Auto a noleggio, attenzione alla carta di credito: se è prepagata niente vettura

Sono tanti i viaggiatori che – dopo aver raggiunto una destinazione in aereo, treno o nave – decidono di noleggiare un’auto. In realtà, il percorso non è sempre semplice. In particolare, le difficoltà nascono con le carte di credito. Il Cec, Centro Europeo Consumatori, ha redatto un vademecum nel quale si fa luce su alcuni aspetti. Si parte dalle carte prepagate, utilizzate spesso per gli acquisti online.

“Tuttavia”, spiega il Cec, “nel noleggio auto le carte pre-pagate non hanno le caratteristiche materiali di una comune carta di credito: difatti sulla tessera non ci sono numeri in rilievo, percepibili al tatto. Solo con una comune carta di credito è possibile bloccare un deposito cauzionale al momento del ritiro. Per cui capita spesso che un consumatore prenoti la vettura e paghi un anticipo con una carta pre-pagata. Al momento del ritiro della macchina, ecco la brutta sorpresa: alla richiesta dell’operatore di una carta di credito, i consumatori estraggono con disinvoltura la propria tessera bancomat o forniscono i dati della carta pre-pagata. Gli impiegati dei vari uffici negano il ritiro del veicolo perché i consumatori non sono in possesso di una comune carta di credito con i numeri in rilievo”. Il risultato è che non si può noleggiare l’auto. “In questo caso”, spiega sempre il Cec, “hanno ragione le agenzie di noleggio auto: senza una comune carta di credito non può essere bloccato un deposito cauzionale a garanzia del valore del veicolo noleggiato e se la carta di credito è senza disponibilità, nulla può essere trattenuto dal noleggio”. Sorgono dei problemi anche in un altro caso. Quello in cui l’intestatario della prenotazione e il titolare della carta di credito siano diversi. “Chi effettua la prenotazione risulta essere il titolare del rapporto contrattuale: in quanto tale è lui o lei a doversi far carico delle spese del noleggio auto”, spiega il Cec. “Inoltre al momento del ritiro il consumatore firma una clausola con la quale autorizza futuri addebiti sulla carta di credito, per eventuali ulteriori costi, come per esempio spese di riparazione se la macchina riporta danni o per violazioni del codice della strada. Usare la carta di credito di un’altra persona, anche se stretto parente e previa autorizzazione, comporta per la società di noleggio auto il rischio concreto che il titolare della carta di credito neghi in un secondo tempo di aver autorizzato l’uso della stessa”. Attenzione anche a quanto si può ancora spendere con la carta di credito. “Per ritirare una macchina di piccola cilindrata ad esempio solitamente una società di noleggio auto richiede un deposito cauzionale di 1.000 euro. Il consumatore che ha a disposizione 800 euro (ad esempio perché con la carta ha in precedenza pagato volo e albergo) non può ritirare la macchina”. Per maggiori informazioni il Cec di Bolzano è a disposizione dei consumatori dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 al numero 0471/980939 oppure inviando una e-mail a info@euroconsumatori.org.

82 risposte a “Auto a noleggio, attenzione alla carta di credito: se è prepagata niente vettura

  1. Peccato però che le carte di credito con i famosi caratteri in rilevo siano facilmente falsificabili, soprattutto da quando la tecnologia per realizzarle è stata resa disponibile a chiunque per realizzare oggetti apparentemente innocui come un badge.
    Basterebbe utilizzare, per le carte di credito, una tecnologia sicura e inaccessibile a chi non è abilitato all’emissione di tale strumento (banche e istituti di credito) come dovrebbe essere per il denaro contante.

  2. Peccato!!! In Svizzera ho avuto modo di noleggiare un’auto senza carta di credito, pagando una cauzione e mostrando documenti di riconoscimento, patente e subito il contratto. In Italia bisogna prima pagare la “tangente” alle banche per la carta di credito e poi noleggiare un’auto. Avete capito perchè siamo in crisi?

  3. Salve, è vero siamo in Italia…. io sono stato in Polonia e ho noleggiato tranquillamente l’auto con una carta ricaricabile, tipo postapay, cosi come a Malta, Canarie e Ibiza…. basta avere un po di pazienza e cercare noleggi low cost, niente da invidiare alle grandi rent car.

    • Dovrei andare alle Canarie e ho una superflash di Banca Intesa ricaricabile, mi puoi dire come posso fare per noleggiare l’auto con questa carta?
      Grazie mille

  4. Salve, bell´articolo! Dato che tra poco dovrei andare alle Canarie, vorrei chiedere a Daniele (o a chiunque lo sappia) in quale autonoleggio hanno accettato una carta ricaricabile?? Perché io non ne trovo!! E dato che sono uno studente la banca non è tanto ansiosa di farmi la carta di credito ¨normale¨! Ti prego, illuminami!

  5. La carta di credito intestata al noleggiatore, il plafond residuo minimo di 900-1000 euro sono tutti STRATAGEMMI PER FARTI PAGARE LAUTE POLIZZE ASSICURATIVE! Noleggio per 250 euro auto in un aeroporto del nord Italia. Al momento del ritiro la mia carta di credito ha plafond residuo di circa 800 euro. Non basta ne servono 900. Tramontata la speranza di farmi aumentare il plafond dalla banca, propongo di pagare la cauzione in contanti, o con la prepagata della mia ragazza, carte di credito dei miei, etc. Mi Vengono respinte da un freddissimo impiegato. Però mi fa notare che se stipulo una BELLA POLIZZA da 213 euro la cauzione scende a 500 euro. Non solo, ma il premio assicurativo si può pagare alla fine anche in contanti. PERCHE’ LA POLIZZA SI’ E LA CAUZIONE NO?
    A malincuore sottoscrivo la polizza e mi reco al parcheggio. Qui trovo la macchina che presenta dei piccoli graffietti allo sportello. Ma al parcheggio non c’è nessuno a cui chiedere spiegazioni. Al ritorno invece mi attende al varco l’addetto che nota subito che “…ci sono dei graffi, FORSE c’erano già da prima vabbè ha la polizza…”. In ufficio effettivamente non ho pagato i graffi però mi han fatto firmare una dichiarazione per L’ASSICURAZIONE ” Riscontrato danno”. Quindi loro si pagheranno i graffi con LA POLIZZA PAGATA DA ME. E se non avevo la polizza probabilmente mi avrebbero fatto pagare graffi che sanno benissimo che non ho fatto io. SONO TUTTE REGOLE PER FARTI PAGARE IL DOPPIO, non per cautelarsi. Scusate che differenza fa se la cauzione te la pago con carta di credito, bonifico, prepagata, carte di credito di altri? Qual è il problema il costo del bonifico di rimborso? Te la pago io l’operazione. Se proprio vogliono BLOCCARE i soldi dalla carta di credito che lo facciano AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE, non quando uno è arrivato sul posto.

    • Ho pensato le stesse cose! E sto avendo questi problemi proprio adesso con un noleggio fatto a Lamezia… Italia Paese di banche e mafiosi

    • Su questo hai ragione, se un cliente decide di non riportare la vettura noleggiata, il noleggiatore può solo fare una semplice denuncia di approriazione indebita, praticamente una banale querela e girare sino a quando distrugge l’auto, e Nnessuna assicurazione assicura tale evento. Brutto lavoro.

  6. Si puo’ avere una carta prepagata inglese con numeri in rilievo che viene accettata tranquillamente per noleggio auto ecc, non ha un costo eccessivo e in 15 giorni viene rilasciata, potete ricaricarla tramite bonifico bancario e controllare il saldo on line o con app sul cellulare. Se interessati contattatemi al seguente indirizzo: fivemonts@gmail.com

  7. Le società di noleggio auto con le carte prepagate commettono dei veri e propri abusi nei confronti dei clienti. Da Roma noleggio on line di auto in Francia (aeroporto di Basilea) con carta di credito prepagata: operazione che viene immediatamente effettuata con l’addebito della corrispondente somma. Anzi l’operazione è stata effettuata due volte perché, in un primo tempo, il viaggio era stato disdetto. Arrivo in aeroporto: una inflessibile impiegata non accetta per varie motivazioni ben 4 carte di credito (mie e di mia figlia). Conclusione: prosecuzione del viaggio con treni della SNCF pulitissimi e confortevoli ma con un tempo di percorrenza un po’ maggiore di quello preventivato. Alla richiesta di rimborso della somma la compagnia mi ha risposto che non avevo disdetto in tempo! Se non è truffa questa che cosa è?

  8. A Malpensa mio figlio che vive a Lugano mi aveva prenotato tramite la sua carta di credito un’auto, ma quando siamo arrivati noi non hanno accettato nessuna delle nostre carte, e una era della BNL dove si deposita la nostra pensione, perché secondo loro non c’erano i numeri in rilievo. Per chiudere, da Lugano è dovuto venire mio figlio, lasciando la moglie in procinto di partorire, per lasciare ben 1500 euro di cauzione. Non vorrei fare pubblicità ma se lo merita. Era l’Europcar!!

  9. Gianna e Luigi, se l’avete prenotata in agenzia il collega ha fatto un errore e dovrebbe pagare, se non l’avete prenotata in agenzia ben vi sta…..

  10. Ragazzi io ho fatto una carta di credito prepagata che si chiama Asapworld… e con la medesima carta sono andato a noleggiare una macchina senza problemi.

  11. L’informazione dell’articolo non è completa ed esaustiva. Cosa dire delle “carte di pagamento” che sono comunque collegate ad un conto corrente? ad esempio il postamat delle Poste o le carte di pagamento di altre banche?
    In questo caso non sono carte ricaricabili, c’è il collegamento ad un conto corrente che può fornire idonea copertura..e che in ipotesi può persino andare in rosso onorando la richiesta del fornitore del servizio di noleggio…però gli autonoleggi italiani non si accontentano lo stesso…e preferiscono carte di credito tradizionali che magari sono anche scoperte o false…..questa è malapratica commerciale non c’è altro da dire…
    sono favoriti gli interessi delle banche e degli enti che rilasciano le carte di credito e lucrano su relativi interessi e commissioni rispetto allo stesso interesse a fornire il servizio di autonoleggio…probabilmente c’è un meccanismo di favori e di esenzioni fiscali per gli autonoleggi che opera solo sui pagamenti con carte di credito tradizionali che l’estensore dell’articolo non chiarisce.

  12. Più volte ho noleggiato in Italia un’auto con carta prepagata inglese del circuito mastercard, che si può richiedere senza problemi ed a un costo esiguo di 10,00 euro, viene spedita in un max di 15 giorni, davvero ottima….
    Se interessati contattatemi al seguente indirizzo: megaraf@virgilio.it

  13. Ciao Paolo, volevo chiederti se riesci a dirmi a che autonoleggio ti sei rivolto? visto che avrei bisogno di noleggiare una macchina.
    Per cortesia dammi l’info…. non riesco a trovare altre agenzie.

  14. Ciao Alessandra per quanto riguarda quanto metterci sulla carta per il noleggio questo dipende da quanti giorni vuoi far durare il noleggio, io consiglio Avis come compagnia perché ti blocca in più solo il costo della benzina, ti faccio un esempio: una categoria C x una settimana costa circa 200 euro metti 90 euro di blocco carburante,con 300 euro la prendi. Questo tipo di tariffa prevede le franchigie sul danno 800 + iva e sul furto 1600 +iva.
    Per eliminare queste franchigie puoi prendere un’assicurazione full con costi aggiuntivi di circa 20 euro al giorno.

  15. Io sto impazzendo per trovare un’agenzia in Portogallo che non richieda la carta di credito! E mi chiedo: ma c’è ancora tutta questa gente che possiede una carta di credito? Con tutto questo precariato lavorativo?

  16. Ciao Leonardo volevo chiederti quanto devo con l’Avis il deposito cauzionale per un solo giorno.
    Desidero anch’io avere la carta ASAPCard visto che noleggio di frequente. Quale documentazione devo fornire? Grazie.
    Sebastiano da VR

  17. È capitato anche a me, al momento di ritirare l’auto mi è stato detto che la carta che avevo non andava bene perché non aveva i numeri in rilievo… Morale, ho perso tutti i soldi del noleggio e avuto un disagio totale perché non è scritto in grande al momento del pagamento… Ladroni.

  18. Salve, noi siamo una società di autonoleggio di Roma e per quanto riguarda il metodo di pagamento noi facciamo noleggi accettando anche carte ricaricabili, bancomat, past pay, carte elettroniche, proprio per soddisfare quella clientela che non possiede i convenzionali metodi di pagamento. Per maggiori informazioni potete visitare il nostro sito http://www.autonoleggiorent4u.it o contattarci al numero 06/86329220

  19. Due anni fa in Sardegna sono rimasto “quasi a piedi” con una cara caricata con circa 15.000 euro perchè non aveva i numeri in rilievo. La classica italianata. Se prendo una macchina con la carta di credito con i numeri in rilievo che la banca ha bloccato un’ora prima che succede? Se guido ubriaco e faccio andare la macchina giù per gli scogli che succede? Italia paese pizza e mandolino (e un altro milione di cose pessime…)

  20. A Roma nord sul lago di Bracciano in via braccianese al km.21 si noleggiano auto furgoni e pulmini 9 posti anche senza carta di credito lasciando una cauzione in contanti oppure con un assegno o anche una cambiale. Le tariffe sono economiche e partono da 25 euro, il personale è gentile e cortese e davanti a un buon caffè troveranno la soluzione più adatta per noleggiare senza carta di credito la tua auto per le vacanze, il tuo furgone per il trasloco o il tuo pulmino 9 posti per la gita o per lavoro. Hanno un bel sito web dove si può prenotare http://www.autonoleggih24.it
    Oppure un numero che risponde anche dopo gli orari di ufficio 24 h 0699805753
    Buon noleggio a tutti con autonoleggih24.it

  21. Buongiorno a tutti, volevo sapere se i soldi che ho speso li posso salutare, perché ho preso a noleggio un’auto con il cellulare e ho pagato con una carta prepagata e visto che è la prima volta che prendo a noleggio un’auto, e pensavo che me la portassero li fuori dall’aereoporto e invece mi è arrivato un voucher sul cellulare che mi manda da un altro noleggiatore, il quale mi chiede la carta di credito… Aiuto che colpo al cuore… ma io dico cavolo come fai a spulciare tutto il sito del broker con un cellulare?

  22. … 2 noleggi di auto in 2 giorni con RENTALRS e per “caso” leggo il “dettaglio” (!! perche’per loro e’solo un dettaglio!!) CARTA DI CREDITO NON PREPAGATA CON TITOLARE IL CONDUCENTE….mi sono sentita prima stupida perche’presa all’euforia delle vacanze vien da fidarsi dei siti che tutti usano e non sono stata a fare le pulci al testo della prenotazione (e non son nemmeno sicura che esca prima di prenotare questo … “dettaglio”)
    subito dopo mi sono sentita presa per i fondelli ed usata! E mi rendo conto di quanto da voi sopra discusso che non e’ poi così difficile caderci … ma e’il solito schifo perche’ va bene che hanno deciso che deve essere cosi’, ma non ci vuole nulla a inserire la voce carta prepagata nel menu a tendina che ne segnalasse immediatamente i limiti perlomeno! Primo perche’ oggi tantissima gente non ha ne vuole avere una carta di credito (tipologia “ti prendo il massimo che si puo” dovesse capitare qualcosa) e secondo perche’ nessuno sarebbe cosi stupido da non scegliere l’opzione giusta per poi restare a piedi! Invece no… ti fanno pagare e chissa’ quanto ci vorra’ per il rimborso ora! tanto sono solo mille euro! Se nel frattempo qualcuno avesse trovato il modo di noleggiare senza carta di credito vi sarei grata di averne il nome… sto cercando ma manca poco alla partenza! Grazie.

  23. Secondo me invece ci vorrebbe più flessibilità. Dovrebbe essere facile prendere un’auto a noleggio specie quando si viaggia, proprio perché ci si trova spesso già nella difficoltà di essere in un luogo sconosciuto.

  24. Ragazzi, leggete bene le condizioni di noleggio prima di prenotare. Se nei vari siti di noleggio auto c’è scritto che non vengono accettate le carte di credito prepagate, la regola è quella, non utilizzatele – fine della storia. Le maggiori compagnie di noleggio (Hertz, Avis, Europcar) non accettano le prepagate in tutto il mondo, non solo in Italia. Un caro saluto.

  25. Perdonatemi, gestisco un ufficio di noleggio auto a Roma e faccio questo lavoro da circa 15 anni avendo avuto esperienze con le maggiori multinazionali. In tutte nelle condizioni generali di noleggio è sempre ben specificato quali requisiti minimi ci vogliono per poter noleggiare e quali carte sono accettate….il problema è che nessuno legge niente….alcuni vengono con la propria patente e presentando la carta di credito di una persona non presente (ma è mio figlio/padre/fratello/ sorella/convivente ecc ecc) volendo qui di commettere un reato, in quanto si dovrebbe sapere che l carta di credito è strettamente personale e non utilizzabile da terzi. Molti vengono con prenotazioni fatte su siti esterni (auto europe, rentalcar.com, expedia, cartrawler, traveljigsaw ecc ecc) che non sono autonoleggi ma compagnie che effettuano prenotazioni low cost presso autonoleggi ufficiali, ma al momento della prenotazione anche questo scrivono quali siano le condizioni e cosa portare con se…..ad esempio moltissimi clienti vengono senza aver stampato il voucher prepagato (c’è scritto a caratteri cubitali) o vengono con la sola patente (ricordo a tutti che la patente 2014 non è valida più come documento d’identità ma è solo una tessera per la guida come l’abbonamento per i bus….non ha più alcuna validità documentale)…infine dico a tutti quelli che parlano male dell’Italia che le regole dell’autonoleggio sono internazionali e questi problemi ce li facciamo solo noi, i clienti esteri sono già preparati e vengono sempre con la carta di credito….in tutto il mondo poi ci sono piccole compagnie locali che pur di noleggiare accettano qualsiasi modalità di pagamento andando incontro a rischi che vanno ben al di la del termine di noleggio (molte multe arrivano 4/5 mesi dopo l’infrazione)….a questo servono le carte di credito….poi qui in Italia si è maggiormente inflessibili nei confronti degli italiani stessi in quanto sono al primissimo posto nella classifica delle appropriazioni indebite, ovvero di vetture noleggiare e non restituite….quindi facciamoci una bella analisi, ma cercando di comprendere le cose stando dall’altra parte!!!

  26. Salve durante un viaggio di un mese negli Stati Uniti ho noleggiato presso la società Avis (presente in tutti gli aereoporti italiani) una bellissima Jeep Cherokee per circa 26 giorni al prezzo di 190 dollari la settimana!!!!! Posso fornire la copia della ricevuta. Ho fornito la mia carta ricaricabile Unicredit Genius che non ha caratteri impressi. La stessa carta che mi è stata rifutata giorni fa dalla Budget in aereoporto in Italia.
    Ho percorso oltre 600 miglia con la Jeep noleggiata naturalmente a senza pagare alcuna differenza per kilometraggio. Pensate che in America si fa tutto con la Carta Credito la gente non usa piu’ i contanti. Eppure mi hanno tranquillamente concesso di noleggiare la macchina con una “prepagata”. La carta di credito è stata caricata dell’importo previsto che avevamo pattuito. Servizio gentile e competente con ispezione del veicolo con me presente al momento del noleggio onde rilevare eventuali danni. Non ho neppure acquistato l’assicurazione. Chi vi racconta che in TUTTO IL MONDO E’ COSI’ non sa di cosa parla. Siamo alle solite la nostra italietta ormai è una colonia rispetto al mondo civile.

  27. Salve, leggo con una vena di divertimento i vostri post. Sono tutti cavilli per avere un qualcosa nonostante non sia fattibile. Siete fantastici quando vi fate le carte ricaricabili e poi pretendete nonostante non sia previsto che si usino. Siete fantastici quando volontariamente e, all’occorrenza,il pagamento è equiparato alla cauzione . Siete superlativi quando con 1000 km di distanza al telefono dettate il numero della carta di una persona sconosciuta al noleggio e che al primo addebito lo denuncia per appropriazione indebita e / o disconoscendo una firma. Io ho noleggiato tantissimo e tantissimo ho pagato con carte ricaricabili. Ma mai e poi mai al noleggio ho dato una ricaricabile. Mai avuto problemi con l’Americanexpress (base che costa poco ).Chi mette in mano le sue vacanze a terze persone deve mettere in conto anche questi rischi. Io ho diffidato anche delle assicurazioni fatte in internet per azzerare la franchigia. Adesso ditemi : quanti di voi hanno letto cosa occorre fare per avere indietro i soldi eventualmente addebitati? Ho finito di risparmiare sul web. Se voglio assicurazione io la faccio con chi è proprietario del veicolo e faccio sempre bene: una volta feci danno per distrazione e non pagai nulla MEGLIO QUALCOSA IN PIU MA SENZA PENSIERI. IO PAGO MANLEVA AL NOLEGGIATORE E LUI NON MI FA PAGARE I DANNI. Questo è il succo del discorso e se poi il danno all’inizio non l’ho notato cosa me ne frega a me? Tanto se lo pagano loro il carrozziere. SVEGLIA GENTE E LEGGETE DI PIU E SMETTETELA DI METTERE SEGNI DI SPUNTA IN MODO AUTOMATICO; SE POI CI PERDETE I SOLDI E SOLO E SQUISITAMENTE COLPA VOSTRA. COME E STATA COLPA MIA CHE NON SONO PARTITO CON RYANAIR PERCHE’ CARTA IDENTITA’ SCADUTA. TESTA CHINA SCUSATE E BASTA; ZITTO E SILENZIO.

  28. Avrai cento ragioni, che tu leggi le condizioni: peccato che, se dovessi leggere tutto quello che mi danno, passerei la mattina in aeroporto. Alcune condizioni sono, però, esplicitate e note: il noleggio ha la franchigia alta (in caso di danni) e si paga per azzerarla; niente carte prepagate (perché se fate danni, o arrivano multe, poi loro non possono prendersi i soldi); documento e patente valida. La scottata che ho preso io è un po’ diversa … ho noleggiato la macchina perché, con dei colleghi, dovevamo fare un viaggio di lavoro. Purtroppo, due giorni prima di partire mi sono ammalato. Per fortuna ho chiamato per avvisare, perché si sarebbero rifiutati di consegnare la vettura ad altra persona (non con la mia carta di credito in mano, con una sua personale), hanno richiesto che disdicessi la prenotazione (pagando la penale) e rifacessi una nuova prenotazione (pagando il triplo, visto che la prenotazione era per due giorni dopo e non un mese prima, come avevo anticipato): per di più con altra compagnia, perché loro non riuscivano a garantire più la vettura (la stessa che stavo disdicendo, ho ribattuto, ma il mistero dei noleggiatori di auto è incredibile).Supporto dal noleggiatore o dalla sede centrale: pessimo. Ci siamo ripromessi, mai più con quella compagnia.

  29. Matteo, tu le condizioni le devi conoscere prima di andare a ritirare l’auto, non in aeroporto. Quando prenoti su internet che sia il sito della compagnia diretto o tramite i Broker (alias cardelmar, autoeurope, economycar e via dicendo) devi leggere le condizioni che per legge devono essere esposte nei link appositi. Devi fugare ogni dubbio sempre prima. Io noleggiando nel tempo ho sempre avuto la giusta attenzione a questi passi salienti e fondamentali:
    – patente valida perfettamente leggibile
    – carta d’identità valida e in ottimo stato
    – carta di credito con plafond immacolato o perlomeno aumentato (chiamo servizio assistenza clienti); Aereo, albergo o quant’altro sempre con la POSTE PAY caricata del necessario. Perché sto facendo un pagamento non una cauzione.
    – se ho prepagato copia leggibile e integrale del voucher e delle condizioni (senza prendere quella porcheria a basso prezzo di rimborsi franchigia)

    Io mi incaxxo quando sono in fila e vedo gente che pretende e pretende e non ha capito un tubo. Chiamano la polizia e sbraitano…. Mi è capitato spesso ultimamente…..E fanno perdere tempo a me che devo andare in vacanza e danno la colpa a operatori del noleggio o a internet!!!
    Matteo ricorda : ho visto scene di negata auto perché la gente prenota ad una certa ora e si presenta 2-3-5 ore dopo o addirittura il giorno dopo!!! Lo fai un un posto ad alta affluenza turistica sei fregato!!! Per regolamento loro tengono max un’ora dalla tua comunicazione di prenotazione. Salvo che avvisi per qualsiasi problema!!!!

  30. Aldo: la flessibilità di cui parli si mal concilia con le leggi e i regolamenti del posto che possono essere ben visti o mal visti….. leggendo l’intervento di Claudio…. beh mi si aprono orizzonti già conosciuti in quanto io presi una multa per divieto di sosta a Milano…. dopo mesi me la sono ritrovata sulla carta di credito. Chiesi il perché….. risposta: multa pi§ una tassa che loro chiamano FEE per gestione della multa… mi è stata anche recapitata a casa. Con gli stranieri come fanno?
    Mondo complesso

  31. GAE, carta prepagata inglese? Vuoi una mia altra esperienza mentre stavo in fila a prende l’auto? Cliente Inglese si presenta con una carta di credito , secondo lui ,….. peccato che era una VISA DEBIT… leggi anche li condizioni ; morale: rifiutata la macchina dal noleggiante e io ancora per l’ennesima volta a sorbirmi la solita menata…

  32. Broker, sito dell’autonoleggio, Walk-in… Nel primo caso non si ha nessuna speranza di flessibilità in quanto non sono proprietari del bene… Sarà un caso che l’ordine indicato corrisponde sia ad un ordine di economicità che va inversamente proporzionale alla flessibilità nonché ai depositi cauzione richiesti?

  33. Ciao “Io leggo le condizioni”, come mai hai scritto “(senza prendere quella porcheria a basso prezzo di rimborsi franchigia)”?
    Devo prendere un’auto a noleggio in Germania per 4 giorni, non me ne intendo molto in materia essendo la prima volta in assoluto che prendo a noleggio un auto. Stavo pensando di presentarmi in aeroporto stesso e prendere lì stesso la macchina onde evitare come hai scritto tu spiacevoli sorprese quando si prenota online tramite i broker tipo autoeurope. Come assicurazioni sai darmi qualche altra informazione e consiglio? Ho letto che ci sono delle polizze “super” che coprono tutto, quale conviene stipulare per andare sul tranquillo e quali compagnie di autonoleggio offrono servizi migliori in questo senso? Grazie.

  34. Purtroppo in Italia è così: le carte di credito non le danno a tutti per diversi motivi, giusti o sbagliati. Rimane il fatto che se non hai la carta in rilievo, non noleggi l’auto o non prenoti l’hotel.
    Io non ho una carta di una Banca italiana, ma di una Banca estera (non cee) e mi trovo benissimo. E’ in rilievo della visa, con chip e tecnologia contact pay: anche se non è di credito, ci faccio di tutto. Spendo soldi miei, senza tasse e spese accessorie. E ci noleggio auto senza problemi, naturalmente leggendo le clausole.

  35. Scusatemi, mi pare assurdo che se non ho1contratto di lavoro fisso (pur producendo reddito sia tramite borsa di studio sia libero professionale con partita iva) non ho diritto ad una carta di credito, dunque a farmi 1vacanza con volo+ tour in auto noleggiata! Mi sembrano alquanto restrittive e improponibili le condizioni sia per ottenere una carta di credito sia per il noleggiare un’auto! Avete qualche consiglio? Sapete se alcune banche concedono più facilmente la carta di credito? Grazie,
    Ale

  36. Ma con addebito su conto corrente tramite RID non si può noleggiare?
    Cmq non è vero che la patente italiana non è più valida come documento di identità:
    “Sulla nuova patente non è più riportata la residenza, ma in Italia continuerà a mantenere la natura di valido documento di identificazione.”
    http://www.poliziadistato.it/articolo/28214/

  37. Salve, v ivo a Londra e ho una carta di debito Visa della Barclays con i numeri in RILIEVO….ho noleggiato un auto a Palermo per un mio futuro viaggio li…fra un mese….non essendo una carta di credito avrò dei problemi? Cioè non l’accetteranno?

  38. Buona sera, per conto della mia azienda effettuerò un viaggio in Germania e noleggerò una macchina. Mi è stata data una ” Business card Visa ” sulla quale è riportata la mia firma, ma non il m io nome, è una prepagata e temo non la accettino al momento del ritiro. Qualcuno ha esperienza simile?

  39. Salve volevo sapere se ci sono delle agenzie di autonoleggio in Italia specificatamente a Milano Malpensa terminal 2 che fa noleggio auto anche con modalità di pagamento della prepagata per favore mi potreste aiutare?

  40. In Sardegna abbiamo esteso il noleggio da Olbia anche a Cagliari e Porto Cervo. È semplice si prenota on line dopodiché al ritiro auto è possibile fornire in alternativa alla carta un deposito contante. Questo perché si è deciso di fornire tariffe in linea con assicurazioni di base sempre incluse che tutelano sia il noleggiatore che l’autonoleggio

  41. Ciao a tutti vi dico che noleggiare macchina aeroporto di tutta l’Europa sono dei ladri per questo vogliono la carta di credito e poi anche se hai una prepagata cercano in modo di farsi pagare extra mai più meglio prendere bus e neanche taxi sono ladri meglio fare in loco escursioni

  42. Salve a tutti, siamo una coppia di Bergamo passeremo 20 giorni a Palermo. Il problema della carta di credito solo prepagate non si riesce a trovare un’auto a noleggio non abbiamo nessuna pretesa ma solo un mezzo di locomozione in giro.. leggendo questi commenti mi sa che dovremo girare in taxi se qualcuno sente qualcosa può lasciare un commento o scriverci in posta privata caramia@live.it

  43. Se vi serve un’auto a noleggio senza carta di credito potete chiamare lo 0289959868 l’azienda è noleggioautoefurgoni.com in diverse città sarà possibile noleggiare auto, furgoni o minivan 9 posti con depositi lasciati con carte ricaricabili o postepay.

  44. In Italia esistono truffe legalizzate perché c’e gente come “io leggo le condizioni” che gli danno anche ragione. Ma se al momento della prenotazione usciva un messaggio lampeggiante o sulla prenotazione da stampare veniva scritto a caratteri cubitali cosa pensi che la gente non va a fare la carta di credito per poter ritirare la macchina! Rispondi alla mia domanda perché non ti avvisano al momento di cliccare prima di prendersi i soldi che la carta o la modalità di pagamento non sono conformi per il ritiro dell’auto. Perche’ il 50% delle persone andrebbe nelle agenzie meno famose che lo fanno anche con le prepagate. Già ci rubano i soldi dalle tasche tutti i giorni per motivi a noi sconosciuti e sto baccala’ gli da anche ragione, sara’ il solito umo zerbino che dice sempre di si…

  45. E intanto ho anche scoperto che se quel truffatore al banco mi diceva di disdire la prenotazione anche se meno di 24 ore dal ritiro potevo anche recuperare parte dei soldi pagando delle clausole, se lo fai prima delle 24/48 ore ti risarciscono, ma sempre prima che l’addetto segnali il mancato ritito, e mica ci ha avvisato quell’altro latrino dell’operatore, vai vai continua a dargli ragione.

  46. Appena arrivati in Sardegna siamo caduti anche noi nella trappola di Hertz. Auto prenotata e PAGATA online con prepagata. Arriviamo ieri ad Alghero e…. no carta di credito no macchina. L’impiegata ci mostra le clausole scritte in piccolo e quindi ci arrendiamo inneggiando e pagando un’altra auto. Ora dobbiamo avviare la pratica x il rimborso che ci costerà 95euro. Vorremmo capire se c’e modo di evitare questa spesa. Ci sono associazioni in grado di aiutarci? Grazie a tutti

  47. Deve effettuare un viaggio in italia dalla Polonia ho prenotato un auto a Bergamo ma fra le clausole vedo che non accettano la mia carta di credito polacca Visa Electron per lasciare la cauzione come mai ?

  48. Buongiorno a tutti, la nostra azienda da molti anni effettua noleggio auto, furgoni e pulmini 9 posti con e senza carta di credito attraverso un deposito in contanti, proprio per poter erogare il servizio di autonoleggio per tutta la clientela che per scelta non possiede carta di credito, accettiamo anche carte prepagate e ricaricabili. Presso la RBC Autonoleggio troverete qualsiasi tipologia di veicolo con le migliori tariffe di noleggio a Roma in maniera semplice e veloce con servizio di noleggio auto presso aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Potrete contattarci attraverso il nostro sito web http://www.rbcautonoleggio.com o in alternativa al recapito 06/54602551.

  49. Buona sera: la nostra azienda da molti anni effettua noleggio auto, con e senza carta di credito attraverso un deposito in contanti, proprio per poter agevolare il servizio di autonoleggio per tutta la clientela. E’ possibile noleggiare tutti i giorni della settimana ad Alghero, e Aeroporto di Alghero.
    Non abbiate paura se non avete una carta di credito, con voi. vi aspettiamo http://www.aiguarentacar.it possibilità di pagamenti con e senza carta, prezzi flessibili.
    anche per giovani utenti.

  50. Io viaggio spesso e per noleggiare l’auto ho trovato un broker che mi trova noleggi nel quale si può noleggiare senza carta di credito in tutti gli aeroporti d’Italia, serve però una carta di debito o ricaricabile dove ci deve essere stampato il nome di chi noleggia, non sono accettate carte senza nome, potete chiamare il numero 0289959868.

  51. In sicilia ho sempre noleggiato la macchina con Sciliy car rental che non è la tanto blasonata sicily by car ! che dire mai un problema ho sempre pagato in contanti, o con carte prapagate mai nessun problema.

    • Su google pare non esista alcuna Sciliy car rental. Probabilmente hai dimenticato/invertito qualche lettera (S-C-I-L-I-Y ?????)

  52. Aeroporto di Charleroi “BELGIO”, prenotato auto on-line con prepagata, versato 120€ (qui la prepagata funziona), all’atto del noleggio mi viene richiesto la carta di credito senza niente auto, non è pubblicità ingannevole?
    Perché all’atto della prenotazione non viene rifiutata la prepagata con una bella dicitura “sono accettate soltanto carte di credito”? PUBBLICITA’ INGANNEVOLE – la U.E. non dovrebbe sanzionare certi comportamenti?

    • Perchè la carta prepagata o di debito è ACCETTATA come mezzo di PAGAMENTO, la carta di credito invece è NECESSARIA a titolo di DEPOSITO cauzionale venendoti affidato un bene di un certo valore, sono due strumenti finanziari diversi. Difatti nelle prime trovi la dicitura electron e only electronic use a scanso di equivoci. Mentre in quelle a rilievo no.

  53. Se volessi stipulare un’assicurazione (proposta durante il noleggio) che copre la franchigia ed altro, per quale motivo devo esibire ad ogni costo la carta ti credito?
    Evidentemente l’assicurazione extra, proposta dalle società di autonoleggio non hanno valore “sono una presa in giro”.
    Bancomat e prepagate (munite di PIN) + documento di identità e patente di guida non bastano ad identificare una persona. Quante persone persone sono state ingannate con la procedura della carta di credito. Prima prenoti, paghi e poi all’atto del ritiro ti chiedono la carta di credito altrimenti fico secco intanto i soldi la società li ha intascati…

  54. Questo socede perché gli italiani da grandi intelligenti quali si ritengono prima și sono fatti riempire le tasche di carte di credito bancomat e quant’altro che sono tutte controllate e si sono fatti vuotare le tasche dai soldi contanti che molto piu dificilmente sono controllabili o rintraciabili da quella banda di pagliacci che ci governano che d’accordo con l’altra banda di ladri che lavorano in banca hanno studiato bene e ci sono cascați tutti: o quasi, io per esempio non ho nessun tipo di conto ușo solo ed esclusimente contanti ovunque vado molti fanno storie tipo hotel e noleggi ma poi alla fine il contante è sempre contante e un accordo si trova la maggior parte delle volte e quando non cede bisogna lasciarli perdere perché vuol dire che sono dalla parte delle banche e dei politici quindi vanno puniti fargli cațtiva pubblicità sconsigliarli a tutti conoscenti amici parenti quelli non devono piu lavorare, devono fallire chiudere bisogna aiutare chi lavora con soldi contanti e non fa mangiare le banche e i ladri che ci lavorano! sono italiano anche io ma io sono per conto mio, pago quello che ritengo giusto venga pagato tipo acqua luce gas beni di cui usufruisco per îl resto non mi interessa perché come ho detto prima io ușo solo contanti quindi nessuno mi mette la mano în tasca io dico che he bene se cominciate anche voi a fare come me e vedrete che vi sentirete piu liberi e rilassati coi contanti în tasca non con la carta spero che questo messaggio venga publicato e sopratutto venga fatto girare grazie! Aa i soldi stanno meglio a casa che în banca ricordatevi che le banche în un modo o nell’ altro vi imbrogliano tutti giorni

  55. Ho richiesto una carta di credito proprio per avere la possibilità di noleggiare auto senza problemi e anche io sono incappato nella clausola. infatti la mia era una carta di credito AGOS senza numeri in rilievo.
    In aeroporto però, una volta giunto a destinazione, mi è stata data la possibilità di pagare in contanti, che fortuna, solo per 53 euro in più. da pagare in contanti.
    Per la cauzione di 1000 euro però ha funzionato la carta, anche senza i numeri grossi.
    Con 2 ore di vacanza sprecate, abbiamo messo una pietra sopra questa fastidiosa vicenda. FINO A IERI POMERIGGIO.
    Dalla stessa agenzia di noleggio infatti, qualcuno ha cercato di accreditarmi l’ importo pagato al momento del ritiro dell’ auto!!! ho ricevuto un SMS ALLERT in cui venivo informato che la transazione è stata rifiutata per: INSERIMENTO CODICE PIN ERRATO!!
    La prima cosa che ho pensato è che qualcuno mi avesse clonato la carta, perciò l ho bloccata.
    Invece NO, la risposta alla mail che ho inviato per informazioni alla sede centrale, dice che non risulta che io abbia pagato in contanti all agenzia, dunque sono invitato a presentare la ricevuta, altrimenti mi verranno addebitati 100 euro circa.
    A me sembra un delirio

  56. Ciao, si effettivamente ho letto e sentito di diversi casi legati all’autonoleggio. Per quanto mi riguarda, ho preferito rivolgermi a un servizio on-line di autonoleggio locale: http://www.progettirent.it/ per evitare eventuali problemi e per poter avere più facilmente un contatto diretto con il titolare. Mi sono trovato bene. Probabilmente un consiglio che posso dare a chi ha avuto esperienze negative legate all’autonoleggio online è quello di provare gli autonoleggio locali. Ciao un saluto!

  57. Stessa storia con Hertz a Palermo, dopo averci detto che le nostre carte, (bancomat poste e prepagata legata alla banca) non andavano bene per avere l’auto per 3 gg di noleggio , ci cancellano la prenotazione ed inviano alla concorrenza che, in men che non si dica ci dà la macchina. Dopo alcuni giorni dal rientro mi arriva una preautorizzazione di prelievo sulla prepagata: telefonate e mail di spiegazioni varie tra cui la richiesta di esibire il mio estratto conto che dimostri il prelievo da loro effettuato Fatto tutto ciò dopo alcuni giorni mi scrivono di non avermi fatto quel prelievo…infatti è vero, me ne hanno fatto un altro minore di 65 €, non si capisce a che titolo. La Carta per il noleggio non andava bene ma per fare prelievi indebiti va benissimo! SE non stai dietro a quello che fanno, con i numeri che hanno di queste carte fanno quello che vogliono!

  58. Buonasera io giorno 20 sto prendendo una macchina a noleggio per 15 giorni, ma è possibile che devo pagare al ritiro dell’auto 900 euro?

  59. Per un auto a noleggio senza carta di credito si può contattare il numero 0289959868 siamo broker con convenzioni in tutti gli aeroporti d’italia, si può avere un’auto a noleggio se si possiede un biglietto aereo.

  60. Ho vissuto negli Emirates per 4 anni, ho sempre avuto la macchina a noleggio ma non ho mai usato la carta di credito forse perché là le leggi funzionano oltre al fatto che hanno il totale controllo dell’auto in tempo reale, purtroppo qua sempre che viviamo nel terzo mondo, e a volte che certi regolamenti sono creati a doc per avvantaggiare le banche ed altri speculatori.

  61. Intanto trovo assurdo che il noleggio auto non sia democratico e secondo, trovo maggiormente assurdo che non si possa noleggiare con carta prepagata, MA PAGARE IN ANTICIPO CON LA STESSA, NONOSTANTE LE RESTRIZIONI SI!:D
    Voi del settore che tanto trovate imbecilli chi non legge con attenzione le infinite clausole scritte, talvolta a caratteri talmente piccoli che nemmeno un lillipuziano, o lunghe al punto da sfinire e confondere l’acquirente… ponete un freno a questa inutile perdita di tempo, semplicemente impedendo l’uso delle carte prepagate al momento dell’acquisto del servizio on line!…Non mi pare una cosa tanto difficile.
    Ah…e dato che per Voi sapientoni e conoscitori delle normative è tutto scontato, dovreste aver chiaro anche il concetto di rimborso, visto che da normativa europea è prevista in caso di mancato utilizzo del servizio, visto che colpa non è solo del malcapitato, ma anche delle società che non adottano sistemi tecnologici non in grado di riconoscere i gap tra una prepagata e una carta di credito “convenzionale”. E intanto l’operatore di sportello beffardo invita il cliente già nella Mm…. a effettuare la richiesta online. Davvero un bel servizio, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *