Auto troppo vecchie sulle strade, a Napoli più della metà superano i dieci anni

A Napoli più della metà (il 53 per cento) delle auto circolanti ha più di dieci anni. A Palermo e Bari sono il 43 per cento, a Roma e Torino il 30 per cento, mentre a Bologna e Milano la situazione è migliore, con il 28 per cento delle auto immatricolate più di dieci anni fa. Firenze è l’unica metropoli dove il numero delle auto con meno di due anni supera quello delle over10. I dati sono stati diffusi da Aci e Legambiente, che in una nota chiedono un piano di incentivi e facilitazioni economiche “per favorire la diffusione di auto più moderne, sicure e a minore impatto ambientale, soprattutto in ambito urbano”. 

D’altronde il parco circolante in Italia non è nuovissimo, anzi. Secondo i dati dell’Aci, che ha preso in esame otto grandi città, a Napoli solo l’8,74 per cento delle auto ha meno di due anni, a Bari il 10,83 per cento e a Palermo l’11,66 per cento. Come dicevamo, la città con le auto più nuove è Firenze: qui il 27,90 per cento delle quattro ruote ha meno di due anni, mentre quelle che hanno più di dieci anni sono il 22,13 per cento.
Tra gli interventi richiesti da Aci e Legambiente c’è anche “la rimodulazione e la semplificazione del meccanismo del bollo auto, da rapportarsi non più alla potenza ma alle emissioni di CO2: un bollo auto che torni bollo di circolazione, ossia una tassazione proporzionale all’uso dell’auto”.

2 risposte a “Auto troppo vecchie sulle strade, a Napoli più della metà superano i dieci anni

  1. Il parco macchine in molte città è vecchio (e dunque inquinante e pericoloso), le case automobilistiche hanno bisogno di vendere, lo Stato incentivi pesantemente il cambio dell’auto!!!! Vedrà che cambieremo volentieri macchina e rimetteremo in moto l’economia….

  2. Per cambiare auto aspettiamo tutti quanti che escano modelli ibridi o meglio ancora completamente elettrici a prezzi abbordabili. Se lo Stato vuole davvero limitare l’inquinamento ci metta in condizione realmente di passare all’auto elettrica…. Incentivi, incentivi, incentivi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *