Voli in ritardo, Fiumicino
è tra i peggiori scali europei

Fiumicino è uno dei peggiori aeroporti europei per ritardi dei voli in partenza. Solamente il piccolo scalo di Las Palmas, alle Canarie, ha fatto peggio. Il poco confortante dato arriva dal rapporto annuale sui ritardi di Eurocontrol, l’organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo che monitora i voli europei e quelli con l’Europa di grandi aeroporti intercontinentali. I risultati, riferiti al 2009, sono impietosi: lo scalo romano ha una media di 18,8 minuti di ritardo per ogni volo dell’anno e solamente per una manciata di secondi non ha superato anche Las Palmas, prima con 18,9 minuti di ritardo medio. Sulla decisamente poco brillante performance di Fiumicino pesano i difficili tre mesi estivi, caratterizzati dai disservizi delle società di handling, che hanno generato anche l’ormai famoso caos dei bagagli. Disservizi che già l’Enac aveva sanzionato con una serie di multe.
Tornando ai dati del rapporto di Eurocontrol, Fiumicino è seconda – dietro alla Madrid-Barcellona – anche tra le rotte più trafficate grazie al collegamento con Linate (21.507 voli l’anno). Ma i ritardi in partenza non nascono da questo collegamento. Le performance peggiori sono infatti i voli per Bari (al secondo posto in Europa per ritardi), Palermo (quarto), Catania (quinto), Madrid (sesto) e Malpensa (nono). Questo significa che tra i dieci voli europei con più ritardi, ben cinque sono in partenza da Fiumicino. E la situazione non migliora di molto se si considerano i peggiori venti voli, perché nella classifica entrano anche i collegamenti con Londra (13°), Torino (14°), Venezia (15°) e Cagliari (18°): questo significa che tra i venti voli più ritardatari d’Europa, ben nove partono da Fiumicino. E il peggiore in assoluto? A sorpresa, e sfidando la celebre puntualità svizzera, il volo con più ritardi è il Ginevra-Londra.
Entrando ulteriormente nel dettaglio, Fiumicino ha registrato una crescita della media dei ritardi del 13 per cento. Ma non ci sono solamente cattive notizie. A dicembre, lo scalo romano ha infatti registrato un netto miglioramento che gli ha permesso di uscire dalla classifica dei venti scali con maggiori ritardi. Non solo, Fiumicino è uno dei soli cinque scali ad aver migliorato la media. Nella classifica di Eurocontrol ci sono anche altri scali italiani, nove tra i primi 50: sono Catania (19°), Malpensa (20°), Palermo (26°), Cagliari (27°), Napoli (29°), Bologna (30°), Venezia (31°), Torino (32°) e Linate (50°).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *