Smart ed Enel portano le auto elettriche a Milano, Roma e Pisa

Stanno iniziando a guidare la loro Smart Electric proprio in questi giorni le cento persone che hanno aderito al progetto sull’auto elettrica sviluppato da Smart ed Enel. Le due società, attraverso il sito internet www.e-mobilityitaly.it avevano infatti offerto la possibilità di utilizzare delle Smart Fortwo Electric drive e di ricaricarle attraverso delle apposite colonnine Enel.
Come spiega il sito dedicato al progetto le 100 Smart elettriche sono ripartite tra le città di Roma, Milano e Pisa, dove ha sede il Centro ricerche Enel. Le Smart Fortwo Electric drive sono spinte da un motore elettrico a “zero emissioni” da 41 cavalli (30 kW) di potenza ed equipaggiate con batterie agli ioni di litio capaci di garantire un’autonomia di almeno 135 chilometri. La velocità massima delle vetture, pensate soprattutto per l’utilizzo urbano, è di oltre 100 km/h. Chi aderisce all’iniziativa, infine, può contare su una squadra di esperti del gruppo Daimler, a cui appartiene la Smart, pronti a risolvere ogni esigenza e richiesta di aiuto.
Si ma quanto costa? Partecipare al progetto e-mobilityitaly con una Smart elettrica non è gratis, anzi non è proprio alla portata di tutte le tasche. Costa infatti 400 euro più Iva (480 euro) al mese, per un periodo di 48 mesi. Il canone comprende il noleggio, la manutenzione ordinaria e la garanzia per tutta la durata del progetto, oltre all’installazione dello “smart box” in garage o vicino al posto di lavoro. Fare il pieno di elettricità “pulita” senza limite da tutti i punti di ricarica Enel (sono circa 400), pubblici, a casa propria o nelle strutture attrezzate costa soltanto 25 euro al mese, Iva e imposte comprese. Secondo i responsabili del progetto il costo di ricarica corrisponde a metà della spesa per il carburante, con una percorrenza annua di circa 10.000 chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *