Legambiente: il governo favorisce
la gomma e non la ferrovia

Gli ambientalisti sono contro le scelte del governo Berlusconi, che  investe nel favorire lo sviluppo autostradale invece che la ferrovia. Una scelta “miope e incomprensibile”, almeno secondo Legambiente. Il giudizio è stato espresso da Edoardo Zanchini, responsabile Energia e Trasporti di Legambiente, dopo l’uscita della notizia dell’approvazione da parte del Cipe dell’ulteriore finanziamento di 4,5 miliardi di euro per infrastrutture autostradali.
‘‘È incredibile lo strabismo del governo quando si tratta di risorse per i trasporti: ai due milioni e mezzo di pendolari un’elemosina per cui sono costretti a viaggiare su treni vecchi, affollati, e a scontare tagli e ritardi come raccontano le cronache quotidiane di tutte le città italiane”, ha proseguito Zanchini. “Alle lobby dei costruttori, invece, risorse e attenzioni. Queste scelte condannano i cittadini italiani a vivere in città sempre più inquinate e congestionate, mentre Sarkozy in Francia e la Merkel in Germania hanno stabilito che la priorità delle risorse deve andare alle città e al trasporto ferroviario, da noi si continua ad ascoltare i vecchi interessi del trasporto stradale e del cemento. È ora di guardare finalmente al futuro, invertire le priorità a favore del trasporto ferroviario e puntare a vincere la sfida della riduzione delle emissioni di gas serra”.
La decisione che ha innescato le critiche di Legambiente ha permesso il finanziamento di opere riguardanti l’autostrada Nogara-Mare Adriatico, il raccordo autostradale della Cisa e l’autostrada Ragusa-Catania. Scelte che non si discostano da quelle adottate dagli esecutivi di governo a partire dal 2001 a oggi e che confermano una dinamica che proseguirà anche nel futuro.

3 risposte a “Legambiente: il governo favorisce
la gomma e non la ferrovia

  1. E la novità dove sarebbe? Finché la politica sarà schiava dei soldi delle compagnie petrolifere sarà sempre così…

  2. Nessuna novità! Non ci sarà nessuna novità anche nel probabile comportamento di talune amministrazioni locali che, inneggiando alla “natura” tenteranno in tutto e per tutto di bloccare ogni opera. La Tav insegna: il Governo promuove, la Regione sostiene, i Sindaci dei Comuni della Val Susa – dello stesso colore dell’Amministrazione Regionale protestano! E si ricomincia daccapo. Mi sembra di sentire quei due che dicono “Quo Vadis… e che vuole dire… dove vai… al cinema… a vedere cosa … Quo Vadis… e che vuole dire… dove vai… al cinema… a vedere cosa… Quo Vadis…”. Ora basta…

  3. Quoto in pieno “Primo”, …per gli ambientalisti non investiamo in rete autostradale, non investiamo in rete ferroviaria, …non investiamo e basta. Restando in tema di cinema ci ritroveremo a girare con carrozze e cavalli: …quanti siete? cosa portate? un fiorino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *