Ryanair, i rimborsi dei biglietti dei voli cancellati arriveranno entro 7 giorni: come richiederli

I rimborsi dei biglietti dei voli aerei Ryanair cancellati arriveranno entro sette giorni dalla richiesta. Lo ha assicurato il vettore irlandese durante una teleconferenza tra i responsabili della Direzione competente in materia di diritti dei passeggeri dell’Enac e i responsabili del Customer Services di Ryanair. Nella teleconferenza, spiega l’Ente nazionale per l’aviazione civile, si è parlato di “rimborso, riprotezione e corresponsione della compensazione pecuniaria (ove dovuta) ai passeggeri in possesso di biglietto per i voli cancellati a decorrere dal 10 settembre e fino alla fine del mese di ottobre 2017”.

Ryanair ha spiegato che nel caso in cui il passeggero chieda il rimborso del biglietto “le somme pagate vengono restituite per intero, senza alcuna decurtazione o costi per spese di gestione della pratica”. Nel caso di biglietti per voli di andata e ritorno per i quali solo una delle due tratte sia stata cancellata “è possibile la modifica senza costi aggiuntivi anche della tratta non cancellata”. Per quanto riguarda il volo di riprotezione, cioè il volo sostitutivo di quello cancellato, “non sono richieste integrazioni tariffarie (differenza tra il prezzo pagato al momento dell’acquisto per il biglietto del volo cancellato e il costo attuale del biglietto)”. La compensazione, nel caso sia dovuta, va richiesta on-line utilizzando il modulo disponibile al link: https://eu261expenseclaim.ryanair.com/?lg=IT. “I rimborsi al passeggero sono corrisposti entro 7 giorni dalla richiesta. Nel caso di bonifico bancario i tempi necessari per l’esecuzione da parte degli istituti bancari non possono essere inferiori a 7 giorni lavorativi”, spiega l’informativa dell’Enac. Inoltre, Ryanair si è impegnata “a modificare il testo dell’avviso contenente le regole per la corretta procedura di reclamo”. L’Enac ricorda che il reclamo va presentato al vettore e “se non vengono fornite risposte adeguate entro sei settimane si può presentare reclamo alle sedi Enac dove si è verificato l’evento (nel caso di cancellazione del volo la sede è l’aeroporto dal quale il volo cancellato avrebbe dovuto partire), oppure all’Organismo responsabile degli Stati della Unione europea (in Italia all’Enac)”.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *