La mobilità sostenibile entra nelle scuole: in primo piano il risparmio

Sono 2.000 i kit prenotati dalle scuole italiane per la nuova edizione di mobilitàzione sostenibile, il progetto didattico promosso da Michelin. In questa terza edizione, l’iniziativa si concentra sul tema del risparmio, comportamento indispensabile per assicurare un futuro sostenibile al nostro Pianeta, da perseguire tramite comportamenti responsabili e scelte intelligenti nel campo della mobilità. Si parlerà quindi di mobilità sostenibile, di sicurezza stradale e di educazione ambientale, tematiche irrinunciabili che oggi rientrano ufficialmente nell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.
Il progetto educativo, nato per affiancare e arricchire i regolari programmi didattici, prevede divertenti attività completamente rinnovate e diversificate per i due gradi scolastici. I bambini e i ragazzi saranno stimolati ad assumere un ruolo attivo nella realizzazione di una mobilità sempre più consapevole, preparata e compatibile con le esigenze dell’economia, dell’ambiente e della sicurezza grazie alla “formula del risparmio” che darà come risultato il miglioramento del rapporto uomo-veicolo-ambiente. Bambini e ragazzi si cimenteranno in calcoli, giochi, esperimenti, curiosità, per imparare che c’è sempre un modo migliore di muoversi e di risparmiare.
Facendone richiesta al Centro Coordinamento mobilitazione sostenibile (numero verde 800.049229) gli insegnanti riceveranno gratuitamente il kit didattico contenente materiali modulari pensati per valorizzare la curiosità degli studenti e ricchi di spunti pluridisciplinari. Inoltre, il materiale individuale per gli studenti, permette di informare e coinvolgere anche le famiglie.
In programma anche un grande concorso che prevede premi per la scuola e per gli studenti: il progetto invita gli alunni a vestire i panni di giovani reporter, per creare un vero e proprio Giornalino del Risparmio. La classe, trasformata in redazione, potrà utilizzare tutte le modalità espressive – articoli, disegni, immagini – per realizzare il giornalino e diffondere così i principi del risparmio, della progettualità attiva e della sostenibilità che si riflette in ogni ambito: ecologico, socio culturale ed economico, obiettivo fondamentale per il benessere della collettività e di ognuno di noi. Anche i premi del concorso sono in linea con la filosofia del progetto e contribuiscono alla tutela delle risorse ambientali: per le scuole che presenteranno gli elaborati, Michelin mette in palio speciali fotocopiatrici a basso consumo, che consentono un sensibile risparmio energetico e di inchiostro, e dispositivi multifunzione All-in-One (stampanti, scanner, fax) che utilizzano il 40 per cento in meno di energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *