Gli italiani tornano a fare acquisti, ma niente spese per auto e moto

Cresce la fiducia degli italiani e gli acquisti iniziano ad aumentare. Lo dice l’osservatorio mensile di Findomestic che mette in evidenza come a fare da contraltare al segno “più” di elettrodomestici ed elettronica ci sia il “meno” del settore auto, con previsioni d’acquisto in calo. Crescono, però, le cifre massime che gli italiani sono disposti a spendere per due e quattro ruote.
A settembre il 3,4 per cento del campione prevede il possibile acquisto a tre mesi di un’auto nuova (contro il 3,8 per cento di agosto) per una spesa massima pari a 18.688 euro, in crescita rispetto ai 17.387 euro del mese precedente. Scende anche la previsione di acquisto di motocicli e scooter (dall’1,9 per cento di agosto all’1,5 per cento di settembre). Aumenta però in modo sensibile, la cifra massima di spesa prevista, che passa dai 3.107 euro di agosto ai 5.597 euro di settembre.
In calo anche la previsione di acquisto per le automobili usate (dal 4,3 per cento di agosto al 3,7 per cento di settembre). Anche in questo segmento si conferma la tendenza alla crescita della spesa massima prevista, che si attesta a quota 8.931 euro (contro i 6.884 di agosto). Da segnalare, inoltre, come i valori di settembre 2010 per le auto nuove e usate siano decisamente inferiori rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo degli anni precedenti. Da notare, infine, come a giugno, agosto e settembre le intenzioni di acquisto di auto usate siano state superiori a quelle per le auto nuove, mentre per tutto il 2009 gli incentivi abbiano sempre favorito il settore del nuovo.

2 risposte a “Gli italiani tornano a fare acquisti, ma niente spese per auto e moto

  1. Per acquistare un’auto oggi dovrei essere un pazzo. Dovrei: 1/ tirar fuori un sacco di soldi per l’acquisto; 2/ tirar fuori un sacco di soldi per il carburante; 3/ contribuire a inquinare l’ambiente e a far ammalare fiumi di persone. Perchè mai?

  2. Acquistare auto per cosa? Per tenere in piedi carrozzoni statali che i governi di centrosinistra (schiavi dei sindacati) hanno colpevolmente sovvenzionato con monumentali iniezioni di soldi (avete idea di che oceano di soldi pubblici sono stati dati dallo Stato (e quindi da noi) alla famiglia Agnelli perchè gli eredi oggi si ritrovino collezioni di quadri, gioielli, ville…. Non cambierò macchina neanche sotto tortura (e se mi obbligheranno (con i divieti per gli euro 4, gli euro 5, gli euro 10) non andrò più a visitare i centri storici, penalizzando anche il turismo. Chi l’avrà voluto? Lo Stato, la Fiat…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *