A Natale attenzione ai borseggiatori, i consigli per evitare brutte sorprese

“Purtroppo con l’arrivo del Natale non tutti diventano più buoni. Aumentano, infatti, le segnalazioni di borseggi, ossia di quei furti commessi con destrezza su una persona”. Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, dà alcuni consigli anche agli automobilisti, a chi si muove sui mezzi pubblici e pure a piedi nei giorni dello shopping natalizio.

“Per evitare gli scippi camminate contromano rispetto al senso di marcia, in modo da vedere chi vi viene incontro e portate la borsetta a sinistra, dalla parte del muro. Evitate gli angoli nascosti e le zone buie ed isolate. Nei sottopassaggi evitate il contatto fisico con sconosciuti. Su autobus, tram, treni e metropolitane, state attenti quando si forma ressa per salire o scendere dal mezzo di trasporto, all’uscita (o all’entrata…). Controllate le persone che vi premono e spingono. Gli automobilisti devono fare attenzione durante le operazioni di carico e scarico dei regali. Non si deve dare retta a nessuno durante queste azioni e non farsi distrarre da chi chiede informazioni proprio mentre c’è l’auto aperta per riempire il bagagliaio. Non abbandonare mai l’auto o i regali. Scendendo non nascondere cose sotto i sedili, non fa altro che attirare l’attenzione dei malviventi appostati. Non lasciare l’auto con un regalo in vista nell’abitacolo, ad esempio sui sedili posteriori o sul cruscotto”.
“Ricordate, infine”, conclude Dona, “che ci sono le forze dell’ordine. Se vi sentite seguiti o osservati fermate qualche altro passante o entrate in un luogo frequentato. Denunciate al più presto il furto. Se vi sentite importunati o infastiditi e temete qualcosa, rivolgetevi alla forze dell’ordine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *