I Tir si trasformano in filobus, in Svezia si sperimenta l’autostrada elettrica

Tir filobusIl camion si trasforma in una specie di filobus e trasporta merci senza inquinare. È questa la strada imboccata dalla Svezia, che nei giorni scorsi ha fatto partire l’esperimento dell’autostrada elettrica, un tratto di 22 chilometri nella zona di Gavle. I Tir viaggiano in autostrada con un motore elettrico, alimentato dai cavi sopra la carreggiata tramite un pantografo. La sperimentazione durerà due anni e rientra nell’obiettivo del governo svedese di eliminare totalmente i combustibili fossili dal settore trasporti entro il 2030.

Il progetto è stato sviluppato da Siemens e utilizza due Tir ibridi della Scania. Il pantografo dei mezzi pesanti è programmato per collegarsi al cavo sopra la carreggiata quando il Tir supera i 90 km all’ora, mentre fuori dall’autostrada si può muovere con il motore diesel. Gli ingegneri della Siemens hanno previsto la possibilità che i Tir possano alimentarsi anche con batterie elettriche o gas naturale. I trasporti producono un terzo delle emissioni svedesi di CO2, e metà di queste emissioni vengono dal comparto merci. Il governo di Stoccolma vuole capire se l’autostrada elettrica per i Tir è una soluzione praticabile per ridurre l’inquinamento. “La maggior parte dei beni trasportati in Svezia viaggiano sulle strade, ma solo una parte limitata di questi può essere movimentata per altre vie”, ha spiegato il progettista capo dell’Amministrazione svedese dei trasporti, Anders Berndsson. “Questa è la ragione per la quale dobbiamo liberare i i camion dalla loro dipendenza dai combustibili fossili. Le strade elettriche offrono questa possibilità e sono un eccellente complemento al sistema dei trasporti”.

Credits: Scania

3 risposte a “I Tir si trasformano in filobus, in Svezia si sperimenta l’autostrada elettrica

  1. Una “ideona” brillante come quella della Raggi, nuova sindaco di Roma che ha proposto l’idea di una funivia per risolvere i problemi del traffico. Ma non hanno delle persone abbienti da aiutare o iniziative più utili nelle quali investire i soldi dei cittadini? Questi jadisti dell’ambiente sono peggio della peste…

  2. SOPRA I 90KMH I “TIR” COME LI CHIAMATE VOI NON CI POSSONO ANDARE
    Ma perchè date notizie fuori dalla realtà.
    In ogni caso, un “tir” ( ricordo a tutti che un tir potrebbe anche essere un furgone) di 46 tonnellate per arrivare ai 90kmh inquina come una nave da crocera, poi ai 90 kmh esce il pantografo (secondo quanto riportato dall’articolo) e, ammesso che riesca a fare 22km senza mai rallentare, in poco più di 15 minuti ha risparmiato 7,3 lt di diesel. La corrente necessaria per far muovere un AUTOTRENO di 46 tonnellate, fatti due calcoli molto approsimativi è pari a 3,5 litri di gasolio, esclusi i costi energetici di manutenzione (le auto ed i furgoni dei tecnici etc). Totale del risparmio energetico vicino al nulla, così come quello dell’inquinamento. Che ideona…..

  3. Anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, sembra intenzionato a unire la città con l’aeroporto di Orio al Serio con una funivia… Ma, visti i pericoli che potrebbero derivarne (stiamo sempre parlando di strutture sospese nel vuoto e da quelle parti se non sbaglio transita qualche aereo di linea, cargo, oltre a voli privati del vicino miniscalo di Valbrembo….) non sarebbe meglio scavare? Appaltando i lavori a cinesi si spenderebbe un trentesimo che con aziende italiane, evitando tangenti si ridurrebbe di un’altra fetta il costo…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *