I porti italiani sono “pesci piccoli”, solo uniti non verranno mangiati dagli “squali” asiatici

Un pesce grande che si mangia il più piccolo. Si è aperta con un’immagine eloquente l’assemblea pubblica di Federagenti, giovedì mattina a Roma. I giganti del trasporto mondiale, dalla Cina alla Corea, pronti a mangiarsi i “pesci piccoli” di un “non sistema”, spesso diviso. Ma una rimonta è ancora possibile, hanno concordato i relatori, e si chiama aggregazione: tanti piccoli pesci a formarne uno grande capace di invertire la rotta e competere con i “giganti”.

Continua a leggere



Passa da Campione d’Italia la strada che apre nuove opportunità di lavoro con la Cina

La Cina osserva il mondo dei trasporti italiano ed europeo e lo fa con gli occhi del professor Zhu DeWen, economista e docente universitario, presidente di Pmi Wenzhou e Fondazione Zhejiang Investment Private Enterprise, che sabato 3 dicembre parteciperà a una tavola rotonda ospitata nella sede del casinò di Campione d’Italia sul tema “Alptransit, una svolta nei trasporti in Europa”.

Continua a leggere



Milano sempre più capitale turistica. Ma senza un piano per i trasporti sarà capitale anche del caos

Milano è una delle capitali turistiche italiane e lo sarà sempre più in futuro, accogliendo milioni di visitatori attratti non solo dai suoi tesori artistici e culturali ma anche dallo shopping, dall’italian style esposto nei suoi negozi, a cominciare dal quadrilatero della moda. Vetrine capaci di diventare una tentazione irresistibile per visitatori russi e giapponesi, americani e cinesi, europei…. Il che significa un flusso di persone e merci in prospettiva sempre più forte col rischio che il traffico, già oggi caotico, paralizzi letteralmente la città.  Continua a leggere



Pieno più caro a Natale, la decisione di tagliare la produzione del greggio si fa già sentire

È l’aumento dei prezzi dei carburanti il regalo, decisamente poco gradito, che automobilisti e camionisti troveranno sotto l’albero di Natale. La decisione dell’Opec di tagliare dal primo gennaio la produzione di 1,2 milioni di barili di greggio rispetto ai valori di ottobre “si è riflessa immediatamente in una fiammata delle quotazioni di greggio e prodotti petroliferi e cascata in un aumento dei prezzi raccomandati delle compagnie”, spiega Quotidiano Energia. Questa mattina Eni e TotalErg hanno alzato i prezzi di benzina e diesel di 1 centesimo.  Continua a leggere



Pneumatici invernali anche per scooter e moto, con le basse temperature il grip è migliore

winterreifen_001Molti aspettano la bella stagione per far uscire la moto dal garage, ma c’è anche chi non rinuncia alle due ruote nemmeno d’inverno. Soprattutto gli scooter vengono utilizzati anche con il freddo per andare tutti i giorni al lavoro. Così come avviene per le auto, anche per sugli scooter gli pneumatici invernali garantiscono più sicurezza. “Gli pneumatici invernali per scooter offrono un grip migliore già a basse temperature sopra lo zero e ciò è ancora più importante in caso di manto stradale bagnato”, spiega moto-pneumatici.it.

Continua a leggere