GUIDA ALL’ACQUISTO – Harley 883 Iron

Harley 883 Iron, lo stile look dark corre su due ruote

E’ il modello d’ingresso nel mondo Harley-Davidson la mitica 883, che per dimensioni e costi può essere davvero alla portata di tutti (donne comprese). La versione Iron, nella colorazione 2012, ha una caratteristica peculiare: il look dark, che rappresenta un ritorno allo stile essenziale e aggressivo. Nessuna cromatura e una livrea completamente nera per far risaltare ancora di più il cromo degli scarichi e dei particolari. Il motore da 883 cc verniciato a polvere nera con coperchi valvole neri è il classico Evolution, conosciuto in certi ambienti come Blockhead, che ha fatto la sua prima comparsa su una moto Harley-Davidson nel 1984. I parafanghi corti neri mettono in bella mostra gran parte degli pneumatici. È nero è anche il colore della forcella anteriore, con soffietti per una soluzione estetica old-school., del serbatoio olio, del copricinghia e del manubrio stile ‘drag’, fino ai cerchi in lega che proiettano l’Iron 883 nella cultura ribelle moderna. La Iron sfoggia un “lato B” particolarmente intrigante: le luci di stop e posizione sono state integrate in modo intelligente nelle frecce, creando un vago effetto ”fuorilegge” nonostante la perfetta rispondenza alle norme del codice della strada. La 883 è una moto da solitario, il passeggero si potrà al limite adattare alla sella per tragitti molto brevi.
 

Casa produttrice
Harley-Davidson

Modello
Iron 883 (versione 2012)

Segmento
Dark custom

Cilindrata
883 cc

Alesaggio/corsa
mm 76.2/96.8

Potenza
66.6 cv (49 kW) / 5700 giri

Coppia
Nm 70 a giri 3,750

Numero cilindri
2 a V longitudinale

Raffreddamento
Ad aria

Cambio
A cinque rapporti

Avviamento
Elettrico

Dimensioni
Lunghezza (mm)2,245 Altezza sella con guidatore (mm) 653 Altezza sella senza carico (mm) 735

Pneumatici
anteriore 100/90B19 57H posteriore150/80B16 77H

Capacità serbatoio carburante
l 12.5

Capacità carter olio
l 2.6

Peso a secco
Kg 251

Peso in ordine di marcia
Kg 260

Rapporto di compressione
9,0:1

Sistema di alimentazione
Iniezione Elettronica Sequenziale (ESPFI)

Trasmissione
Trasmissione primaria a catena, rapporto 57/34

Scarichi
“Shorty” gemellati sfalsati cromati

Cerchi
Anteriore A 13 razze in lega di alluminio, nero, posteriore A 13 razze in lega di alluminio, nero


Freni
Anteriore doppio disco a 2 pistoncini; posteriore disco a 1 pistoncino

Consumo carburante percorso misto
4.6 l/100 km

Dispositivi elettrici
Spie (secondo normative vigenti) Abbaglianti, folle, bassa pressione olio, indicatori di direzione, autodiagnosi motore, riserva carburante, batteria scarica, antifurto (optional)

Strumentazione
Tachimetro elettronico con contachilometri montato sul manubrio, orologio, doppio contachilometri parziale azzerabile; spie riserva carburante, bassa pressione olio, autodiagnosi motore, indicatori di direzione

Prezzo
8.800 euro
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *