La batteria dell’auto soffre il caldo, come comportarsi per evitare di restare a piedi

Con il caldo la batteria dell’auto soffre e il rischio di restare a piedi aumenta. Ecco perché controllarla è fondamentale. La batteria, infatti, viene messa a dura prova dalle alte temperature. Il caldo, insomma, fa più danni anche del freddo. Non solo. Alcuni comportamenti possono aiutare la batteria dell’auto. 

Come spiega Exide Technologies, produttore di batterie per l’avviamento e la trazione, il calore “accelera tutte le reazioni chimiche e, siccome le batterie delle auto funzionano proprio attraverso delle reazioni chimiche, gli automobilisti potrebbero riscontrare problemi con l’accumulatore della propria vettura, anche considerando che in estate la temperatura nel cofano può superare i 90°C. Inoltre, nei giorni più caldi dell’anno, i pesanti carichi elettrici a cui un’auto è sottoposta, dovuti all’aria condizionata, ai finestrini elettrici e all’autoradio, possono risultare letali per una batteria”. L’azienda ricorda anche i controlli da fare per evitare guai. Il consiglio è quello di verificare lo stato di carica della batteria e controllare lo stato di salute dei morsetti (non devono presentare segni di corrosione). Inoltre, se possibile, parcheggiare l’auto all’ombra o in garage per proteggere la batteria dai rischi del caldo. Se le ripartenze dell’auto sono difficoltose nonostante non risultino anomalie dai controlli ai sistemi elettrici, probabilmente bisogna sostituire la batteria. In questo caso bisogna sempre prestare attenzione alle indicazioni riportare sull’etichetta della batteria, ricordandosi sempre di sostituirla con una della stessa tecnologia.

Una risposta a “La batteria dell’auto soffre il caldo, come comportarsi per evitare di restare a piedi

  1. Da quando ho cambiato la batteria e ho preso una Fiamm non ho più avuto questi problemi. Corretti i suggerimenti, ma secondo la mia esperienza, la marca fa la differenza. Ora vedo se di inverno avrò problemi di partenza. Speriamo di no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *