Pedemontana lombarda, progetto da rivedere. Delrio: “Non siamo un bancomat”

“Lo Stato non può essere un bancomat, se l’opera è stata pensata con previsioni di traffico sbagliate, noi o i cittadini non possiamo mettere i soldi, non funziona così”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, parlando della Pedemontana lombarda, l’autostrada incompleta a causa della mancanza dei fondi necessari per completare l’opera. “Miriamo a non aggiungere ulteriori contributi pubblici”, ha spiegato Delrio, “che sono già molto robusti”.

L’unica strada percorribile sembra essere una revisione del progetto. “Se c’è da revisionare, come mi pare di capire, è da fare per avere un closing finanziario. È compito non del governo ma dei concessionari fare delle proposte”, ha detto Delrio. Proposte che poi “il governo esaminerà”. Alla domanda se i soldi sono finiti, Delrio ha replicato che “ne abbiamo stanziati tanti, 1,2 miliardi su un totale di 4,15 più 800 milioni di defiscalizzazione. Sono tanti soldi e cerchiamo di andare avanti con quello che c’è”.

Una risposta a “Pedemontana lombarda, progetto da rivedere. Delrio: “Non siamo un bancomat”

  1. La Pedemontana come la Brabemi e la Teem sono utilissime , anzi indispensabili. Il problema è che devono avere costi in linea con le altre autostrade 15/20 cent per km e non più del doppio 40/45 cent per km come adesso. Abbassate i prezzi e poi vedrete che si riempiono al volo e decongestionando le tangenziali di Milano che sono da terzo mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *