Delrio: “La bretella sulla A19 è una risposta efficiente. Il Sud si rialza”

Delrio himera“L’apertura della bretella dell’A19 è una risposta trasparente ed efficiente del Governo, delle amministrazioni regionali e locali alla Sicilia, intervenendo su lacune di decenni”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, durante la cerimonia d’apertura del bypass lungo il viadotto Himera sull’autostrada A19 Palermo-Catania. Un’opera, ha spiegato Delrio, realizzata “nei tempi stabiliti”.

La situazione d’emergenza, ha ricordato il ministro delle Infrastrutture, è stata affrontata “anche ricorrendo alle altre vie di trasporto, quella ferroviaria per i passeggeri, con l’anticipata entrata in funzione dei nuovi treni tra Catania e Palermo, e con il ricorso alle vie del mare per il trasporto merci”. Delrio ha parlato anche di un “intervento complessivo” per la A19 che la porterà ad essere “un modello di sicurezza e di innovazione tecnologica del trasporto stradale. Qui”, ha detto Delrio, “c’è un Sud che si rialza, che ce la fa, e che si pone come eccellenza. Un ringraziamento va a tutti coloro che stanno contribuendo a questa nuova stagione”.

Credits: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

2 risposte a “Delrio: “La bretella sulla A19 è una risposta efficiente. Il Sud si rialza”

  1. Abbiamo visioni differenti da quelle del ministro Delrio riguardo al concetto di efficienza. Se per lui un rattoppo costruito in più di sette mesi è una risposta efficiente…

  2. E’ veramente indecoroso, ma d’altra parte anche un uomo saggio che è parte di un governo di chiacchieroni non può fare altro, che il ministro dei trasporti, dopo sette mesi presenti un bypass modesto come un intervento all’intero sistema coronarico. (il ministro da medico conosce bene la differenza). La Sicilia ha necessità di un sistema collegato con il resto dell’Europa e questo può solo realizzarsi attraverso una politica infrastrutturale che ritorni ad affrontare l’argomento della infrastrutturazione del Paese come elemento in grado di dare un contributo alla crescita. Questi ragionamenti li ho letti più volte negli interventi del presidente Fai che ha addirittura proposto la costituzione di un ministero per il Sud ed ipotizzato di destinare, giustamente, i 15 miliardi che si sono resi disponibili per potenziare attraverso gli opportuni collegamenti quattro porti del Sud. Certo occorre la capacità di scegliere ma se un Governo no sceglie significa che è solo in grado di chiacchierare. Proprio come sta facendo. Le dichiarazioni entusiastiche di un ministro che mi pare essere sempre più ai margini della politica del governo del quale è parte ne sono la più evidente dimostrazione. negli anni 50 in poco più di cinque anni si è realizzata l’Autostrada del Sole, oggi in sette mesi una bretella di poche centinaia di metri. Non c’è dubbio: c’è da gioire. Ma andate al mare….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *