Il ritorno della Fiat Tipo, la nuova berlina venduta al prezzo lancio di 12.500 euro

tipo_prodotto_desktop_gallery_tipostyleUna berlina venduta a 12.500 euro. L’Italia e l’Europa si preparano al ritorno sulle strade della Fiat Tipo. “Vogliamo scioccare il mercato e con questo prezzo sono sicuro che ci riusciremo”, ha detto Luca Napolitano, responsabile del brand Fiat in Emea, alla presentazione della nuova berlina del segmento medio compatto prodotta in Turchia. La prima versione della nuova Tipo che arriverà sulle strade è la Quattroporte, con due allestimenti al lancio Opening Edition e Opening Edition Plus. Poi nel 2016 si aggiungeranno la 2 volumi (hatchback) e la station wagon.


Dall’11 novembre sono partiti gli ordini in Italia, mentre il porte aperte è in programma il 5-6 dicembre. Entro febbraio ci sarà il lancio in Europa, poi in altri 40 Paesi dell’Emea. Napolitano ha precisato che 12.500 euro “è un prezzo di lancio, non abbiamo ancora stabilito fino a quando sarà valido. Bisogna andare a comprarla subito”. La nuova Tipo, che sarà presentata con tutta la famiglia al Salone di Ginevra, verrà prodotta nello stabilimento di Bursa, in Turchia, della joint venture Tofas di Fca con il costruttore locale Ko. “È una fabbrica di grande qualità, un sito molto importante a cui è stato assegnato il gold metal del sistema di produzione Wcm”, ha aggiunto Napolitano. Quanto alla situazione di tensione in Turchia si è limitato a dire “speriamo che tutto si risolva nel modo migliore”.
“Questa vettura”, ha detto ancora Napolitano durante la presentazione al Centro Stile Fiat, “ha il chiaro compito di portare Fiat nel cuore del mercato europeo, conquistare nuovi clienti sia tra i privati sia nel mercato delle flotte. Il nome Tipo non è nuovo, risale al 1910 quando Fiat ristrutturò la gamma con il lancio di sei modelli tutti chiamati Tipo. Nel 1989 la Tipo è stata anche Auto dell’anno. Apriamo un nuovo capitolo di una lunga storia. Vogliamo ripartire dalla formula vincente della Panda, al secondo posto nel suo segmento in Europa e la più venduta in Italia. Gli ingredienti sono gli stessi ma mescolati in modo diverso. La Tipo è l’auto che ci guiderà nel 2016, un anno che per Fiat sarà ricco di importanti novità. Abbiamo obiettivi ambiziosi, i dati sugli ordini sono molto positivi e l’ottimismo della rete dei concessionari è alto. Nel 2016 vogliamo crescere in modo sostanziale”.

Credits: Fiat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *