GUIDA ALL’ACQUISTO – BMW S 1000 RR

BMW S 1000 RR, l’agilità è frutto della precisione

Dopo due anni dal lancio sul mercato della Bmw S 1000 RR, Bmw Motorrad presenta una rivisitazione della sua prima supersportiva, con tanti dettagli ottimizzati. Gli obiettivi posti agli ingegneri di Bmw Motorrad erano una maggiore agilità e precisione di guida, una migliore erogazione della potenza e una più veloce e precisa risposta ai comandi del pilota. La nuova Bmw S 1000 RR beneficia anche dei feedback provenienti dai campionati nazionali Superstock in cui la Supersportiva Bmw è stata protagonista. Analogamente ai modelli precedenti, la nuova edizione della RR non è scesa a compromessi, ma offre il massimo livello di sportività e di dinamismo di guida. La nuova S 1000 RR affascina grazie a un migliore handling, un’eccellente stabilità, un motore dall’eccezionale performance e versatilità, impeccabile anche nell’uso giornaliero. A questo si aggiunge il massimo livello di sicurezza in frenata grazie a uno dei sistemi più moderni sul mercato, il Bmw Motorrad Race Abs. Nelle fasi di accelerazione il pilota viene supportato dal sistema di controllo della trazione Dynamic Traction Control Dtc. Invariati la potenza del motore di 142 kW (193 Cv), il peso di 204 chilogrammi, incluso il 90 percento di carburante (206,5 chilogrammi con Race Abs). A livello estetico il primo elemento che balza all’occhio è la sezione del codino più snella. Il coperchio centrale dell’airbox è stato reso più accattivante con delle nuove griglie. Il design delle carenature laterali della RR è inoltre stato ritoccato mantenendone l’eleganza, con a destra le branchie e a sinistra uno sfogo d’aria. La nuova RR viene offerta in quattro tinte: la combinazione di colori più sportiva Racing red pastello/Alpinweiss pastello; il nuovo Bluefire pastello: lo Saphirschwarz metallizzato; la colorazione Motorsport.
 

Casa produttrice
Bmw

Modello
S 1000 RR (versione 2012)

Segmento
Supersportive

Cilindrata
999 cc

Alesaggio/corsa
mm 80/49,7

Potenza
kW/CV 142/193 a regime giri/min. 13.000

Coppia
Nm 112 a regime giri/min. 9.750

Numero cilindri
4 in linea (4 valvole per cilindro)

Frizione
Multidisco anti-saltellamento in bagno d’olio, azionamento meccanico

Cambio
A sei rapporti a presa continua

Telaio
A doppia trave in alluminio

Sospensioni
Anteriore forcella USD, diametro stelo 46 mm, regolazione della fase di compressione ed estensione. Posteriore doppio braccio oscillante, regolabile precarico molla, fase di compressione ed estensione

Freni
Anteriore doppio disco flottante, Ø 320 mm, pinze fisse radiali a 4 pistoncini. Posteriore monodisco, Ø 220 mm, pinza flottante a pistoncino unico

Pneumatici
Anteriore 120/70 ZR17 posteriore 190/55 ZR17

Dimensioni
Lunghezza totale mm 2.056. Larghezza (compresi specchi) mm 826. Altezza della sella mm 820

Peso
Con pieno benzina kg 204 (206,5 con Race ABS), peso totale ammesso kg 405

Serbatoio
17,5 litri

Consumo di carburante
A 90 km/h l/100 km 5,7 a 120 km/h l/100 km 5,9

Accelerazione
0-100 km/h s 2,9 0-1000 m s 17,9

elocità massima
Oltre 200 km/h

Prezzo
Non ancora dichiarato (la versione precedente, prodotta dal 2009 è ancora sul mercato a circa 16.500 euro).
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