A votare utilizzando il treno, sconti del 60 per cento sul biglietto

Chi sceglierà il treno per andare a votare potrà ottenere uno sconto del 60 per cento sul biglietto. L’iniziativa, che vale sia per le elezioni regionali e amministrative del 28 e 29 marzo, sia per l’eventuale ballottaggio dell’11 e 12 aprile, permetterà di ottenere lo sconto sulla tariffa ordinaria dei biglietti di andata e ritorno, sia di 1ª sia di 2ª classe, per treni Espressi e Regionali. Se invece si utilizzano Intercity, IC notte, Eurostar ed Eurostar Fast, Eurostar City, Alta Velocità e Alta Velocità Fast e per il servizio cuccetta o vagone letto è necessario pagare la differenza tra la tariffa ordinaria scontata e quella del treno di categoria superiore scelto.
I biglietti sono nominativi e si possono utilizzare da dieci giorni prima delle elezioni a dieci giorni dopo. I ticket per i treni Regionali devono essere convalidati prima di iniziare sia il viaggio di andata sia quello di ritorno e, dal momento della convalida, hanno una validità oraria in funzione della percorrenza del viaggio.
I biglietti per i treni a media e lunga percorrenza invece, che comprendono anche l’assegnazione del posto sono validi, nell’ambito del periodo di utilizzazione di venti giorni, solo per il giorno e il treno prenotati e non devono essere convalidati.
Per  usufruire delle riduzioni riservate agli elettori è necessario esibire un documento di identità e, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o, per i soli elettori residenti in Italia, l’autocertificazione. Per il ritorno è invece necessaria la timbratura sulla tessera elettorale che dimostri l’avvenuta votazione.
Gli sconti sono previsti anche per gli elettori residenti all’estero che possono acquistare, esibendo il documento elettorale, biglietti per viaggi di andata e ritorno a tariffa ridotta “Italian Elector /Electit” con una riduzione del 60 per cento, sia in prima sia in seconda classe, sul percorso Trenitalia per viaggi con treni diretti internazionali da/per l’Italia.
Per i treni Artesia (Italia-Francia) si applica una riduzione del 60 per cento sulla quota Trenitalia del prezzo di mercato Artesia. Per i viaggi con i treni diretti notturni che collegano Germania e Italia, nel caso di acquisto in stazioni e agenzie delle Ferrovie tedesche (DB), sono previste regole particolari: viene rilasciato un biglietto a data aperta fino al/dal confine italiano più l’eventuale supplemento letto o cuccetta, e in treno viene emesso dal personale di bordo Trenitalia, su presentazione dei documenti elettorali precedentemente descritti, un biglietto di andata e ritorno con applicazione delle condizioni previste per i viaggi in servizio interno. Per i treni della società Elipsos (Spagna-Italia) e da/per l’Est Europa (transito di Villa Opicina) non è invece prevista alcuna riduzione per elettori residenti all’estero.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet www.ferroviedellostato.it nella sezione dedicata a Trenitalia, oppure chiamare il Call Center di Trenitalia 89.20.21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *