Volete sapere quanti chilometri ha percorso l’auto usata? Ecco come verificarlo online

Ok, il modello mi piace, il colore anche, la carrozzeria è ben tenuta e gli interni non sono affatto male. Ma quanti chilometri ha percorso? Il dubbio, purtroppo, è che la risposta nasconda una bugia. In alcuni casi, infatti, il numero che appare sul contachilometri è ben diverso dalla realtà. Così l’affare si può trasformare in una fregatura e l’auto usata che acquistiamo diventa una cliente fissa del meccanico di fiducia. 

Come sapere se i chilometri indicati sono quelli realmente percorsi? Recentemente il Portale dell’automobilista ha messo online i dati relativi alle revisioni delle auto. In questo modo si possono conoscere la data dell’ultima revisione, l’esito e soprattutto i chilometri rilevati dall’operatore quel giorno. Da qui uno può capire se i chilometri indicati sono reali oppure no. Per conoscere i dati, basta andare sul sito ilportaledellautomobilista.it e cliccare nella sezione “servizi online” la voce “verifica ultima revisione” (clicca qui per il collegamento diretto). 

9 risposte a “Volete sapere quanti chilometri ha percorso l’auto usata? Ecco come verificarlo online

  1. I kilometraggi sono spessissimo inattendibili a causa della leggerezza con la quale alcuni operatori addetti alle revisioni inseriscono i dati. Mi è capitato con diversi mezzi controllati riscontrare chilometraggi presi non si sa dove.

  2. Io ho provato con una mia vettura comprata nuova di cui conosco bene i chilometri che ho percorso. Il risultato è assolutamente errato, questo sito mi dice che avrei percorso 800000 KM, cosa assolutamente falsa, ne ho percorsi 70.000.

  3. I chilometri indicati nella mia ultima revisione sono corretti. Evidentemente l’officina da cui sono andato è affidabile…

  4. Anche i miei sono corretti! Attenzione che chi diffonde voci circa la non attendibilità, magari ha interesse a screditare tali dati…

  5. Il portale (PURTROPPO PER IL CONSUMATORE) ha dati spesso e volentieri errati. Le mie tre auto di famiglia, tutte acquistate nuove e di cui conosciamo bene le percorrenze, sul portale hanno chilometraggi totalmente alterati, sia per accesso che per difetto, segno evidente della scarsa affidabilità del servizio e della scarsa diligenza degli addetti alle revisioni.

  6. Non è vero che chi scredita tali dati ha interessi. Purtroppo dipende dall’operatore che fa la revisione. Per fare in fretta molti non scrivono i km o gli viene suggerito in modo errato con ricompensa .

  7. Al numero della Motorizzazione 800 232 323 invitano continuamente a ricontattarli ma inutilmente.Non rispondono mai! Si può sapere a chi rivolgersi per effettuare la registrazione quando la prima non funziona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *