Continental, trasporto da record:
utilizzati più di 2000 pneumatici

Come trasportare un impianto per la distillazione del petrolio del peso di oltre 15mila tonnellate, con precisione e, soprattutto, sicurezza?  Certamente utilizzando la massima professionalità unitamente ad attrezzature e componenti di elevata qualità. Una sfida raccolta e conclusa con successo da una società belga che ha utilizzato più di 560 unità di trasporto motorizzate, per un totale 9400 cavalli di potenza, e da Continental Cvt che ha equipaggiato i moduli di trasporto per un totale di ben 2.160 pneumatici industria. Un vero record, non solo dal punto di vista del numero delle coperture impiegate, bensì di resistenza al carico che ha raggiunto valori di circa 10 tonnellate per pneumatico.
I moduli di trasporto utilizzati – come si può vedere nelle immagini – sono stati collegati e movimentati tramite un comando elettronico. All’inizio della fase di trasporto tutte le 2.160 gomme si sono mosse contemporaneamente spostandosi di 90° e percorrendo 40 metri in diagonale. A questo movimento ne è seguito uno di 120 metri in linea retta. Con grande precisione le tre sezioni trasportate sono state infine allineate nel loro sito di destinazione.
“Si è trattato di un lavoro di assoluta precisione”, dichiara Giuseppe Cesana, Industrial Tyres manager di Continental Cvt, “effettuato con margini di tolleranza di circa 2 millimetri. Le coperture sviluppate dalla divisione Industria di Continental hanno permesso di portare a termine con successo questo progetto straordinario”.
“Questo trasporto eccezionale”, dichiara Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental Cvt, “conferma la leadership di Continental nell’ambito degli pneumatici industria. Grazie all’utilizzo delle coperture a bassa resistenza al rotolamento di Continental, poi, le emissioni di gas serra, e in particolare di Co2, possono essere ridotte di oltre il sei per cento. Questo perché sostenibilità e protezione dell’ambiente fanno parte del Dna Continental. Si tratti di camion o di carrelli elevatori, gli pneumatici e le coperture piene Continental permettono di risparmiare energia e di ridurre le emissioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *