Le auto usate hanno sempre più difetti: bene i Suv, pessimi i veicoli commerciali

L’edizione 2012 del Rapporto Dekra sull’affidabilità dei veicoli usati, presentata recentemente in Germania, ha evidenziato rispetto a quella del 2011 un aumento in generale di difetti sulle automobili dei diversi segmenti nella classe di percorrenza fino a 150.000 chilometri. L’Idd (l’indice difettosità Dekra, cioè la percentuale di affidabilità) nel 2012, infatti, è diminuito di 2,3 punti percentuali, passando dal 61,9 al 59,6 per cento. Pressoché costante è rimasto il dato sui difetti lievi mentre la percentuale dei difetti gravi è aumentata notevolmente in tutte e tre le classi di percorrenza, rispettivamente del 5 per cento nella prima (da 0 a 50mila chilometri), dell’11,9 per cento nella seconda (da 50mila a 100mila chilometri) e del 19,4 per cento nella terza (da 100 a 150mila chilometri).

Questo significa, secondo Dekra, minore manutenzione da parte dei proprietari dei veicoli, presumibilmente per motivi economici conseguenti alla crisi mondiale. Anche per l’edizione 2012 sono stati oltre 15 i milioni di veicoli esaminati in fase di revisione periodica obbligatoria, suddivisi per 280 modelli nei diversi segmenti e in funzione di tre specifiche classi di percorrenza (0-50.000 chilometri; 50.001 – 100.000 chilometri; 100.001 – 150.000 chilometri). Le auto usate più affidabili sono quelle del segmento dei fuoristrada/Suv, che hanno la miglior percentuale di affidabilità nella media delle tre classi di percorrenza con un Idd del 67,5 per cento. Seguono le medie con un Idd del 63,9 per cento e le sportive/cabrio con il 62,3 per cento. L’indice più basso è quello dei veicoli commerciali: 41,1 per cento.  Il difetto più comune riscontrato è il guasto all’impianto elettrico, all’elettronica e ai dispositivi di illuminazione con una percentuale del 19,7 per cento. In termini di costi di riparazione, invece, sono stati più significativi i guasti ai dischi freno (11,8 per cento), i difetti del telaio e dello sterzo (9,6 per cento), i problemi del motore e i difetti relativi all’impianto di scarico/emissioni (8,3 per cento).

Credits: Dekra

3 risposte a “Le auto usate hanno sempre più difetti: bene i Suv, pessimi i veicoli commerciali

  1. Nessuno fa più la manutenzione perché con questi costi della benzina e con tutti i tagli del governo Monti non ci sono più soldi per niente e si risparmia dove si può…

  2. Le auto usate vanno acquistate solo da persone di fiducia (il proprio meccanico o carrozziere) o, meglio ancora, da una persona che si conosce di cui si sanno gli stili di guida, le abitudini a cambiare olio e pastiglie dei freni, a non avere incidenti (per poi magari farli mascherare ad arte…) Io non acquisterei mai un usato dal primo concessionario che capita….

  3. Sono d’accordo con Teo, acquistare un’auto usata oggi prevede un impegno economico e un’aspettativa di assitenza, ricordo comunque a tutti che se un consumatore si rivolge presso un concessionario o venditore professionista, è tutelato dal “codice del consumo” legge 206 regolamentata dagli articoli 128 al 135.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *