Qual è l’auto più sicura? Ecco le migliori di ogni categoria secondo i crash test Euro Ncap 2017

Volkswagen Arteon, T-Roc e Polo, Volvo XC60, Opel Crossland X, Subaru XV e Impreza. I test Euro Ncap 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, hanno detto che le vetture migliori sono loro. Sette modelli che hanno primeggiato nelle rispettive categorie, il top dei top per quanto riguarda la sicurezza. Ma, in generale, la sicurezza delle auto nuove sta crescendo. La maggior parte dei nuovi modelli testati nel 2017, spiega l’Aci, che è partner di Euro Ncap, “ha raggiunto il punteggio massimo – le cinque stelle, appunto – nonostante i protocolli di valutazione siano stati resi più severi”. 
In particolare, dai test è emersa una sempre maggiore diffusione dei sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica per la rilevazione dei pedoni, disponibile nell’82 per cento delle auto esaminate (nel 62 per cento delle dotazioni di serie) e i sistemi di assistenza e controllo della velocità, presenti nel 92 per cento delle nuove vetture testate (dotazione di serie nell’82 per cento dei casi). Notevoli miglioramenti si sono registrati anche nella sicurezza passiva, con particolare riferimento alla protezione degli adulti e dei bambini a bordo. Risultati lusinghieri, che hanno trovato delle vere e proprie eccellenze nelle vetture migliori di ogni categorie. Eccole, con le relative caratteristiche descritte dall’Aci.
Executive: Volkswagen Arteon
Ottime le performance del modello Volkswagen che primeggia in tutte le valutazioni, con eccellenza assoluta nella protezione dei bambini a bordo e dei pedoni, anche grazie alla presenza del dispositivo ‘cofano attivo’.
Large Off-Road: Volvo XC60
Il suv della Volvo è risultata la ‘star’ della propria categoria. In diverse prove ha ottenuto il massimo dei punteggi (urto laterale contro barriera e palo). Menzione particolare al sistema di frenatura automatica di emergenza (AEB), di serie su tutti i modelli XC60, che ha ottenuto il massimo del punteggio in tutte le prove di funzionalità ‘testate’, con collisioni sempre evitate. Unici ‘nei’ la protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto frontale ‘pieno’ contro barriera e la protezione della testa del pedone in caso di urto con alcune zone del cofano.
Small Off-Road: Volkswagen T-Roc
Anche il suv della Casa tedesca T-ROC si è messo in evidenza per l’ottima protezione di adulti e bambini a bordo, ha ottenuto il massimo punteggio nelle prove di urto laterale, contro barriera e palo. Qualche piccola criticità per la testa del pedone che impatta contro la base del cofano o dei montanti del parabrezza. Molto buone le performance dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS) presenti di serie su questo modello, optional solo il sistema di controllo della velocità.
Supermini: Volkswagen Polo
Per la Polo ottima la protezione di adulti e bambini a bordo, massimo punteggio per la protezione nel caso di urto laterale e contro il palo. Piccole defaillance nell’urto del pedone contro il cofano a livello dei montanti del parabrezza ed in alcune piccole aree del cofano. Tutti i modelli della ‘piccola’ Volkswagen hanno di serie il freno automatico di emergenza (AEB).
Small MPV: Opel Crossland X
Il suv Opel ha ottenuto 5 stelle, anche se il modello testato non disponeva del freno automatico di emergenza (AEB), previsto solo come optional. Eccellenti i punteggi nei test della protezione dei bambini in caso di urto frontale contro barriera e nella protezione delle gambe del pedone in caso di urto contro il paraurti. Scarsamente influenti, invece, le piccole defaillance rilevate: bassa protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto frontale con barriera e regolazione non ottimale dei poggiatesta posteriori, con scarsa protezione al colpo di frusta.
Small Family Car: Subaru XV e Impreza
I due modelli Subaru testati – XV e Impreza – sono strutturalmente identici e con lo stesso allestimento. La leggera differenza di altezza ha comportato, però, l’effettuazione di test suppletivi per l’Impreza. Ottimi i risultati di entrambi, con massimo punteggio per la protezione di tutte le parti del corpo in caso di urto contro la barriera laterale e massima valutazione per la protezione dei bambini a bordo. Leggera penalizzazione nella valutazione della protezione del passeggero posteriore a causa dello scivolamento del bacino del dummy sotto la cintura di sicurezza. Nella prova di impatto con il pedone, l’Impreza è risultata penalizzata dalla diversa conformazione del cofano anteriore.

Credits: Euro Ncap

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