Al lavoro con i mezzi pubblici, a Brescia tariffe scontate del 30 per cento

Per ridurre il numero delle auto in circolazione, quantomeno quelle dei pendolari, servono incentivi. E così a Brescia viene salutato con grande favore il progetto EcopAssi, promosso da Euromobility e dal Comune e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo. Nel luglio dello scorso anno era partita un’indagine tra i commercianti e i lavoratori per studiare i tragitti percorsi ed eventuali incentivi alla mobilità sostenibile. I risultati della ricerca sui dipendenti (200 i questionari compilati su 400 distribuiti) hanno evidenziato che l’automobile è il mezzo di trasporto più diffuso, utilizzato dal 39 per cento dei lavoratori della zona corso Zanardelli-corso Palestro. 

Il 23 per cento va al al lavoro in autobus, il 13 per cento a piedi e il 9 per cento in bicicletta; nell’area via Crocifissa di Rosa-via Lombroso ben il 47 per cento utilizza l’auto, il 18 per cento va in autobus, il 16 per cento a piedi e il 4 per cento in bicicletta.
Una tendenza che si vuole cambiare, incentivando chi deciderà di lasciare l’auto a casa. Proprio per questo arrivano delle tariffe scontate del 30 per cento per i commercianti e i dipendenti che utilizzano i mezzi pubblici nel tragitto casa-lavoro. La proposta è rivolta a chi lavora nelle attività di corso Zanardelli-corso Palestro e di via Crocifissa di Rosa-via Lombroso. I dipendenti dei negozi potranno infatti usufruire di abbonamenti mensili (per i mesi di marzo e aprile), pagandoli un terzo in meno. Da tempo è già attiva una riduzione sul prezzo dell’abbonamento annuale (-50 per cento) agli studenti universitari iscritti al primo anno. L’augurio dell’amministrazione è che l’iniziativa possa avere lo stesso riscontro positivo degli universitari: il numero degli abbonamenti all’autobus è infatti aumentato del 63 per cento. Per ottenere lo sconto sull’abbonamento mensile, che viene proposto attraverso un pieghevole con voucher, al lavoratore servirà l’apposizione della firma del datore di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *