Per la riduzione del traffico stradale Tom Tom crea anche una fondazione

A un anno dal lancio del “Manifesto sul Traffico”, la cui mission era proprio la riduzione del traffico a livello globale, TomTom (gruppo olandese che rappresenta il maggior fornitore al mondo di prodotti e mappe digitali per la navigazione) presenta la TomTom International Traffic Foundation. Si tratta della prima fondazione al mondo specificamente dedicata al traffic management, e avrà lo scopo di promuovere la collaborazione tra utenti e istituzioni e di coltivare il talento accademico nel settore della gestione del traffico.

La TomTom International Traffic Foundation è un’organizzazione no-profit che riunirà i tutti principali stakeholder del mondo accademico, di quello industriale e della politica, con l’obiettivo di contribuire a ridurre il congestionamento stradale. La fondazione si occuperà di formazione attivando e finanziando dottorati di ricerca e master, pubblicando articoli e ricerche e ospitando una serie di eventi legati la traffico.
“Il lancio della TomTom International Traffic Foundation è un passo importante verso il nostro obiettivo di ridurre il traffico a livello globale, così come previsto nel nostro Manifesto sul Traffico”, dichiara Harold Goddijn, Ceo di TomTom. “Il traffico è un problema universale che nel suo complesso coinvolge l’individuo, le imprese e l’intera società. La fondazione riunirà i più grandi esperti a livello globale per gestire il problema del traffico da ogni punto di vista”.
Nel settembre 2010 TomTom ha delineato in 20 punti le azioni che possono contribuire a ridurre la congestione del traffico a livello globale. TomTom HD Traffic è ora disponibile per tutti online con il lancio della nuova mappa online TomTom Live, che aiuta gli automobilisti a pianificare al meglio il proprio tragitto in base agli ingorghi stradali e le congestioni (www.tomtom.com/livetraffic).
La fondazione sul traffico finanzierà due dottorati di ricerca e due Master ogni anno in “Traffic Management” e “Knowledge Technology”.
Il 2012 vedrà inoltre impegnato il fondo della ricerca TomTom in un argomento che ben si allinea con la politica europea sui trasporti: “Creare standard nel settore dei trasporti su strada” a livello europeo. Questo si riferisce alla Direttiva UE 2010/40/EU per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligente nel settore del trasporto su strada e nelle interfacce con altre tipologie di trasporto.
Il servizio HD Traffic di TomTom unisce la tecnologia per la definizione del percorso di guida migliore con le più accurate informazioni sul traffico. Fornisce informazioni sul traffico ogni due minuti – che è ben sette volte più aggiornato dei servizi traffico concorrenti.
Il “Manifesto sul Traffico” TomTom è stato pubblicato il 30 settembre 2010 e delinea come gli automobilisti TomTom rappresentano la chiave stessa della riduzione del traffico per se stessi e per ogni altro automobilista intorno a sé: se infatti il 10 per cento degli automobilisti usasse il servizio HD Traffic di TomTom ci potrebbe essere un “effetto valanga” in tempo reale, con un flusso del traffico sempre più efficiente e la riduzione dei tempi di percorrenza per tutti. Per maggiori informazioni sul Manifesto sul Traffico TomTom, compresi i progressi fino a oggi: www.tomtom.com/trafficmanifesto
Ecco infine il link per il video dell’iniziativa http://www.youtube.com/watch?v=Hr0TUIisZP4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *