Uso corretto del seggiolino auto, così i bimbi viaggiano al sicuro

Ogni anno, sulle strade di tutta Europa, centinaia di bambini perdono la vita. Secondo i dati Aci/Istat, nel 2008 in Italia sono morti 43 bambini fino a nove anni e altri 6.328 sono rimasti feriti. Un dramma continuo che si potrebbe frenare grazie al rispetto delle norme sul trasporto dei più piccoli: il corretto montaggio e uso dei seggiolini costituisce il primo passo quando si devono trasportare dei bambini in auto.
Proprio di questo tema si è occupata l’Aci al Motor Show di Bologna: nello stand dell’Automobile Club,  personale specializzato ha organizzato dei corsi nei quali sono stati illustrati il corretto funzionamento, la funzione e l’uso dei seggiolini e dei sistemi di sicurezza delle vetture.
Gli automobilisti – spiega l’Aci in una nota – non hanno più scusanti, soprattutto ora che gli standard di sicurezza e di efficienza dei più moderni sistemi di ritenuta per bambini sono molto elevati. Il problema rimane la scarsa informazione per gli automobilisti, soprattutto a causa di istruzioni di montaggio non sempre esaustive: non tutti sanno che quando si monta il seggiolino sul sedile anteriore, rivolto in senso contrario a quello di marcia, è necessario sempre disattivare l’airbag della vettura. La poltroncina può essere montata in posizione “normale” solo quando l’altezza del bambino supera il poggiatesta del seggiolino, altrimenti in caso d’urto si sottoporrebbe il collo del piccolo ad una sollecitazione fino a cinque volte più intensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *