In coda 11 giorni all’anno, la dura vita degli automobilisti romani

Praticamente è il tempo di una bella vacanza. Dieci giorni da passare stesi sotto il sole oppure a sciare, visitare città d’arte, camminare. E, invece, quegli stessi giorni li passiamo in macchina, fermi in coda. Anzi, i cittadini romani fanno ancora “meglio”, trascorrendo ben 11 giorni all’anno fermi a osservare il volante e l’auto che li precede. Undici giorni a Roma, dieci a Milano e otto a Napoli. È questo il tempo che gli automobilisti perdono in coda ai semafori oppure in fila indiana. I dati in questione derivano da uno studio che il Codacons ha svolto in tre grandi metropoli italiane: Roma, Milano e Napoli.
Nel 2009, dice l’analisi, si perderanno nel traffico fino a quasi 11 giorni, tempo trascorso in ingorghi e rallentamenti procedendo a una velocità inferiore ai 30 km/h.
La città che detiene il record negativo di tempo trascorso nel traffico è Roma, dove la media è di 260 ore all’anno passate al volante in code e rallentamenti, pari a 10,8 giorni del 2009. Segue Milano con 240 ore (10 giorni esatti) e Napoli con 210 ore (8,75 giorni su base annua).
”Si tratta di giorni di vita letteralmente buttati al vento, e di ore sottratte al tempo libero, alla casa e alla famiglia”, dichiara a tal proposito il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. “È intollerabile che in una metropoli come Roma, per collegare un quartiere situato a sud con uno situato a nord, nelle ore di punta si impieghino in automobile oltre due ore, lo stesso tempo che si impiegherebbe per raggiungere dalla capitale regioni come la Campania, la Toscana o l’Umbria. La soluzione”, spiega sempre Rienzi, “è quella di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, rendendo bus e tram puntuali e garantendo una maggiore frequenza degli stessi, e usare il pugno duro con chi contribuisce a determinare il traffico parcheggiando in seconda fila, limitando la carreggiata o rallentando le altre autovetture. Altrimenti si profila l’ipotesi di una vita trascorsa per metà al volante”.

Una risposta a “In coda 11 giorni all’anno, la dura vita degli automobilisti romani

  1. 11 giorni non sono nulla in confronto al tempo che al nord buttiamo via per colpa delle pastoie burocratiche partorite a Roma… Per far viaggiare decentemente il Paese mettiamo ogni regione in condizione di gestire e reinvestire i contributi pagati dai propri abtanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *