Si pensa in grande, ma si compra in piccolo. Davanti al computer, gli italiani sognano Suv e Crossover, fanno configurazioni di auto dai grandi volumi e visualizzano preventivi. Dal concessionario va in scena tutta un’altra storia. Qui, nei saloni, si mettono in un cassetto i sogni e si ordinano auto decisamente diverse. Secondo l’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, leader in Europa per la scelta e la configurazione di veicoli nuovi, la vettura più configurata sul web nel primo semestre del 2017 è stata la Jeep Renegade (la più venduta resta la “cuginetta” Fiat Panda) e sette su dieci dei modelli più richiesti su Internet sono stati Sport Utility Vehicle o Crossover.
I risultati di un’indagine svolta su un campione di centomila ricerche effettuate nel primo semestre dell’anno per comprendere quale fosse l’auto più giusta per i propri bisogni e per il proprio budget di spesa, “rilevano una divergenza sostanziale tra quello che si sogna e cerca, e le effettive immatricolazioni registrate nel nostro Paese nello stesso arco temporale”, spiega DriveK. “Se i primi sette dei dieci modelli più venduti appartengono tutti ai segmenti A e B (sono quindi city car o small car), la classifica delle auto più configurate sul web è ben diversa e vede sul podio due vetture ben più “voluminose””. Dopo la Jeep Renegade, ci sono infatti Fiat 500L e Dacia Duster, seguite da “veicoli che si sono fatti notare nel 2017, con nuove edizioni immesse sul mercato, come Peugeot 3008, Renault Captur e Ford Ecosport”. Solo settima la Nissan Qashqai. Negli ultimi tre posti della top ten trovano spazio le piccole, quelle che poi effettivamente vengono comprate: Fiat Panda, Ford Fiesta e Fiat 500, “che da sole però non raccolgono più del 6 per cento delle ricerche sul web”, spiega DriveK. “L’automobilista che sceglie il web per cercare l’auto”, spiega Marco Marlia, fondatore e Ceo di MotorK, società proprietaria del portale DriveK, “punta a chiarirsi le idee grazie alle informazioni che i car configurator possono garantirgli e, spesso, si trova costretto a ridimensionare i propri desideri quando diventa consapevole dei costi dei veicoli a cui ambisce inizialmente. Che l’interesse per Suv, Crossover e mini Crossover sia alto è provato anche dal gran numero di novità che numerose case auto stanno per mettere sul mercato a partire dal prossimo settembre – da Citroën a Hyundai, da Kia a Opel, da Volkswagen fino a Jaguar”. Per quanto riguarda i prezzi, un italiano su due punta ad acquistare un veicolo il cui prezzo di listino oscilla tra i 20 e i 30.000 euro (46,2 per cento). Segue la fascia di prezzo compresa tra i 30 e i 40.000 euro (14,6 per cento) e quella compresa tra i 15 e i 20.000 euro (14,3 per cento).