Cani abbandonati, i padroni adesso sono fedeli anche durante l’estate

Ecco una notizia che vorremmo pubblicare tutti i giorni, soprattutto perché quest’anno anche “Stradafacendo” ha provato a sensibilizzare i proprietari dei cani contro il deprecabile fenomeno degli abbandoni. Secondo un’agenzia dell’Adnkronos, vi è stata una diminuzione del 20,6 per cento sul numero degli abbandoni rispetto allo scorso anno, un trend positivo che conferma come gli italiani siano sempre più sensibili al problema e come probabilmente abbiano funzionato le campagne informative e i sistemi di controllo. Tra il 23 luglio e il 22 agosto sono infatti arrivate alla centrale operativa di Aidaa “Io l’ho visto”, 1.947 segnalazioni di cani abbandonati su strade e autostrade italiane, circa 500 in meno rispetto allo stesso periodo del 2010.

Nel solo ultimo fine settimana si è avuta una diminuzione nelle segnalazioni del ben 16,4 per cento rispetto al 2010, mentre nei 100 canili monitorati le entrate dei cani sono state 3805, con una diminuzione del 4 per cento rispetto allo scorso anno. E se migliora la situazione delle segnalazioni per Basilicata e Puglia, la maglia nera tocca ancora una volta al sud, con Campania, Sicilia, Lazio e Abruzzo.”Siamo contenti “, afferma Lorenzo Croce, presidente di Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) sul portale www.greenme.it. “di come stanno andando le cose. Per quanto riguarda i cani vaganti su strade e autostrade italiane, si è infatti registrato un miglioramento di oltre il 20 per cento, che era quello che di fatto ci aspettavamo dopo il grande risultato dello scorso anno che aveva portato a un recesso di oltre 30 punti percentuali sul 2009. Anche per quanto riguarda le entrate nei canili da noi monitorati, si registra in questo mese di esodo una leggera diminuzione e questo dimostra come cambi il metodo di abbandono dei cani”.

Una risposta a “Cani abbandonati, i padroni adesso sono fedeli anche durante l’estate

  1. I ragazzi di “Io l’ho visto” hanno ritrovato il mio cane che era scappato dalla mia casa delle vacanze in Puglia ed era finito sull’autostrada. Lo hanno ritrovato e dopo controlli severi me lo hanno riconsegnato. Grazie di cuore a tutti loro… grazie davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *