Tassa sull’anidride carbonica, da 10 euro aumenterà a 25 per poi arrivare a 55

Una tonnellata di anidride carbonica prodotta dai mezzi di trasporto oggi “costa” in Germania 10 euro che diventeranno 25 dal 2021 e 55 entro il 2025. È quanto prevede l’accordo sulla ‘tassa Co2’ per combattere i cambiamenti climatici raggiunto tra il governo federale e i Laender tedeschi con l’obiettivo di contrastare il riscaldamento globale. Inoltre, come ha voluto evidenziare il ministro all’Ambiente, ci sarà un abbassamento dei prezzi dei biglietti ferroviari già a partire dall’inizio del nuovo anno. Alle trattative hanno partecipato tra gli altri il vicec ancelliere e ministro alle Finanze Olaf Scholz, il capo della cancelleria Helge Braun, il leader della Csu Markus Soeder e il capogruppo dei Verdi al Bundestag, Anton Hofreiter. Sia i socialdemocratici, che fanno parte della coalizione di governo, sia i Verdi avevano duramente criticato il precedente prezzo d’ingresso di 10 euro a tonnellata, considerato del tutto insufficiente.

Una risposta a “Tassa sull’anidride carbonica, da 10 euro aumenterà a 25 per poi arrivare a 55

  1. Se non facciamo fronte comune su questa questione che sta prendendo sempre più piede sarà un disastro. Il riscaldamento globale, che è tutto da verificare se attribuibile al trasporto su gomma, forse è un fatto connesso con le evoluzioni epocali. Comunque prima di assumere decisioni attribuiamo le giuste responsabilità. Ora la Germania si pone come paladino dell’ambiente ma non sarà una scelta per nascondere che l’energia che utilizza deriva dal carbone per il 40%? Secondo l’ottimo studio che Conftrasporto ha presentato nell’ultimo forum di Cernobbio l’Italia ha fatto meglio della media europea facendo ridurre le emissioni inquinanti, quando in Europa sono incrementati. Non seguiamo le mode e le “gretine”. in gioco c’è il futuro della nostra economia. Oltretutto, alla luce del grande fallimento dell’iniziativa sull’ambiente dell’Onu che facciamo? Gli altri inquinano, noi ne subiamo le conseguenze (qualora fossero reali) e inoltre perdiamo di competitività perché i costi incrementano. Non dimentichiamo che con la Brexit avremo un Paese europeo che seguirà le linee degli Stati Uniti con ogni probabilità.

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