Sistri, nuovo danno e nuova beffa. Per il Governo la parola data non vale nulla

Il sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, tristemente noto come Sistri, diventato una delle vergogne italiane per non essere mai diventato operativo dovrà essere pagato anche  per il 2016 dalle aziende di autotrasporto che dovranno versare  il contributo pieno. Contrariamente all’impegno preso dai rappresentati Governo con i rappresentanti delle associazioni delle imprese, in particolar modo  dinanzi al Parlamento a dicembre 2015 e a febbraio 2016, in fase di conversione in legge del decreto milleproroghe, non è stato difatti emanato, entro il 30 aprile 2016, alcun decreto da parte del Ministero dell’Ambiente per una riduzione del contributo. Una vergogna che si aggiunge alla vergognosa figura fatta progettando e realizzando le famigerate black box, le scatole nere che avrebbero dovuto rappresentare un’arma contro la malavita organizzata, sempre più attenta al business dei rifiuti pericolosi, e che invece è diventato un boomerang micidiale perla credibilità del Paese. Vergogna è il commento usato anche dai rappresentanti di Conftrasporto che in un comunicato stampa denunciano come “ancora una volta il Governo non mantenga gli impegni in materia di Sistri, quali la semplificazione del sistema, l’eliminazione delle black-box e delle token Usb, un nuovo gestore del servizio per il 2016, obbligando tutte le imprese soggette al Sistri al versamento di un contributo inutile, per un sistema che non funziona. Il pagamento del contributo annuale al Sistri risulta poi particolarmente oneroso per le imprese di trasporto dei rifiuti, che oltre alla quota per la sede (principale) e a quella per le unità operative, devono versare anche un importo pari a 150 euro per ogni automezzo adibito al servizio, con la conseguenza che le imprese con parco dai 30 o 50 automezzi versano dalle 5.000 alle 8.000 euro d’iscrizione annuale”.

3 risposte a “Sistri, nuovo danno e nuova beffa. Per il Governo la parola data non vale nulla

  1. Sistri è ormai diventata una sigla che è sinonimo di fallimento continuo. Neanche per il pagamento del contributo il Governo – e in primis il Ministero dell’Ambiente – riesce a garantire alle imprese un intervento concreto e sicuro. D’altro canto a loro cosa importa se il sistema di tracciabilità telematica non funziona (e non costituisce quindi uno strumento valido di lotta alle ecomafie): l’unica cosa importante è che li imprese PAGHINO !!!

  2. Chi Governa continua a prenderci a calci nel sedere e noi zitti, pronti a mostrare l’altra chiappa… Siamo una categoria di idioti e quello che ci sta accadendo ce lo siamo cercato e meritato!

  3. Oltre a Conftrasporto, esistono altre organizzazioni di categoria, la stessa Confindustria ha un peso rilevante e questo problema, come ho visto nella mia precedente esperienza, colpisce direttamente molte aziende manifatturiere che devono gestirsi gli smaltimenti. Potrebbe avere effetto decisamente maggiore; la necessità è quella di farsi sentire da chi, come noto, ha bisogno di più segnali per recepire le esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *