi… stipendio base dei deputati, rimborsi forfettari per spese inerenti al rapporto fra eletti ed elettori, diaria mensile per partecipare alle votazioni, rimborso mensile per i trasferimenti da casa o dal Parlamento agli aeroporti…..per loro si trova tutto ed hanno la faccia tosta di dichiarare che riducendosi lo stipendio finiranno per prendere meno di un direttore di filiale di banca; meditate gente e aspettiamoli, questi lavoratori di accaparramento di poltrone, alle prossime elezioni.

  26. E quando parlano si fossilizzano solo su un contesto e particolare, vedi ora l’articolo 18. Come se fare o non fare, cambiare o non cambire l’articolo fosse la panacea e la soluzione di tutti i problemi di occupazione, lavoro, produzione. In realtà pensano, credono di vedere sorgere il sole. Ma sono rivolti a ovest!

  27. Sono dei buffoni e chi deve andare all’estero è fregato. Il duplicato costa, è meglio fare la denuncia di smarrimento.

  28. Potrebbero togliere qualche soldo di privilegio a senatori e deputati o manager che guadagnano 600.000 (seicentomila) euro annui, per trovare i soldi e spedire i documenti necessari. Invece di togliere sempre da pensionati e precari, che guadagno neanche 1000 (mille) euro al mese.

  29. …capitolo finale… ieri mi è arrivato il tagliandino (dal 5 gennaio della visita)… visto che il problema erano i costi di spedizione e reperirne i fondi (dopo che tutti noi abbiamo anticipato 9 euro per le spese di spedizione) mi aspettavo almeno una raccomandata… e invece no, una bella e semplice lettera… mi volete dire che ci hanno lasciato senza patente perchè mancava 1 euro (busta e affrancatura) per spedirle su NOVE pagati? Mi sembra una bella presa per il C–O

  30. Io ho una certa eta’ e ricordo quando il rinnovo veniva fatto delle prefetture con un timbro,e se se eri amico del gestore dell’autoscuola con un po’ di preghiera il timbro lo avevi il giorno dopo (io all’epoca facevo il tir e quindi o patente o fermo!)

  31. Politici smettetela di gestire tutto in base a raccomandazioni!!!! Vi volete rendere conto che la gente è stanca di voi (egoisti), degli uffici pubblici che non funzionano perchè non si lavora e che nessuno controlla niente; perchè chi deve controllare è il primo a non fare il proprio dovere. Attenzione, come dice il proverbio, “chi troppo la tira poi si spezza”…

  32. E’ uno scandalo, ho fatto il rinnovo della patente, sto aspettando da mesi il tagliando e niente…Provo a telefonare al numero verde 800232323 non rispondono mai, le linee dice una voce registrata sono intasate riprovi piu’ tardi. Scusate che ho pagato a fare, allora marca da bollo, preso pomeriggio libero ecc ecc se poi devo andare in giro con un certificato scaduto. Un’odissea per un dovere che ora diventa diritto…vergognoso!

  33. Non posso da oggi recarmi in Francia con il foglio provvisorio!!!! Invoco a presto una rivoluzione per segare le poltrone dei parassiti…

  34. Già nel 2006 per il rinnovo della patente scaduta a febbraio ho fatto visita medica un mese prima della scadenza ma a metà aprile, non avendo ricevuto il tagliando, dovendomi recare in Portogallo e noleggiare l’auto, ho richiesto un duplicato (infatti i vigili e l’impiegato del consolato portoghese hanno espresso forti dubbi sulla validità del certificato medico nel Paese dove dovevo recarmi, anche se mi facevo fare la traduzione del suddetto documento) spendendo una seconda volta molti soldi. Ma se è così immediato ottenere un duplicato recandosi alla motorizzazione della propria città come mai gli stessi uffici non possono rilasciare il tagliando (bollino) su presentazione della patente e del certificato medico? Perché accentrare un servizio a Roma quando abbiamo degli uffici della motorizzazione distribuiti su tutto il territorio nazionale? Anche quest’anno sto aspettando il famoso tagliando ma, stando via dalla mia città per alcuni mesi, temo vada perso (mescolato a tutta l’altra posta). Questa burocrazia da Paese del quarto mondo!!!!

  35. I soldi li abbiamo finiti anche noi, smettiamola di spedire i soldi delle tasse a un governo incapace di gestire il Paese in maniera decente!

  36. Comunicazione di servizio: in solo due mesi il tagliandino del rinnovo è arrivato a casa. Vorrei riempire di insulti la titolare dell’autoscuola che mi voleva obbligare a fare il duplicato della patente spendendo 129 euro. Ma il braccino corto ha avuto la meglio.

  37. Io devo rinnovare la patente. L’Aci sotto casa mia (vivo a Roma) mi ha chiesto 50 euro x la visita. Fanno tutto loro, 50 euro per visita oculistica + 90 euro (non ho capito per cosa, mi hanno detto marca da bollo ecc..). Il tutto 140 euro. È possibile? Assurdo, io sono rimasta con gli occhi aperti, ma non ho tempo di andare da qualche altra parte perchè mi hanno fatto una multa e ho un invito di presentazione della patente presso il comando di polizia municipale entro 5 giorni …Asssurdo!! 140 euro. Ma com’è possibile? Un saluto a tutti.

  38. Scusatemi, a me 2 mesi fa hanno tolto 4 punti della patente, sto andando a pagarla ora questa multa e volevo sapere se poi mi arriverà a casa la lettera con il numero di punti che mi restano.. voi sapete qualcosa?
    Sareste così gentili da scrivermi per mail: movySt@gmail.com .
    Grazie

  39. Mi riferisco ai bollini rinnovo patente che aspetto da due mesi: ma le categorie dei consumatori dove stanno? Si vedono sempre in televisione a becerare ma non concludono mai niente tra sindacati e categorie consumatori siamo messi proprio male…

  40. Chi non dà non merita di avere. E questa legge deve valere anche per lo Stato italiano! Tutti a casa, mandiamoli tutti a casa… Cosa aspettano che succeda?

  41. Mi rivolto ai politici italiani, tutti compresi, nessun escluso. Non vi vergognate? Noi qui a fare i salti mortali e voi a Roma a non fare niente e a portarvi a casa montagne di denaro… Dimezzatevi gli stipendi prima che qualche altro disperato muoia suicida. Altrimenti quei morti li avrete voi, per primi, sulla coscienza…

  42. Leggendo i vostri commenti e inizio a preoccuparmi. Il 4 giugno sono due mesi che aspetto il tagliandino del rinnovo. Col cavolo duplico la patente, negligenza loro. Quanto dura il loro certificato? L’ho messo in macchina e non ricordo la data scritta. Se dovesse fermarmi la polizia con il certificato scaduto? Si attaccano… Per ora non ho necessità di guidare fuori Italia, per fortuna…

  43. Ho fatto anch’io la visita il 6 aprile e a oggi non ho ricevuto nulla! Non vale la pena fare il duplicato della patente, si spendono troppi soldi e poi a che pro (capisco chi deve viaggiare all’estero)? Volevo dire ad Anto che per prenotare la visita ho speso circa 45,00 euro, tra versamento, marca da bollo e pagamento visita.

  44. Cambiano i Governi, se ne vanno i politici e arrivano i tecnici, ma la situazione resta sempre quella. E a rimetterci sono sempre i cittadini… Ma la volete capire che la corda, a continuare a tirarla, si spezza!!!!!

  45. Ma perché non ci uniamo in mille, diecimila, centomila e cominciamo a fare causa allo Stato chiedendo i danni? Forse la capiranno. E se qualche magistrato oserà non vedere quello che è chiaro per tutti, denunceremo anche lui…

  46. Che paese di Fantozzi: non mi inviano il tagliando del rinnovo, per mancanza di fondi. Inviamo un sms di 2 euro per questi poveracci…

  47. E dopo il danno pure la beffa!!!! sapete che per rinnovare la patente si fa un versamento di €9,00 che comprende anche le spese per la spedizione del tagliando?????
    Quindi paghiamo per non avere nulla questa è l’Italia.

  48. Ho fatto la visita per il rinnovo della patente in luglio 2011 … ad oggi non mi è arrivato il bollino. Incredibile !!

  49. Beh, se le cose stanno così è inutile spendere soldi per medico legale, bollettino ecc. e tempo; la mia patente in scadenza (fra un mesetto ormai) non la rinnovo, fino a quando non si avrà la certezza della consegna in tempi rapidi del bollino; si, lo ammetto, l’auto non mi è indispensabile, per questo posso fare così; l’Erario ci rimetterà? Penso di si, visto che fra benzina, parcheggio ecc. qualcosa spendo .. neh?

  50. Paghiamo noi le spese di spedizione e non arriva neanche. Questa è l’Italia, è dal 13 aprile che ho fatto la visita e ancora niente ma scherziamo che schifo!

  51. Ho pagato on-line per il rinnovo della patente, devo recarmi a Cuba dove ho la mia famiglia, non posso prendere l’auto a noleggio perchè la patente deve avere una scadenza non oltre 6 mesi, la mia scade il 12 novembre e quindi non posso noleggiare un’auto! A Cuba l’unico modo per viaggiare e potersi muovere è avere una macchina a disposizione, ed allora cosa poter fare? Siamo in Europa applichiamo ciò che vige in Francia, la patente di guida è valida fino a quando il tuo medico di famiglia ti autorizza a condurla! Adeguiamoci, tutto il carozzone e tutti gli interessi collegati salterebbero, e tu potresti essere un uomo di nuovo libero!P erchè non presentare una proposta di legge? Siete d’accordo?

  52. Dal 27 gennaio (data della visita) sono nelle condizioni di molti di voi. Oggi al numero verde mi hanno detto che mi spediscono nuovamente il talloncino… La scorsa settimana, non potendo noleggiare un’auto, ho speso oltre 200 euro di taxi in 2 giorni. Nessuno conosce un avvocato? Facciamo una bella class action!?

  53. “A causa dell’intenso traffico gli operatori sono tutti occupati. Si prega di riprovare più tardi”. Da un mese, ad ogni tentativo, la solita canzoncina.
    Buffoni!!!!!!!!!!!

  54. Anche se sono sicuro che questo messaggio così come gli altri, non verrà preso in nessuna considerazione segnalo che ottenere il rinnovo della patente con validità per l’estero è un’indecenza… Povera Italia

  55. Anche se sulla carta l’Italia è una potenza mondiale, per i suoi servizi lascia molto a desiderare… Quando si fa la revisione della machina, il tagliando esce immediatamente dopo il controllo telematicamente. La stessa cosa quando si compra una marca da bollo, oppure si gioca al lotto. Anche il rinnovo della patente dovrebbe essere un servizio che si può fare anche telematicamente risparmiando un sacco di cose… Appena si fa la visita medica con esito positivo, telematicamente esce il tagliando (adesivo) da attaccare sulla patente!!! Aspettare più di 3 mesi per un adesivo (già pagato profumatamente) è scandaloso!!!

  56. Lo Stato non trova i soldi per spedire i tagliandi del rinnovo patente, ma i quattrini per pagare i politici, gli amministratori, decine di migliaia di enti inutili, consulenti d cui nessuno sentiva la necessità…. li trova, eccome. Siamo un Paese di pecoroni che si lasciano tosare senza neanche avere il coraggio di belare….

  57. Esito visita positivo al 9 luglio. A tutt’oggi (18 agosto) nessun tagliando mi è pervenuto. Tuttavia mi hanno lasciato un documento “provvisorio” di idoneità sanitaria per la patente, e mi hanno detto di tenere questo fino a che non mi arriverà il tagliando. Si può tenere questo documento provvisorio (che ormai rischia di diventare definitivo) anche per oltre 1 anno? Strano però che dal ministero non arrivi una circolare in tal senso….

  58. Ormai siamo arrivati al dolce,… dai primi di luglio ad oggi nessun tagliando. Mi domando, ma tutte le tasse che paghiamo puntualmente, compreso marche da bollo per il caso specifico, e c…. vari, dove vanno a finire sti soldi???? prenderanno altre destinazioni??? non dovrebbero servire una parte per le spedizioni dei tagliandi??? Bhooooo…. VIVA L’ITALIA …..
    CHI NON HA IL CORAGGIO DI RIBELLARSI,… NON HA IL DIRITTO DI LAMENTARSI…..

  59. Dimenticavo una cosa molto importante. Ma se un contribuente non paga una tassa per causa di forza maggiore e dice: Vorrei pagare ma “NON HO I SOLDI” pagherò appena possibile. Che cosa succede succede??????? Equitalia????

  60. Quindi il certificato non ha scadenza? Io è dal 16/06/12 che ho fatto la visita, ho chiamato il numero verde, ieri e mi hanno detto che c’era un intoppo nella mia pratica che lo riceverò tra 15 gg. Boh!??!?! Vi farò sapere!

  61. Che ci frega, oggi inizia il campionato, magari er pupone ce fa 2 gol poi se annamo a fa na pizza e domani è un altro giorno. Non affatichiamoci a protestare, siamo poche mosche bianche, la maggioranza pensa alla maggica er pupone etc etc

  62. L’Aci di Milano, dove ho rinnovato la patente, ha usato un modulo per patente B mentre io ho la C. Rinnovo bloccato e niente tagliando, aspettavo cosi invano il tagliando da oltre 2 mesi, l’impiegato si e’anche arrabiato con me devo rifare la visita e aspettare ancora. Non ho parole…

  63. 4 euro le foto / 39 la visita / 2 bollettini 9+29,42 /marca da bollo 14,65 /totale? circa 100 euro e adesso ho la patente in formato smart card

  64. Prima dicono che non hanno i soldi, poi i soldi appaiono come per incanto. Poi fanno scadere le patenti quando vogliono, poi c’è voluta una nota del governo per spiegare a queste menti eccelse che anche la patente deve scadere il giorno del compleanno. E continuano imperterriti e impuniti a percepire lauti stipendi!

  65. Si è risolto il problema dell’invio dei tagliandi? Vivo all’estero e dovrei rinnovare la patente in Italia a fine mese, c’è un modo per averla subito?

  66. ma…è pazzesco, ho letto un po’ di post e credetemi sono rimasto a bocca aperta… che schifo è questo… per fortuna mi trovo in Germania e non esistono problemi. Ma per il rinnovo patente per chi vive in Germania si può fare lo stesso, fatemi sapere per chi ha bisogno.

  67. Mandate una mail a Sos Gabibbo!!! Se siamo in tanti magari ci aiutano!! Io l’ho fatto!! Non è possibile! Io ho smarrito il foglio dell’autoscuola e mi son beccato una multa e sono a rischio ritiro, spreco mattinate a chiamare un numero che non risponde mai e per cosa? Ma cosa le pago a fare le tasse? Per ingrassare questi fancazzisti? In uno Stato civile, se io rinnovo la patente, mi si da SUBITO il rinnovo! Non che devo aspettare che questi due s…. si svegliano!! Vergogna!!!

  68. Ma possibile che in questo Paese quando qualcosa (e accade spessissimo) va a p……. bisogna rivolgersi al Gabibbo? Ma non ci sono altre realtà (le amministrazioni, i politici, la magistratura che dovrebbero intervenire e fare qualcosa? Ma che Paese di poveri deficienti siamo diventati?

  69. Luca Abete, 100 per cento Brumotti, Charlie Gnocchi, Jimmy Ghione….. qualcuno intervenga e denunci questa assurdità del rinnovo patenti!!!!!

  70. È da febbraio 2011 che non mi arriva il bollino del rinnovo patente, mi hanno fermato i carabinieri minacciandomi di fare la multa e sono 150 euro, non vogliono spiegazioni non so se girare ancora con l’auto, avendo pagato le tasse e non di certo il carburante non me lo regalano, ho pagato asl bollettini tutto etc.etc.

  71. Ma che Paese è questo? E il Governo Monti non ha imparato nulla nelle scuole di business, a parte mettere le mani nelle tasche degli Italiani? non c’è più pudore!!! E dire che i soldi per le spedizioni ce li fanno anticipare. Chi se li metterà in tasca? Chi pagherà le multe che subiremo? Un Paese finito dove non puoi fidarti nemmeno più delle istituzioni!

  72. Ho richiesto il cambio residenza nel dicembre 2011, ho chiamato il numero verde della motorizzazione a giugno 2012, mi è stato detto che non risultava la richiesta, mi sono recato per la seconda volta al Comune per effettuare un’ulteriore richiesta anche se loro mi hanno dato un modulo in cui risultava mandata alla motorizzazione l’accettazione della residenza a febbraio, ho compilato la richiesta con il funzionario del Comune che ha scritto di suo pugno un sollecito visto il tempo trascorso. Ho atteso ottobre per richiamare il numero verde e chiedere informazioni e con mio stupore la risposta è stata: NON RISULTA NESSUNA RICHIESTA, dicendomi di andare di nuovo al Comune per effettuarne un’altra. Ma siamo impazziti? Secondo loro perdo un’altra mezza giornata di lavoro e chi mi paga?

  73. Ho capito che non arrivano i tagliandi del rinnovo patente perché non ci sono i soldi perla spedizione , ma se mi ferma la polizia cosa devo fare? Sono loro a conoscenza del problema? E in caso d’incidente, l’assicurazione pagherà?

  74. Da 80 giorni attendo il cedolino di rinnovo patente, abito in zona di confine e ho parenti dall’altra parte che stanno male e non posso andare da loro, mi sono rivolto a tutti compreso Presidente della Repubblica senza alcun esito. In qualsiasi paese civile il rinnovo è convalidato telematicamente all’atto della visita. Qui no, migliaia e migliaia di funzionari traggono la loro ragione di esistere ed essere pensionati e pagati da tutti noi bivaccando al centro motorizzazione civile di Roma e stampando a mano e spedendo per posta ordinaria cedolini che potrebbero essere fatti in regione e presso le autoscuole, che importa se la nostra libertà costituzionale è violata? Ci hanno sommersi in un letame burocratico che soffoca l’Italia assai piu della evasione fiscale, perché non se ne parla, perché non si ricorre ai forconi? Alla confisca dei beni fraudolentemente acquisiti? Siamo in ritardo di 200 anni sulla rivoluzione francese, ma possiamo recuperare. !!

  75. È una vergogna!!! Circa un anno fa quando ho fatto il cambio di residenza mi hanno spedito sia il bollino per il libretto di circolazione sia il bollino della patente due volte!!! Se invece di fare questi sprechi che guardassero quello che fanno!!!!

  76. Stessa cosa pure a me, giugno 2012 cambio residenza, e per ben 2 volte telefono in comune e mi reco da loro e con risposte scocciate mi dicono di dover andare in motorizzazione e pagare lì per il cambio di residenza… hahahahhahahhha cos’è una barzelletta?? pagare per cambiare la residenza??? sono fuori di melone… con tutti i soldi che gli lasciamo tra autostrade di m. e gasolio diventato oro, pure per una c. di etichetta devo pagare??? e a me chi mi paga il trasloco o le giornate che perdo per andare in comune o in motorizzazione?? ciao ragazziiiii

  77. Siamo alle solite italianate. Politici strapagati, armi per decine di miliardi di euro e cittadini trattati come sudditi di terza categoria. E hanno il coraggio di dire che non ci sono soldi…

  78. Oltre a essere vergognoso, perché abbiamo pagato e paghiamo le tasse, ma i disagi che ci crea? Mi sono ritrovato in Germania e non mi hanno dato l’auto noleggiata perché per loro non si contempla il “foglio del medico”. Facciamo ridere l’Europa. Neanche i soldi indietro mi hanno dato. Quindi continuo a pagare. Devo tornare in Germania e come faccio? È giusto questo?
    In Germania non ci credono ( ma ridono)…..

  79. È la solita storia, per colpa della burocraia attuale e dalla mancanza di fondi bisogna comportarsi in male fede. In agenzia fare il duplicato della patente costa 90 euro, allora si dichiara il falso, cioè di averla perduta, all’uopo si va in commmissariato di Ps o CC con un documento valido, due foto tessere e si chiede il duplicato che arriva al domicilio con una spesa irrisoria di 5 euro + le spese postali.

  80. Siamo veramente un popolo di santi, poeti e automobilisti che dopo aver pagato anticipatamente per le spese di spedizione del tagliando, questo forse non arriva perchè il ministero non ha i miei soldi? Siamo veramente alla frutta mi vien voglia di mandarli a zappare la terra veramente dura…

  81. Sono indignata di quanto accade alla nostra splendida Italia! Sono 2 anni e mezzo (esattamente dal giugno 2010) che ho cambiato residenza, effettuando le dovute variazioni. A oggi purtroppo non ho ancora ricevuto alcuna risposta in merito o meglio avrei desiderato il relativo bollino. Purtroppo ho dovuto pagare una salata multa per una infrazione di velocità che ritengo una stronzata (perchè impossibile andare a 90 su un rettilineo di una superstrada con un bimbo con le convulsioni, dovute a un’insolazione) comunque ho pagato altrimenti……chissà dove arrivavamo e oggi leggo che io dovrei persino essere in multa per una negligenza indescrivibile dei nostri governanti!!! Per cortesia voce del popolo, basta con gente di faccia nuova ma di spalle vecchie siamo stanchi!! Non questo vi prego il futuro dei nostri figli…. Un abbraccio a tutti quelli che la pensano come me.

  82. Maria ha ragione, questa storia dei bollini è una cosa indegna, roba da buffoni. Come del resto lo sono stati e continuano a esserlo certi signori della politica….

  83. Che dirvi….. dal 23.08.2012 ho richiesto il rinnovo della mia patente . Non mi è ancora arrivato nulla. Che devo fare, se non dirvi che è un comportamento vergognoso!

  84. È pazzesco, ho rinnovato la patente nel settembre 2011 pagando 70 euro, a tutt’oggi non ho ricevuto alcun bollino viaggiavo con patente scaduta e foglio rilasciatomi dall’agenzia pratiche automobilistiche, oggi ho smarrito il portafoglio con tutti i documenti compresa patente e foglio allegato, ho fatto relativa denuncia e il carabiniere preposto mi ha riferito che non posso guidare perche non ho patente né risulta rinnovata e che avrei dovuto interessarmi io al fatto che il bollino non è mai arrivato. Forse ha ragione, sono stupida io. Non è arrivato il bollino ma da qualche parte alla motorizzazione dovrebbe risultare il mio rinnovo. Mi sento due volte stupida.

  85. Mamma mia, che voragine d’inefficienza … e abbiamo i “tecnici” al Governo … !!!???
    Sono tre mesi che mia moglie aspetta il bollino, ma da quel che leggo vengono i brividi. L’indignazione oramai è un lusso.

  86. Dal 22 agosto 2012 ho rinnovato, effettuato visite e spedito la documentazione. A tutt’oggi, non ho ricevuto la documentazione. La prima volta mi è stato risposto che non l’avevano ricevuta e, quindi, ho provveduto a inviarla nuovamente. Da questa mattina sto provando a chiamare il n. verde 800.23.23.23 ma gli uffici non si degnano nemmeno di rispondere. Hanno messo il disco. Di fatto dopo circa un anno vado in giro con la copia del certificato e del versamento. Vergogna!!!

  87. ll ministero quando metterà fine a questa farsa? Il signor ministro, qualche suo dirigente, qualcuno fra le migliaia di dipendenti statali che nei palazzi Romani mangiano pane a tradimento, può dare una risposta?

  88. 1 febbraio 2013 ore 19.00, ancora sui bollini rinnovo patente. Fino a quando durera questo scempio,non si vergognano di tale situazione? Esiste un ministro dei Trasporti? Almeno dessero informazione alle autorità di non procedere a contravvenzioni a chi esibisce il certificato medico. Perché il medico che rilascia il certicato non rilascia direttamente il bollino di rinnovo? Non si farebbe prima? Ci vuole uno scienziato? Che schifo.

  89. Sono tre mesi che vado in giro con il certificato del medico. Non posso usare la patente all’estero ,ho pagato il dovuto ma non si sa cosa fare, non è arrivato niente. Sul portaledellautomobilista.it leggo che è stato stampato ma non spedito. Vergogne italiane.

  90. Incredibile! Da luglio 2012 che aspetto i bollini per il cambio della residenza e niente ancora! Mi hanno detto che li hanno spediti ben 4 volte! Ma a questo punto non ci credo! È una vergogna! Sentite ma voi come avete fatto per l’assicurazione? Visto che le compagnie non effettuano polizze se i documenti sono vecchi, in pratica uno paga sempre come se vivesse alla vecchia residenza!

  91. Cari amici, siccome ho bisogno rinnovare la patente CE (che ho fatto in Germania!) mi metto già in lista! La visita (e pagare!) tocca a me giorno 13.03.13 e…poi… come mi sono informato qui… aspetto. Perché non ho lasciato la residenza in Germania? Per amore? Per soffrire? Comunque mi faccio vivo!

  92. Sono da settembre 2012 senza la patente. Per fare gli esami di revisione aspetto da 6 mesi. È una vergogna, basta ci vuole una rivoluzione, altrimenti qui ci sottomettono sempre. Svegliamoci, scendiamo per strada…

  93. A Napoli tramite autoscuola il rinnovo mi è costato 65 euro e non 140. Mamma mia, che schifo, ognuno fa quello che vuole con i prezzi. In che Paese di ladri che viviamo…

  94. Farei a meno del commennto. Mi fa solo pena questo STATO che cade a pezzi. Comunque per poter rinnovare la patente scaduta, ho speso circa 50 euro. La pratica si è svolta presso la ASP di Palermo via G. La Loggia nel dic. 2012.Con i vari balzelli pagati scopro adesso che lo stato non può inviarmi il “tagliandino” perche’ non ha i soldi. La cosa muore cosi’. Grazie Stato ,per il solito furto a carico dei contribuenti onesti.

  95. Help!!!!!!!!! Sono stata riconosciuta invalida civile al 67% con legge 104, sono senza reddito con quattro ernie, non trovo lavoro, comunque mi arriva una lettera in base alla quale dovrei secondo la motorizza ozione revisionare la patente: ora per far cio’ occorrono circa 50/60 euro che io non ho, inoltre non ho richiesto io questo servizio, ma i medici non sono del settore pubblico e vengono già pagati? A cosa servono due versamenti? Aiutatemi a capire grazie

  96. Vi ho promesso che mi faccio vivo. Eccomi! Devo correggermi (commento 10.02.13): la visita ho fatto 13.02.13 (non 13.03) e ho pagato assai! Però niente di nuovo. Devo viaggiare all’estero – e sono senza patente! Speriamo….

  97. Cari amici, giorno 17.03. Vado in Germania – e giusto a questo termine scade la patente di guida. Patente rinnovato e pagata (e come!) tempo fa – aspetto il tagliando, che non arriva! Con il foglietto con imposanta “marca da bollo” posso guidare solo in Italia. E che faccio in Germania senza patente? Lì mi serve urgente una macchina, perchè mio padre è molto malato e dev’essere spostato ! Mi rivolgevo l’ennesima volta al “professore” Monti & Co. – ma …i politici sono impegnati. C’è da travagliare e contare (i soldoni). Noi dobbiamo salvare l’Italia e loro…

  98. Il 17.01.13 ho provveduto al rinnovo della patente con esito positivo. Ora tramite il portale dell’ automobilista ho inoltrato via web la richiesta d’informazione sullo stato dell’arte. Oggi ho ricevuto la risposta via e-mail di contattare il numero verde 800 00 77 77. L’interlocutore contattato mi ha rinviato al numero verde 800 23 232 che non risponde. Ora per lavoro dovrò recarmi all’estero oltre al certificato medico di idoneità, per sicurezza porterò anche gli ultimi esami diagnostici comprese le lastre, TAC, RM e le ricette.

  99. Sono stato in Germania – a piedi – . Sacrifici enorme per quella neve quest’anno lì. Fin’ora nessuna risposta del professore Monti e della motorizzazione di Roma. E “naturalmente”, perché siamo in Italia – niente tagliandini!

  100. Ho fatto la visita per il rinnovo della patente il giorno 7 gennaio 2013, ma ancora non ho
    ricevuto alcun bollino. Ho chiamato il Call Center, mi ha risposto che non hanno mai ricevuto
    il certificato dal medico legale. Ho rinnovato la patente più volte, in quanto l’ho conseguita nel
    lontano 1963, ma questo disservizio non mi era mai capitato. Nonostante tutto,voglio ancora
    credere nelle persone di buona volontà e di buon senso. Ne abbiamo tanto bisogno!

  101. Sono tre mesi che mia moglie ha fatto il rinnovo e non è arrivato nulla… tempi di attesa per il numero verde 45′ (operatori sempre occupati).. risposte dal 2/2/13 non vengono inviati più i bollini.. attenda ancora un pochino.. la sua pratica è in elaborazione.. Domanda: dobbiamo andare all’estero, come facciamo?
    Risposta: non ci vada o quidi solo lei… cosa vuole che le dica… vada tranquillo!!!!.. deve chiamare l’ufficio patenti (e non fornisce numero).. TUUUUUUUUU
    è una vergogna, si paga la visita (Ore di fila), si paga la marca da bollo, si paga il bollettino postale… e poi..di qualsiasi corrente politica uno sia, ma ci vorrebbero più politici come Brunetta…

  102. Io sto aspettando dal 28-11-2012, con il cambio di residenza non ho avuto problemi ho ricevuto la raccomandata. Ma il rinnovo ancora nooooo!!!! Mi domando, ma tutti i nostri soldi che hanno ricevuto dove li hanno spessi… Forse in festini, ville extra lusso, macchinoni, o cosa?

  103. Come a tutti voi, non mi è arrivato il tagliandino del rinnovo dopo visita del 24 agosto 2012. Faccio l’autista e vado parecchie volte nella Repubblica di San Marino dove la mia patente non è valida: non è giusto andare dai carabinieri e dichiarare il falso dicendo di avere smarrita la patente aspettando un duplicato che con i tempi che corrono chi sa quando arriverà… Cosa devo fare? Nel frattempo posso guidare a San Marino? Che schifo! Un italiano deluso.

  104. Urrrraaaaa, amici miei, oggi in un tempo record è arrivato il bollettino per la patente. Sapete che ho fatto la visita il 13.02.2013. Oggi siamo al 03.05.2013. Peccato però che sono stato in Germania a marzo “a piedi”, dovevo disturbare tanta gente lì per spostarmi e spostare mio padre (che non può camminare). Insomma, il bollettino c’è, anche se io, anche con gli occhiali, non posso leggere cosa c’è scritto? Un carabiniere è capace? Comunque mi sento come se avessi vinto al Lotto! “Servizio per il cittadino!??” e anche pagato caro! Contento? Aspettiamo ancora la patente di mia moglie (rinnovato stesso giorno)! Che pazienza ci vuole…

  105. Credevo di essere il solo a non aver ricevuto il tagliando, gridando la mia solita sfortuna. Sono entrato in questo sito e ho letto una buona parte di commenti. Sono stupefatto, ci vantiamo di essere un Paese moderno civile, al passo coi tempi. Mi accorgo che siamo solo al passo

  106. Mi allineo allo stupore di tutti coloro che mi hanno preceduto in questi commenti. Anche per me sono passati due mesi dal rinnovo e nulla è arrivato. Ho dovuto annullare un viaggio all’estero per impossibilità di noleggio auto con patente scaduta. La documentazione medica
    fuori Italia non conta ovviamente nulla. È un fatto questo gravissimo che limita la libertà di circolazione di ogni cittadino garantita dalla stessa costituzione. Non voglio nemmeno parlare del fatto (rilevato da molti) che oltretutto si tratta quasi di furto/truffa visto che i soldi sono da noi pagati in anticipo. È invece stupefacente che i media siano totalmente silenti. E il Codacons, Altroconsumo, Adiconsum etc che ci stanno a fare?
    Povera Italia.

  107. In un Paese civile un ministero che da mesi non spedisce in tagliandi del rinnovo della patente perchè senza soldi sarebbe già stato commissariato!

  108. Lasciate senza stipendio per un solo mese tutti i dipendenti di quel ministero e troverete i soldi per spedire i tagliandi… Buffoni!!!!

  109. Sono 3 mesi che ho fatto la visita per il rinnovo patente e non ho ancora ricevuto il tagliando, è una vergogna.

  110. Rimango allibito… Cioè, rischio di dover viaggiare con il certificato medico del rinnovo patente perché non mandano i bollini causa mancanza di fondi… noi raschiamo il fondo.. della pazienza. Ho fatto la visita medica con esito positivo l’8 aprile, oggi 11 giugno non ho ricevuto ancora niente.. il medico mi ha detto: se entro 2 mesi non arriva fai una telefonata.. aspetterò ancora un po’, poi chiamerò e farò un casino che andrà sul giornale: chi è nel giusto non deve aver paura di niente, il giusto non è peccato per nessuno. insisterò finché non avrò spiegazione del fatto che si pagano i soldi per i bollini (il bollettino da 9 euro…) e i bollini non ci sono perché i soldi se li sono sputtanati… Spero che chi ruba i soldi degli onesti, se li spenda tutti e solo in medicine.

  111. Straquoto i commenti di tutti ….sono 3 mesi che attendo il nuovo bollo per rinnovo patente..Provate a non pagare una contravvenzione e aspettate 3 mesi…vi trovano…eccome vi trovano….farabutti

  112. Sono in Francia, ho la patente scaduta dall 10/2011, ho rinnovato la patente ma non ho mai ricevuto il tagliando. Ora non posso guidare perche non so se in Francia si può guidare solo con patente scaduta e ricevuta (certificato medico). Buona fortuna a tutti

  113. Il 17 maggio ho rinnovato la patente B con un’autoscuola. La visita medica ha avuto esito POSITIVO. Io il 10 di luglio devo partire per un viaggio in camper destinazione Turchia, ancora non ho ricevuto il bollino di convalida. Ho già telefonato due volte al numero verde 800232323, la prima volta il 25 giugno, la signorina che mi ha risposto mi ha detto che la mia patente era stata elaborata VENERDI 21 GIUGNO e che potevo stare tranquillo mi sarebbe stato recapitato il bollino in tempo per la mia partenza. Oggi 27 giugno, ho ritelefonato al numero verde e il signore che mi ha risposto mi ha detto che la mia patente era stata elaborata MERCOLEDI 25 GIUGNO e che loro hanno già fatto tutto quello che c’era da fare. Io dubito fortemente che uno di loro abbia detto la verità. Ho ancora qualche speranza di partire con il bollino di convalida patente? Speriamo di si.

  114. Siamo un popolo di burattini, un cittadino per il rinnovo della patente paga il servizio compreso la spedizione del talloncino e poi senti che i nostri signori di Roma non hanno i soldi per spedirli.
    E dove vanno a finire sti soldi??? È veramente una vergogna, svegliamoci italiani ci stanno togliendo anche l’anima.

  115. Sono in attesa del duplicato della patente, richiesto a seguito di denuncia di smarrimento. Sabato devo recarmi all’estero e, a quanto pare, il provvisorio non vale niente. Sul portale dell’automobilista vedo che “il duplicato è stato rilasciato in data 1.7 ed è in fase di stampa”. Col numero verde della motorizzazione (800232323) è impossibile parlare per traffico sempre intenso e operatori occupati! Leggendo i diversi commenti precedenti devo mettermela via che il duplicato non arriverà nei prossimi giorni e… chissà quando!! O posso avere qualche speranza??

  116. A mio suocero la commissione rinnovo patenti aveva dato 18 mesi, mentre sul bollino rosa hanno dato un rinnovo di 12 mesi e naturalmente il numero verde è sempre occupato! Cosa facciamo ?

  117. Sono ormai due anni che ho fatto il rinnovo della patente ma a tutt’oggi non ho ancora ricevuto il bollino, dopo aver mandato anche 15 e dico 15 fax… VERGOGNA.

  118. Scusate, ma a me hanno dato l’ok in commissione medica e validità 3 mesi, che devo fare per riavere materialmente la patente?

  119. Caspita ragazzi, mi state spaventando, volevo trovare un modo per avere sto’ bollino e leggendo i vostri commenti mi lasciano poche speranze, io la visita l’ho fatta il 23 aprile, il fatto e’ che ad agosto vado in ferie all’estero con la macchina a nolo e senza rinnovo addio noleggio e vacanze temo, ma possibile non si puo’ fare niente, il numero verde lo trovo sempre occupato e anche dove sono stato a fare il rinnovo fa’ fatica a contattarlo? Se mi salta la vacanza per sti’ stronzi, li denuncio giuro e mi faccio rimborsare quello gia’ pagato. PS: Pietro ma a chi hai mandato i fax ? Cosi li minaccio un po’ pure io…

  120. Allora la facciamo sta classifica di chi sta aspettando i bollini da più da più tempo? Io sto aspettando dal 26 ottobre 2012! Ora scrivo alle Iene e pure al Gabibbo . . . Chissa che gli diano fastidio!

  121. Allora sarà dura per me ricevere il bollino entro metà ottobre, ho fatto la visita medica il 3 luglio 2013, speriamo in bene perchè devo partire per Tenerife dove mi fermerò un pò di tempo e con il solo certificato medico la vedo dura!!! Grrrrrrrrrrrrrr che Italia di m…. (scusate la scurrilità) ma davvero stiamo toccando il fondo.

  122. Non solo il governo (tutti, anche i passati) si inventano inutile burocrazia per far campare impiegati improduttivi, ma riversano sul povero cittadino produttivo lo stillicidio quotidiano di tutto quello che non funziona. Suggerimento: relativamente alla patente il cittadino provvisto del certificato medico o del cambio di residenza non potrebbe recarsi alla Posta ed essere questa a rilasciare seduta stante il bollino e contestualmente trasmettere i dati alla Motorizzazione Civile? In Inghilterra alla Posta fai addirittura il cambio di proprietà dell’auto. Povera Italia, non a caso la Francia funziona con un terzo degli avvocati italiani e gli avvocati in Francia adempiano anche la funzione di commercialista. Nessuno ha il coraggio di semplificare! Se non semplifichiamo soccombiamo!!!!!!!!!!!

  123. Dovreste prevedere la funzione di copia per il mittente di questi commenti. Chi lascia un commento poi non ne ha traccia nel proprio archivio di e-mail e si diementica di aver partecipato. Questo inconveniente è comune a tutti i web che non usano la schermata di outlook per l’invio delle e-mail e denota la superficialità di molti progettisti della rete.

  124. Questa è la mia storia: patente in scadenza il 14 luglio 2013, ma sapendo di dover andare all’estero in macchina ad agosto (ed il foglio provvisorio assolutamente non è valido!), per scrupolo vado in agenzia pratiche auto ad inizio giugno. L’impiegata dell’agenzia mi dice “ci vorranno una quarantina di giorni per il tagliando” ed io penso “wow mi va anche grassa”. Il 15 giugno effettuo la visita medica con responso positivo ed i dati vengono trasmessi in immediato. Dal 15 giugno fino ad inizio agosto, più niente. Panico… Apro un account sul portale dell’automobilista ed inizo a tempestare il numero verde di telefonate. In una di queste conversazioni (mi viene da dire oltretutto di aver avuto parecchia fortuna perchè io ho trovato sempre qualcuno che mi rispondesse) la signorina mi dice “sono 40 giorni lavorativi, ovvero due mesi”.. SuperPanico (con contorno di Superbestemmie)… Il 12 agosto verifico sul portale: Procedimento concluso – tagliando in fase di stampa… E CHE CAVOLO VUOL DIRE?!? Ma se vi serve l’inchiostro per la stampante ve lo porto io! Per concludere, oggi 21 agosto, sia il portale che il numero verde mi comunicano che “Il tagliando di convalida è stato tramesso a POSTEL per la stampa e la spedizione”… Intanto però il viaggio di metà agosto è andato a remengo. Mi auguro di poter ricevere il tagliando entro il 2 settembre, data nella quale confiderei di poter ripartire.
    Resta il fatto che Elio aveva ragione da vendere quando cantava “La terra dei cachi”… che tristezza.

  125. Ho bisogno di sapere a chi devo rivolgermi, ho fatto il rinnovo della mia patente il 10 giugno e ancora non ho ricevuto il tagliandino. Grazie

  126. Non si può denunciare per interruzione di pubblico servizio il responsabile della motorizzazione?
    Tanto più che la scusa di mancanza di fondi non regge perchè gli interessati hanno già pagato per ricevere il tagliandino a casa quindi semmai ci sarebbe da imputare anche una impropria utilizzazione di fondi.Cosa fanno tutte queste associazioni per la tutela dei cittadini?Vanno a farsi belle in TV e poi dei disagi dei cittadini se ne fregano!!!

  127. Ho fatto il rinnovo della patente in data 17-09-2013 e ancora non ho ricevuto il tagliando, con i versamenti che ho fatto, uno è di Euro 9,00 intestato alla Motorizzazione Civile proprio per le spese di spedizione del tagliando, quindi la spedizione del tagliando non è gratuita ma viene pagata in anticipo, pertanto se non viene più spedita perchè non rimborsate ciò che avete preso, cioè le 9,00 euro? Attendo Risposta.

  128. Caro ministro, come dice Emilio Fede in un celeberrimo fuorionda riproposto da Striscia la notizia, “che figura di m….”

  129. E questa sarebbe la classe politica che chiede ai cittadini di riporre fiducia in loro? Non c’è qualche Masaniello pronto a scendere in strada?

  130. I masaniello ci sono: peccato che quando scendono in strada, proprio quelli che non hanno le palle per farlo chiamano la polizia e l’esercito.

  131. Buongiorno mi hanno fatto per sbaglio (visto che non si leggeva bene la data di scadenza) fare il rinnovo della patente ora guardando bene io la dovevo rinnovare il 2017. Cosa dovrei fare ora?

  132. A me è arrivato tutto dopo 2 mesi… cioè il tempo che era stato concordato. Finitela di lamentarvi e datevi da fare anzichè fare solo gne gne gne…

  133. Ma nessuno interviene per dare una qualche spiegazione a questo ingiustificabile ritardo? E come sottolineava Marco, dove sono le associazioni dei consumatori che dovrebbero proteggerci? Attendo il tagliando del rinnovo da oltre 8 mesi.

  134. Dopo centinaia di telefonate…e nessuna risposta…sono ormai passati 6 mesi e il tagliando di rinnovo non è ancora arrivato. Grazie Italia

  135. Questa pagina è stata aperta nel marzo 2012!!!!!! il problema permane, quindi non possono essere i fondi che mancano. Ma vi sembra logico che in un’epoca informatica, in un paese dove ormai si chiede anche agli anziani, che magari non hanno mai usato il computer, di agire per via telematica, il rinnovo patente e il cambio residenza debbano essere stampati su un piccolo adesivo e spediti da Roma? Quanto al numero verde è talmente intasato che ora suona quell’occupato veloce che vuol dire che non funziona proprio!

  136. Avendo chiesto il rinnovo ora, oltre a pagare di più devo restare a casa per ricevere il postino e pagare di nuovo un servizio già pagato.
    È uno schifo.

  137. Ho effettuato la visita per il rinnovo della patente il 19 settembre 2013 e il bollino non è ancora arrivato a casa. Oggi ho chiamato il numero verde e mi han detto che lo rispediranno……
    Sarà vero?

  138. È una vergogna proprio, il governo italiano si deve vergognare con i cittadini, è da ottobre che aspetto la famosa patente già rinnovata, e con il numero verde è una presa in giro perchè non risponde nessuno!!!! con poche parole per i funzionari pubblici …VERGOGNATEVI… dovrete andare a casa tutti tutti a caaaassaaaaaa….. una vergogna totaleeeeeeeeeee…

  139. Mi volevo lamentare io che non ricevo il bollino di rinnovo patente da Gennaio, qui c’è gente che ha rinnovato la patente a Luglio e addirittura Settembre 2012, sono in buona compagnia. Diamogli tempo, hanno bisogno di tempo ci dicono.
    Ciao a tutti e speriamo che ce la caviamo.
    Pietro

  140. Ho rinnovato la patente a Dicembre, sto aspettando ancora il bollino, dove posso rivolgermi per avere risposta. Ciao a tutti.

  141. Salve a tutti, dopo aver rotto le scatole a tutti ho avuto un numero verde attivo pero è una voce automatica che vi chiede i dati ed avete pochi tentativi. 800-97-94-16

  142. Sono giorni che chiamo il numero verde per farmi inviare il bollino da applicare sulla patente, dopo vari tentativi riesco a parlare con un’addetta, mi inviano il bollino con la data sbagliata, ma si può far perdere la testa alle persone perché qualcuno non sa fare il proprio dovere, è uno schifo.

  143. Conferma della patente richiesta il 9 gennaio 2014. Le richieste sono in lavorazione; è la laconica risposta dal numero verde. Leggendo tutti i commenti lasciati prima del mio sono sinceramente sconfortato. Se questo è il rinnovamento che cercano di mostrarci, stiamo veramente freschi! E’ vero: i nostri governanti e tutta la dirigenza degli apparati statali hanno altro a cui pensare. Povero presidente Renzi che figura di ……. che sta facendo, se non si riesce a risolvere nemmeno queste quisquiglie nonostante quello che si è pagato.

  144. E’ veramente sconcertante che un ministero non risolva alla svelta il problema tanto più che per avere il rinnovo si paga! Quanto può costare la stampa di un bollino? Un euro? Ce lo chiedano e faremo l’elemosina allo Stato che sperpera in tutte le direzioni.Se dovessi avere una multa per la mancanza del bollino sulla patente pur in presenza del certificato procederei senz’altro alla denuncia del ministro in sede penale!

  145. “Mastrolindo Renzi” sembra deciso a ripulire un po’ di inefficenze. Potrebbe occuparsi anche di questo scandalo dei rinnovi patenti? Ci sono centinaia di migliaia di persone in attesa da mesi elo Stato non è in grado di fare niente…

  146. Vedo che sono in buona compagnia, io aspetto da giugno2013. Vado a chiedere alla scuola guida dove ho fatto la visita e chiedo spiegazioni e mi rispondono che è normale così… Imbarazzante Paese…

  147. Mi associo alle proteste, sono 4 mesi che ho rinnovato la patente e ancora sono in attesa di ricevere il tagliando…

  148. Aspetto il taglando dal settembre 2011, mi hanno fermato i vigili e fatto gli accertamenti, mi hanno detto che l patente è valida fino a 2016 ma come fare per avere la convalida? Dicono per via telematica ma non si capisce nulla e intanto rischio una multa…

  149. Da dicembre 2013 ancora non ho ricevuto il tagliando adesivo che confermi l’avvenuto rinnovo questa e l’Italia che ci meritiamo dove non funzione niente anche pagando profumatamente. VERGOGNA!!!!!!!!!!

  150. Non ci sono soldi, eh? Strano, per gli F35 i soldi li hanno trovati. Io dopo aver speso 120 euro per rinnovo e duplicato mi ritrovo con la patente scaduta. Ma non ci sono soldi !

  151. Ho fatto la visita medica nel giugno 2013: ad un anno da allora sto ancora aspettando quel preziosissimo e costosissimo tagliando.
    Spero che nessun agente mi fermi e chieda la patente SCADUTA!!!!!!!!!!!!!!! Lo inviterò a chiedere il tagliando, ed il conseguente pagamento della multa, direttamente al Ministero dei Trasporti.

  152. Nel 1998 ho fatto un incidente, revisione patente obbligatoria. Sostengo gli esami orali, tutto bene. Fino ad oggi, settembre 2014, rinnovo ogni tot regolarmente la patente. A luglio mi accingo al rinnovo e a terminale presenta un ostativo…….vado in motorizzazione ben 4 volte, mi viene detto alla fine di rivolgermi presso la sede della provincia dove ebbe a verificarsi l’incidente. Stamane vado nell’ufficio preposto e mi viene detto che gli esami di revisione del 98 non risultano, che non hanno nulla e che…devo rifare la patente!!!!!esami compresi!!!!!!assurdo! ho avuto la patente per 20 anni non valida?????e se mi bocciano me la revocano. Roba da striscia la notizia!!!

  153. Da quanti mesi leggiamo questa notizia, i commenti di gente esasperata e arrabbiatissima? Qualcuno ha fatto qualcosa? I grandi cambiamenti dove sono se uno non riesce nemmeno ad risolvere un problema piccolo come questo? Come diceva Totò: ma fatemi il piacere….

  154. Questo non e’ un Paese civile.. qua ragazzi siamo al cotolengo, vai allo sportello per risolvere un problema e te ne torni a casa con 4, e intanto ci inchiappettano con qualunque legge fanno, ci tolgono i pochi miserabili diritti che abbiamo e loro se la godono alla faccia nostra ben sapendo che noi italiani siamo troppo pecoroni egoisti e menefreghisti per fare qualcosa . La colpa e’ nostra che tutte le volte ci facciamo prendere per il culo e li votiamo… ma con me hanno chiuso,s e sono invotabili io non li voto.

  155. Quant’è che questa notizia è on line per denunciare una situazione da Paese terzomondista? E cosa è stato fatto in tutti questi mesi?

  156. È la bellezza di un anno che aspetto il cambio di residenza da applicare sul libretto di circolazione, poco mi importerebbe che, se durante un controllo sarei in multa, altrimenti dovrei sborsare 80eurini…vergogna

  157. Ho chiesto alla motorizzazione stamattina di mandarmi il tagliando di scadenza della patente…mi hanno risposto che devo fare il duplicato della patente e spendere 40 euro!!! Bisogna spalare tutta sta merxxxxx di politici che non servono né alla collettività né all’umanità perché ci stanno facendo disprezzare il paese e io di sicuro insegnerò lo stesso ai miei figli… DIMETTETEVI TUTTI E ALZATE QUEL C… DA QUELLE POLTRONE CHE AVETE OCCUPATO ABUSIVAMENTE….

  158. Rinnovo patente effettuato a gennaio 2014…l’unica risposta datami al problema è stata…DEVE RICHIEDERE IL DUPLICATO NONOSTANTE abbia fatto il rinnovo…vergognosi, proprio come il numero verde e chi gestisce questo ministero…

  159. Ma ai ministri che volete che gliene fotta dei problemi della gente normale? Quelli una volta messo il sedere sulla poltrona cominciano a volare alto, non si ricordano di più di come si vive (male, per colpa loro) stando coi piedi per terra…

  160. Anni d’attesa per un bollino sulla patente: ma i ministri (ultimo in ordine di tempo Graziano del Rio) sono al corrente di questa dimostrazione di pura e semplice incapacità a essere normalmente efficienti?

  161. La miglior immagine che riesco ad avere della politica è quella di una gigantesca tazza pieno di cose che galleggiano…. Il sogno che ho è di vederli andare tutti a fondo (compresi quelli dell’ultima ora, i ripulitori che sono peggio degli altri….)

  162. rinnovata dicembre 2013…. ancora aspetto. Ho provato a contattarli: nel 2014 dicono che avrebbero inviato di nuovo il tagliando, poi nel 2015 mi dicono che è pronta, ma devo ritirarla io perchè non inviano più tagliandi. Vado a ritirarla io e mi chiedono di pagare i vari bollettini per riclassificazione o deterioramento, me ne sono andato via , però di fatto sono senza patente e prima o poi dovrò riperdere tempo e denaro per avere ciò che già ho pagato, che mi spettava di diritto e per cui ho già perso abbastanza tempo.
    Loro sbagliano e io pago, ma con che faccia ritirano lo stipendio? Creano solo disagio e burocrazia. L’elogio dell’incompetenza.

  163. Ho pagato una cifra esagerata per il rinnovo della mia patente scaduta e pago una cifra altrettanto elevata per il bollo dell’auto. Avevo ragione di credere che le predette tasse fossero dovute in funzione dei servizi erogati sulla richiesta delle stesse. Guardate anche in questo caso la manutenzione delle nostre strade. Ma di che cosa ci dobbiamo lamentare. Tutti coloro che si presentano per essere eletti in Politica sono persone fallite nella vita lavorativa normale e, indipendentemente dal loro colore politico, fanno scudo comune percontinuare a ricevere i lauti e non giustificati appannaggi. Cosa c’è da fare? Democraticamente niente. Solo la “rivoluzione francese ed altre similari” come si suol dire “docet”. Serve che qualche” pecorone” come per il passato persuada e risvegli i sentimenti veri e non qualunquisti di noi “branco di ovini” italiani . Inoltre dobbiamo smettere di farci propinare ancora la medicina “Europa” a giustificazione di qualsiasi malessere ma non certo accettando in toto i farmaci del dottor Matteo Salvini o quelli dello staff del dottor Beppe Grillo. Direi basta con 1^ / 2^ repubbliche tanto questi figli di…… .sono come molti preti all’altare: ” predicano bene e razzolano male ” e a questo punto possiamo veramente dire che : ” non c’è più religione ” . Coraggio chi vivrà…….vedrà.

    Danilo

  164. Finiscono i soldi per questi piccoli problemi che, tanto, riguardano i cittadini. I soldi per i grandi vitalizi dei signori della politica invece si trovano sempre (rubandoli ovviamente dalle tasche della gente comune….).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *