Il tir ha un guasto? A Brescia Est officine aperte 24 ore su 24

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xhVEUXleCJ0[/youtube]

Camionista, ovvero una professione che vede migliaia di persone lavorare lungo tutto l’arco delle 24 ore su strade e autostrade italiane. Lavoratori per i quali trovare aperta un’officina di notte, e porre rimedio così a un guasto al camion, potrebbe essere importantissimo. E proprio l’apertura delle officine per riparare eventuali guasti, consentendo all’autista di riposare e ripartire la mattina al risveglio senza causare all’azienda tempi morti e soste impreviste, l’ultima novità proposta dall’Autoparco Brescia est, come racconta Giuseppina Mussetola, segretario generale della Fai di Brescia.

La Svizzera trafora il Gottardo
L’accusa di Colato: Italia immobile

La gigantesca fresatrice si è messa in moto intorno alle 14 di venerdì 15 ottobre. Pochi minuti dopo, precisamente alle 14.17, è caduta l’ultima barriera di roccia, nella zona di Sedrun, che separava il sud e il nord delle Alpi all’interno del tunnel di base del San Gottardo. E così, a distanza di 17 anni dall’avvio del progetto, è stato completato lo scavo della galleria più lunga del mondo con i suoi 57 chilometri di estensione. Continua a leggere



Continental HD-Hybrid, un solo pneumatico per mille esigenze

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=j4CMjudZZ30[/youtube]

Può uno pneumatico per Tir assicurare contemporaneamente durata chilometrica elevata, consumi di carburante ridotti, basse emissioni, bassa rumorosità, trazione elevata anche in caso di neve o ghiaccio? Bernd Korte, vice president per lo sviluppo e l’industrializzazione di prodotto a livello mondiale di Continental, non ha dubbi: la tecnologia Continental ha consentito di realizzare uno pneumatico che offre tutto questo e anche di più. Il suo nome? HD-Hybrid.

Il plebiscito svizzero: le merci devono viaggiare in treno

L’80 per cento dei cittadini svizzeri ritiene necessario e inderogabile il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia. Il risultato emerge da un sondaggio commissionato dalla “Iniziativa delle Alpi”, associazione elvetica nata proprio con l’obiettivo di presidiare la realizzazione del passaggio delle merci dalla gomma al ferro. Gli esiti dell’indagine sono stati resi pubblici proprio nei giorni della caduta dell’ultimo diaframma del nuovo tunnel del San Gottardo. Continua a leggere



Francia, trasporto pubblico
in sciopero anche martedì

Ancora disagi per chi dovrà viaggiare in Francia. Secondo quanto diffuso da diversi organi di informazione d’oltralpe, è infatti stato proclamato un ulteriore sciopero dei servizi pubblici per martedì 19 ottobre. Il blocco riguarderà sia il trasporto su strada, sia quello su ferrovia. Inoltre, potrebbero verificarsi temporanee interruzioni del lavoro anche in raffinerie e depositi di carburante. Blocchi e azioni di “rallentamento” del traffico potranno essere intraprese su alcune tratte stradali. Sono quindi possibili forti rallentamenti e saturazione del traffico nei pressi delle primarie città francesi.