Con gli pneumatici invernali i Tir frenano in molto meno spazio

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VdnIubJp0Ew[/youtube]

Montare gli pneumatici invernali sui Tir è obbligatorio in diversi Paesi europei (per esempio Austria, Germania e Paesi Scandinavi) ma è consigliabile farlo anche dove non è obbligatorio visto che in condizioni di asfalto gelato, innevato o solo semplicemente bagnato, può ridurre di un terzo lo spazio di frenata, come spiega Daniel Gainza, direttore commerciale per l’Italia di Continental Truck.

5 risposte a “Con gli pneumatici invernali i Tir frenano in molto meno spazio

  1. Se la frenata migliora davvero così tanto perché anche l’Italia, come già hanno fatto altri Paesi, non rende obbligatorio l’uso di pneumatici invernali? Sarebbe un enorme passo in avanti in materia di sicurezza.

  2. Sembra di ripetere sempre le stesse cose.
    In Italia se non mettiamo mano al sistema tariffario legandolo alla sicurezza non ne verremo mai a capo.
    Gli imprenditori seri fra poco chiudono o se sono
    fortunati continuano in pareggio perché con i prezzi attuali è meglio lasciare che lavorino altri, figuriamoci se cambiano gli pneumatici anche se sarebbe giusto.

  3. Giusto che diventino obbligatori anche in Italia. Quante volte mi tocca vedere camion che non riescono a fare pendenze ridicole con il ghiaccio o un po’ di neve. L’ultima è stata quando un tir non riusciva ad uscire dal parcheggio prima della Svizzera, una rampetta che si fa in bicicletta. Certo che anche le case delle gomme dovrebbero venire un po’ incontro agli autotrasportatori. Potrebbero fare accordi con chi vende i camion e vendere con la motrice e il rimorchio anche un treno di gomme invernali a un buon prezzo.
    Toni

  4. Dove è possibile trovare una documentazione da poter utilizzare per contribuire a fare informazione, materiale da distribuire ai camionisti per far comprendere loro quanto possa essere importante avere pneumatici invernali nella stagione fredda (ma anche quanto sia più sicuro montare pneumatici in buone condizioni tutto l’anno?

  5. Se desiderate documentazione e materiale informativo riguardante i requisiti di legge dei diversi Paesi europei in materia di pneumatici invernali, vi invito a contattare l’ufficio Marketing di Continental CVT – Italia. Inviate semplicemente una mail a cod.italy@conti.de o un fax al nº 800-644500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *