Asstri Conftrasporto: “No ai test per il Sistri imposti dal ministro Prestigiacomo”

Le imprese di trasporto dei rifiuti aderenti ad Asstri Conftrasporto non effettueranno i test voluti dal ministero dell’Ambiente per verificare il reale funzionamento del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti, finchè non verranno effettuate le modifiche più volte sollecitate dal mondo dell’autotrasporto e addirittura suggerite in un documento dai rappresentanti della stessa Asstri Conftrasporto. La decisione, destinata a creare una frattura difficilmente sanabile qualora i rappresentanti del ministero non decidano di tornare sui propri passi (effettuando i correttivi necessari per far funzionare un sistema che a oggi ha creato problemi, documentati e documentabili, a centinaia e centinaia di imprese di trasporto) è stata comunicata all’avvocato  Luigi Pelaggi, capo della segreteria tecnica del ministero guidato da Stefania Prestigiacomo, con una lettera firmata da Maurizio Quintaie, segretario generale di Asstri Conftrasporto.

“A nome di Conftrasporto”, scrive Maurizio Quintaie, “sono a ribadirLe la posizione già espressa nella prima riunione del  tavolo  normativo  del  Comitato  di  vigilanza Sistri dell’11 ottobre scorso, che  le imprese di trasporto dei rifiuti nostre aderenti non sono disponbili a partecipare ai test di  funzionamento  della  tecnologia  e  delle  procedure del Sistri fino a quando non si avranno  concreti  fatti e  provvedimenti  che semplificano e rendono funzionale il sistema telematico di controllo della tracciabilità dei rifiuti, come peraltro richiesto dal Parlamento nel convertire in legge il decreto legge 138/2011 che aveva persino abrogato il Sistri”. La decisione di dire no ai test è stata presa dopo che  i responsabili di  Conftrasporto durante l’audizione davanti alla commissione ambiente della Camera avevano dato la propria disponibilita’ a collaborare con il ministero e i suoi tecnici per l’adozione del Sistri a patto pero’ che venissero almeno recepite poche semplificazioni (per leggere le proposte clicca qui). Un passo che era stato interpretato da moltissimi come  un’importante apertura al dialogo, ma evidentemente non dal ministro Prestigiacomo che evidentemente ha deciso di insistere nel voler procedere a testa bassa contro tutto e tutti. “Una sfida, quella del ministro, rivolta anche ai colleghi parlamentari commissari che durante l’audizione invece hanno ben compreso la nostra buona fede e la necessità di semplificare la vita alle aziende interessate senza intaccare l’efficacia del sistema”, ha commentato Doriano Bendotti, segretario provinciale della Fai di Bergamo. “Peccato, si rischia di andare  a uno scontro che non può fare del bene a nessuno. Di certo nessuno potra’ imputare al mondo dell’autotrasporto  di non aver cercato di collaborare in tutti i modi”.

 

 

 

10 risposte a “Asstri Conftrasporto: “No ai test per il Sistri imposti dal ministro Prestigiacomo”

  1. Così si fa, bravi. Niente modifiche, niente test. Comunque abbiate pazienza, è solo questione di tempo e poi rimanderemo a casa la signora Prestigiacomo con tutto questo governo!

  2. Finalmente si comincia a ragionare! Spero che a ruota seguano tutte le altre associazioni. Basta con le prese in giro di questi ladri incompetenti!
    Le imprese dovrebbero essere compatte e chiedere che nel prossimo??!! decreto sviluppo, sul tema semplificazioni, chiedano che questa buffonata sia definitivamente accantonata.
    Forza!

  3. Bravissimi, finalmente qualcuno si fa sentire dopo tutto questo silenzio. Spero che questo governo (da me votato con grande mio pentimento) vada presto a casa…

  4. Il primo intervento per lo sviluppo a costo zero il presidente del Consiglio, da uomo d’impresa, lo puo’ fare introducendo le nostre semplificazioni al Sistri che agevoleranno 360mila aziende. Vi rendete conto?

  5. Ma perchè il Sistri è morto e poi risorto? Forse che, come Nostro Signore, si doveva immolare affinchè resuscitasse più semplice ed utilizzabile di prima.
    Allora perchè questi signori del Ministero dell’Ambiente non vogliono prima semplificare la complessità del vecchio sistema, che ha dato prove di complicazione ed inefficenza, prima i provare a vedere come va il nuovo?
    Non ci sarà sotto qualche piccolo e nascosto “interesse commerciale”…
    Comunque io e la mia impresa non partecipiamo ai test. Poi si vedrà

  6. Non c’erano altre strade. Asstri e Conftrasporto hanno chiesto già molto alle imprese. Aziende che hanno collaborato, pagato e provato. E la logica dell’imprenditore non può accettare nient’altro.

  7. Ho 52 anni, da sempre voto per il centrodestra così come mio padre, mia madre, un fratello, mia moglie, e un po’ di altri parenti. Senza contare gli amici… D’ora in poi non avrò pace finche tutti non smetteranno di votare (e questo almeno finché ci saranno in giro certi ministri…) il centrodestra.

  8. Berlusconi ha detto che siamo un Paese di m…….? Temo dimentichi che anche lui, con alcune SUE scelte, abbia contribuito a farci sprofondare nella m….. fino al collo.

  9. Oggi ho fatto un’iscrizione ed il sistema ha visualizzato: “Errore nel calcolo dei costi (Pratica salvata)” dovrò ricontattatere SISTRI nel pomeriggio affinchè sia stampabile/salvabile la pratica. Vedremo:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *