In Sicilia un nuovo progetto
per la sicurezza stradale

Una firma per aumentare la sicurezza stradale. È quella che è stata posta ieri a Palermo per l’avvio di un progetto regionale finalizzato all’attivazione  di un Centro di programmazione, pianificazione, gestione e monitoraggio della sicurezza stradale regionale. Oltre al Dipartimento regionale Trasporti, tra i firmatari del protocollo d’intesa vi sono il dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università di Catania, i compartimenti della Polizia stradale per la Sicilia orientale e per la Sicilia occidentale, l’Ufficio scolastico regionale della Sicilia, Anci Sicilia e Urps.
”Questo progetto”, ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti Nino Strano, “intende promuovere un sistema integrato di strategie attraverso il confronto organico e strutturato tra le diverse parti istituzionali interessate al miglioramento della sicurezza stradale e per la realizzazione di progetti innovativi a favore degli utenti della strada e degli stessi pedoni”.
Il costo complessivo del progetto è di un milione 500 mila euro, una parte dei quali – circa 450mila – sono già disponibili nell’apposito capitolo del bilancio regionale. La parte restante – circa il 70 per cento – lo Stato l’ha già assegnata alla Regione Sicilia con apposito decreto interministeriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *