Auto, contro l’inquinamento
la Svizzera vara la tassa sulla CO2

Lotta all’inquinamento atmosferico: la Svizzera fa sul serio e nel 2015, se verrà approvata la nuova legge sulla CO2 (anidride carbonica), le auto di media e grossa cilindrata costeranno dal 30 al 50 per cento in più. Un Suv di quelli che vanno per la maggiore (Range Rover Sport) subirebbe, per esempio, un aumento di circa 35mila franchi (23mila euro) rispetto al normale prezzo di listino. Più care anche le monovolume, come la Opel Zafira, che avrebbe un incremento di 13.500 franchi (8.800 euro). Colpite anche le auto di lusso, con incrementi di 48mila franchi (31.500 euro) per una Ferrari, 42mila per una Bentley (27.600 euro) e 20mila (13mila euro) per una Porsche.
Il caso limite viene da un’auto che non rappresenta certo uno status symbol, la Dacia della Logan, il marchio “low cost” prodotto da Renault. Il 1.6 Station Wagon, per esempio, oggi costa 16.700 franchi (11mila euro). Con una emissione di 178 g di CO2 per chilometro, per una Dacia si pagherebbe una tassa di 16.665 franchi, che significa un raddoppio del prezzo. Ma attenzione, gli aumenti per i mezzi inquinanti non riguarderanno solo la Svizzera, ma anche l’Italia e tutta l’Europa, pur in misura minore. La Confederazione elvetica ha preso infatti spunto da un provvedimento europeo che scatterà proprio nel 2015. Per le auto di nuova produzione l’emissione di CO2 prescritta dalla Ue è di 130 g/km. A partire dal quarto grammo di CO2 che supera il limite prefissato si pagheranno 95 euro circa, in Svizzera si pagherà il doppio, 285 franchi (187 euro).
Fortunatamente, non ci sono solo stangate per gli automobilisti in Svizzera. In Canton Ticino, per esempio, chi possiede un’auto Vel (veicolo efficiente leggero, ossia mezzi elettrici, a gas naturale, veicoli ibridi con emissioni di CO2 fino a 140g/Km, veicoli a gpl e a basso consumo di benzina o diesel solo con filtro antiparticolato, con emissioni di CO2 fino a 120 g/km) può parcheggiare gratis. A Mendrisio, per esempio, possono posteggiare gratuitamente, e per un tempo doppio, tutti i Vel con motore elettrico, a Chiasso i Vel possono stazionare gratis per la prima ora in tutti i posteggi pubblici del comune segnalati con etichetta gialla, mentre a Bellinzona sono agevolati in 180 posti auto con il raddoppio del tempo di stazionamento rispetto a quanto pagato; Lugano concede, invece, in circa 200 posteggi del suo centro cittadino, il tempo massimo di stazionamento alla tariffa minima; Locarno ha previsto delle agevolazioni nelle zone blu adiacenti al centro, concedendo una riduzione del 50 per cento sugli abbonamenti dei residenti e la possibilità di stazionare per il doppio del tempo. Le auto Vel vanno segnalate con un’apposito adesivo distribuito gratuitamente da infovel a Mendrisio (info@infovel.ch, t. 091 646 06 06).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *