Carburanti, il diesel sopra 1,5 euro al litro. E stanno per arrivare nuovi aumenti

Il prezzo dei carburanti ha ripreso inesorabilmente la sua corsa verso l’alto. Dalle rilevazioni di Quotidiano Energia, venerdì mattina sulla rete dei carburanti è tornata a muoversi Eni, con un rincaro di un centesimo sui prezzi raccomandati di benzina e diesel. Identico l’aumento deciso da Tamoil, mentre Q8 è intervenuta con un +0,5 centesimi. Alla resa dei conti, venerdì mattina, la benzina viaggia con punte di 1,625 euro al litro, mentre il diesel è tornato, nella media del Paese, sopra 1,5 euro al litro. 

Aumentano anche i prezzi praticati negli impianti no-logo, sull’onda dello sprint di metà settimana delle quotazioni internazionali dei prodotti. Il prezzo medio praticato della benzina (in modalità servito) va oggi dall’1,618 euro/litro degli impianti TotalErg all’1,625 di quelli Tamoil (no-logo a 1,550 euro/litro). Per il diesel si passa dall’1,495 euro/litro dei punti vendita Esso e TotalErg all’1,503 degli impianti Q8 e Shell (le no-logo a 1,411). Il Gpl si posiziona tra lo 0,716 euro/litro di Eni allo 0,728 di Tamoil (no-logo a 0,712 euro/litro).
Ma la crescita dei prezzi non finirà qui. Come sottolinea Figisc-Anisa Confcommercio, la settimana che si conclude oggi ha registrato tensioni al rialzo ma nuovi aumenti sono previsti anche per i prossimi giorni. Figisc-Anisa Confcommercio afferma che gli aumenti registrati in settimana sul Brent e l’indebolimento dell’euro rispetto al dollaro porteranno aumenti di circa un cent per la benzina. Nell’ultima settimana – segnala l’associazione – le quotazioni del greggio sono variate di un +3,83 per cento (+3,05 euro al barile), in presenza una flessione della valuta comunitaria sul dollaro, attestatasi su 1,40 dollari per un euro. Sul mercato interno, i prezzi alla pompa per la benzina sono aumentati di +0,011 euro al litro e di +0,012 euro al litro per il gasolio. Nel panorama europeo dei prezzi, l’Italia – in una classifica decrescente dal prezzo più caro a quello meno caro – è attestata al quinto posto per il prezzo della benzina e al terzo posto per il prezzo del gasolio.

Una risposta a “Carburanti, il diesel sopra 1,5 euro al litro. E stanno per arrivare nuovi aumenti

  1. Sono gestore carburante, proprietario, mi domando perche’ con la crisi colpiscono solo gli automobilisti col caro benzina e non quelli a gpl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *