Camion sui treni tra Italia e Germania, Rola aumenta la capacità del servizio

Sui treni tra Italia e Germania saliranno ancora più camion. Almeno questa è l’intenzione dell’autostrada “Rola”, nata dall’intesa tra Trenitalia Cargo e l’operatore privato Trasposervizi, che da metà maggio aumenterà la capacità del servizio portando a 23 i carri trasportati per ogni treno tra i due Paesi. “È la prima volta in assoluto”, afferma una nota di Trenitalia, “che un’impresa privata raggiunge questo risultato sull’asse del Brennero che interessa il Corridoio Scandinavia – Mediterraneo”.
L’incremento della capacità, spiega sempre Trenitalia, permetterà di sottrarre al trasporto su strada “fino a 1.200 Tir”. Rola collega con quattro corse giornaliere i 458 chilometri che separano l’interporto di Roncafort (Trento) da quello tedesco di Regensburg (Monaco), con un trasporto combinato accompagnato: il camion viaggia sul treno e il conducente viene ospitato sullo stesso convoglio in una carrozza cuccetta. “Una modalità”, sottolineano ancora da Trenitalia, “che presenta vantaggi per le imprese di autotrasporto, in termini di risparmio di carburante, riposo del conducente e maggiore produttività, oltre a ridurre la congestione stradale, la quantità di emissioni di CO2 nell’aria (-80 per cento) ed il consumo di energia (-77 per cento)”. La novità sarà presentata a Monaco in occasione della Transport Logistic 2015, fiera specializzata di settore in programma dal 5 all’8 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *