Perdi l’auto nei grandi parcheggi? C’è un dispositivo che la ritrova per te

Una volta abbiamo scritto di un pensionato britannico che aveva dimenticato l’auto per mesi in un parcheggio (clicca qui). Un episodio che non sarebbe potuto accadere con Find My Car Smart, un dispositivo tramite il quale sarà possibile localizzare l’esatta posizione della propria auto in pochi secondi. Niente più panico, quindi, quando rientrerete negli autosilo e nei maxi parcheggi a raso.

Sul mercato sono già presenti congegni simili, ma questo è anche estremamente economico (costa 25 dollari) e potrebbe incontrare i favori del grande pubblico degli automobilisti sbadati o che non hanno l’abitudine di segnarsi colore, lettera e numero di posto quando parcheggiano nei maxi autosilo dei centri commerciali e delle aree di sosta di cintura delle grandi città.

“Il piccolo modulo”, si legge su webnews.it, “delle dimensioni di una batteria a bottone, una volta installato all’interno del proprio veicolo, trasmette un segnale utilizzando il protocollo Bluetooth 4.0, ultima edizione dello standard di comunicazione wireless orientato principalmente alla riduzione dei consumi energetici. La portata del segnale è, secondo quanto dichiarato dalla società, pari a circa 200 metri: entro tale raggio è possibile dunque dialogare con il dispositivo mediante il proprio iPhone, rintracciando l’esatta posizione dell’auto. Requisito indispensabile per utilizzare tale strumento è però l’ultima edizione del Melafonino, la quale implementa al proprio interno un apposito modulo per poter sfruttare la versione 4 dello stack Bluetooth. L’interazione avviene per mezzo di un’applicazione rilasciata dalla stessa FMC Smart, disponibile mediante l’App Store di Cupertino a un prezzo di 0,79 euro. Quest’ultima si differenzia da tutte le altre app che offrono simili servizi in quanto non risulta essere necessario salvare la posizione dell’automobile quando ci si allontana. Il tutto avviene dunque in materia automatica, lasciando all’utente esclusivamente il compito di avviare l’applicazione quando necessario per individuare la collocazione della propria autovettura. Find My Car Smart è disponibile per l’acquisto online a un prezzo di 25 dollari per unità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *