Crescono le immatricolazioni, ma le famiglie italiane non comprano le auto

I dati sono positivi, ma sono pochi gli operatori che abbozzano un sorriso. Il mercato italiano dell’auto continua a crescere. A marzo, infatti, le vetture immatricolate sono state 139.337, il 4,96 per cento in più rispetto al 2013. Nel primo trimestre dell’anno le consegne sono salite a 376.519, con un incremento del 5,8 per cento. Numeri positivi, anche se per tutti gli operatori del settore a trainare la crescita (è il quarto mese consecutivo con il segno più) sono le vendite delle società di noleggio, che dopo i tagli dell’anno scorso si sono ritrovate con un parco auto insufficiente, mentre non aumenta ancora la domanda delle famiglie.

“Per le famiglie italiane la mobilità individuale è ancora un bene eccessivamente oneroso sia dal punto di vista dell’utilizzo che da quello fiscale”, afferma Massimo Nordio, presidente dell’Unrae, l’associazione delle case estere in Italia. “Pur considerando favorevolmente le azioni messe finora in atto dal nuovo Governo, chiediamo maggiore attenzione per il settore automotive”. Anche per l’Anfia, che rappresenta i costruttori nazionali, “l’ottimismo resta cauto: nel primo trimestre 2014”, sottolinea il presidente Roberto Vavassori, “le immatricolazioni registrate sono il 48,9 per cento in meno rispetto a quelle del primo trimestre 2007”. Federauto, che rappresenta i concessionari, parla di “mercato ancora in piena stagnazione”. “Con il dato di marzo il primo trimestre 2014 proietterebbe l’anno a circa 1.380.000, cioè ai numeri del 2012 che hanno prodotto innumerevoli disastri”, osserva Filippo Pavan Bernacchi. Per il Centro Studi Promotor si tratta invece dell'”inizio di una moderata ripresa che si estende all’intero comparto dei mezzi di trasporto privati”.
Tornando ai dati, il gruppo Fiat ha immatricolato a marzo 39.127 vetture, il 2,78 per cento in più dello stesso mese 2013, anche se la quota è scesa dal 28,68 al 28,08 per cento. Boom della Jeep che registra un balzo delle vendite del 57,2 per cento. Cinque modelli Fiat – Panda, 500L, 500, Punto e Ypsilon – sono le vetture più vendute in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *