Friuli, l’aumento dei pedaggi
e le riduzioni per l’autotrasporto

I pedaggi autostradali in Friuli Venezia Giulia aumenteranno, ma si stanno studiando delle riduzioni dedicate agli autotrasportatori. Di questo e di molto altro si è parlato durante un incontro tra l’assessore regionale alla Viabilità e Trasporti, Riccardo Riccardi, e i rappresentanti degli autotrasportatori aderenti a Confindustria Friuli Venezia Giulia. Al centro della discussione anche la situazione della finanziaria regionale relativamente alla legge regionale 7 di sostegno all’autotrasporto e lo stato dei lavori relativi alla A4, alla A28 e alla viabilità ordinaria.
Un incontro proficuo, lo ha definito Riccardi, in quanto ha consentito di illustrare lo sforzo che il governo regionale sta facendo per realizzare la terza corsia della A4, per completare la A28 e per gli importanti interventi sulla viabilità ordinaria regionale, che dovrà necessariamente raccordarsi con la grande viabilità.
In questo contesto di grandi opere, spiega la Regione in una nota, si inserisce la necessità per la società concessionaria, Autovie Venete, di aumentare i pedaggi autostradali (a livello del Passante di Mestre) per assicurare l’equilibrio economico della società stessa consentendo la realizzazione delle infrastrutture. In tale contesto è stata anche esaminata la richiesta di una riduzione delle tariffe per gli autotrasportatori, che va approfondita in sede tecnica, giuridica e finanziaria. Circa il rifinanziamento della legge 7, l’assessore Riccardi ha affermato che la bozza di bilancio regionale lo prevede, ma nei limiti della scarsità di risorse con la quale esso viene concepito e che richiede sacrifici in tutti i settori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *