Sciopero dei Forconi, presidi in varie città. Traffico regolare sulle autostrade

Stazioni occupate per un’ora a Torino, presidi in vare zone d’Italia, ma pochi disagi su strade e autostrade per le manifestazioni indette dai Forconi. In Piemonte sono segnalati blocchi stradali, solo per i mezzi pesanti, allo svincolo di Carisio (Novara) sulla Torino-Milano e volantinaggi in varie zone della città. La situazione è calda soprattutto per il traffico ferroviario, visto che i manifestanti hanno raggiunto le stazioni di Torino Porta Nuova e Porta Susa, occupando per circa un’ora i binari e bloccando i treni. Chiuse anche alcune strade del centro. Spostandoci in Sardegna, ci sono camion davanti al porto storico di Cagliari e presidi sulla Statale 131, Cagliari-Sassari, vicini a Sardara (Cagliari) e davanti all’Agenzia delle Entrate a Cagliari.

È terminato il sit-in sulla SS 130 vicino all’ingresso di Elmas, ma i manifestanti stanno organizzando un possibile presidio bis per il pomeriggio teso a sensibilizzare gli automobilisti. I partecipanti alla manifestazione nel capoluogo stanno affluendo in via Pintus con blocchi a singhiozzo di via Vesalio e della metropolitana. Disagi per il traffico all’ingresso di Pirri. Le forze dell’ordine sono schierate sempre in presidio davanti all’Agenzia delle Entrate. Non mancano discussioni con momenti di tensione fra manifestanti e automobilisti.
Traffico rallentato anche a Genova, nella zona del porto, e nel centro dove è in corso una manifestazione. Presidi e volantinaggi sono segnalati a Brescia (al casello di Brescia Ovest), Roma, Napoli, nel Milanese e nel Varesotto. Traffico bloccato invece sulla tangenziale di Bari tra le uscite di Poggiofranco e Carrassi. In entrambe le direzioni il transito dei mezzi pesanti è stato bloccato ed è consentito solo quello delle auto con notevoli rallentamenti. Stesso scenario sulla statale 231 in agro di Corato (Bari): in direzione nord e sud il transito è permesso solo alle auto.  In provincia di Foggia, sulla Ss16, blocco totale dei mezzi pesanti al chilometro 670, con rallentamenti alla circolazione delle auto. Un centinaio di autotrasportatori ha manifestato questa mattina verso le 5 anche sulla statale 613 Lecce-Brindisi in direzione nord, rallentando e a tratti bloccando il traffico veicolare in prossimità dello svincolo per Surbo. Una protesta che si inserisce in quella nazionale ma che non era stata autorizzata, facendo subito scattare l’intervento delle forze dell’ordine. La protesta ha creato lunghe code e rallentamenti per poi terminare dopo l’intervento dei poliziotti intorno alle 8.30.
Spostandoci sulle autostrade, “si segnalano code in uscita a Genova Bolzaneto sulla A7 Serravalle-Genova e sulla A1 Milano-Napoli a Parma”, si legge in un avviso delle 11.46 di Autostrade per l’Italia. “Altre manifestazioni con traffico regolare si segnalano: sulla A1 Milano-Napoli in uscita ad Orte, in entrata ad Anagni, Ferentino e Frosinone; sulla A7 alle entrate di Serravalle Scrivia, Vignole Borbera e Busalla; sulla A13 Bologna-Padova in uscita a Padova Industriale, sulla A14 Bologna-Taranto in entrata a Civitanova Marche, in entrata ed uscita a San Benedetto del Tronto, alle entrate di Termoli, Andria. Sulla A27 Venezia-Belluno all’entrata di Treviso sud a Conegliano Veneto da e per la A28”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *