Parcheggi liberi, deviazioni, ztl: una scatola nera ci aiuterà?

Si chiama Hello car e, nonostante il nome inglese, è un prodotto nato in Toscana che vuole semplificare la vita a chi guida. Altamente tecnologico, Hello car è una scatola nera intelligente che si propone di fluidificare il traffico e rendere più efficiente la gestione dei parcheggi, delle Ztl, dei permessi speciali, con evidenti vantaggi per cittadini e amministrazioni, oltre a fornire preziose informazioni agli enti locali sui flussi di mobilità.
Presentato a Empoli in un convegno promosso da Asev, Agenzia per lo sviluppo dell’Empolese-Valdesa, sarà presto sperimentato nel Comune di Certaldo, in provincia di Firenze. Tantissimi i servizi disponibili: conoscendo in ogni secondo la posizione del veicolo, Hello car può comunicare a chi guida le informazioni, relative a quell’area, su strade chiuse, deviazioni, problemi di viabilità, così come indicare i parcheggi liberi e le tariffe. Inoltre si possono attivare sistemi di pagamento automatizzati.
Tante anche le opportunità offerte a veicolo fermo. Nella zona riservata all’utente al portale www.hellocar.it o tramite un sms il sistema avvisa se l’auto è parcheggiata in zona pulizia strade, o magari ha subito piccoli urti a causa di manovre altrui. Disponibile anche un servizio antifurto, che si allerta per ogni evento “sospetto” come la messa in moto senza codice, o senza aver girato la chiave, o persino lo spostamento del veicolo senza accensione del motore. Presente anche la possibilità del servizio sos, automatico o manuale, che anticipa il futuro e-call verso un numero internazionale di soccorso. Interessanti anche i servizi “di controllo a distanza”, per verificare la velocità mantenuta dal veicolo, o gli “sconfinamenti” oltre una determinata area. Molto utile per le aziende la possibilità di controllo della flotta automezzi: conoscendo sempre la posizione, è semplice gestire e verificare l’efficacia dei percorsi, la tempistica, e persino ottenere un report dettagliato di tutte le operazioni. Per i bus turistici ci sono servizi speciali che permettono per esempio il pagamento automatico della tassa d’ingresso, eliminando la necessità della sosta ai check-point. A chi lo desidera, Hello car offre la possibilità di ricevere mentre guida pubblicità geolocalizzate, con eventuali offerte o promozioni in corso. Grazie all’uso di software sviluppati in proprio, Hello car offre un’ottima protezione da tentativi di hackeraggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *