Prezzo del Gpl alle stelle, questa volta il caro carburante risparmia verde e diesel

Questa volta il caro carburanti investe, pesantemente, il Gpl. Dicembre, dopo un mese e mezzo di rialzi, sembra essere iniziato sotto il segno della calma per benzina e gasolio (lunedì 2 dicembre i prezzi sono scesi), mentre il Gpl ha fatto registrare un clamoroso aumento. Con Eni che ha ritoccato i prezzi due volte (+4 centesimi al litro tra sabato e martedì) e le altre compagnie che hanno risposto al rialzo ritoccando i listini. Staffetta Quotidiana ha registrato, mercoledì mattina, dei ritocchi negli impianti Esso e dei “maxi rialzi anche di undici centesimi al litro in alcuni impianti IP e Shell, con prezzi che sfiorano quota 1 euro/litro”.

Il principale fornitore del Gpl – spiega Staffetta Quotidiana – che viene importato in Italia è la compagnia algerina Sonatrach, che stabilisce i prezzi una volta al mese. A dicembre il prezzo del propano è salito, rispetto a novembre, del 29 per cento (+230 dollari a 1030 dollari la tonnellata) e quello del butano del 27 per cento (+235 $ a 1120 $/t).
Ferme invece le medie ponderate nazionali tra le diverse compagnie in modalità servito di benzina e diesel: la verde è a 1,810 euro al litro, il gasolio a 1,742 euro al litro. Info: www.staffettaonline.com.

2 risposte a “Prezzo del Gpl alle stelle, questa volta il caro carburante risparmia verde e diesel

  1. E già, ma guarda che caso, chissà perché questi aumenti ci sono sempre poco dopo l’inizio della stagione invernale. Ladri e delinquenti, ecco cosa sono!

  2. E’ veramente disgustoso come avvengono certe cose in Italia, povero Paese allo sbando. Siccome i signori del petrolio non guadagnano abbastanza,visto che il consumo di benzina e diesel è calato di molto, si rifanno da un momento all’altro sul GPL. Fino a 11 centesimi in più su circa 0,75 cent di prezzo medio al litro, che vergogna! Nessuno dice niente….Comprate auto a Gpl che risparmiate!! Ladri legalizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *