L’automobile del futuro,
domani un workshop a Varese

Auto ibride, elettriche, al bioetanolo. Auto alternative, che potranno nel futuro sostituire le attuali e poco ecologiche macchine tradizionali. Proprio le auto del futuro saranno al centro di un workshop organizzato dalla Camera di Commercio di Varese in programma domani, mercoledì 24 febbraio, nelle sale del Centro congressi “Ville Ponti” di Varese.
Dopo aver già dedicato ai veicoli elettrici il forum del volume sulla “Green Economy” della collana “Lombardia NordOvest”, la Camera di Commercio di Varese organizza questa giornata di lavori dedicata ai sistemi produttivi di tutte le vetture che, in vari modi, stanno sperimentando soluzioni alternative al tradizionale motore a scoppio: ibride, elettriche, al bioetanolo.
Nel corso della giornata si alterneranno relazioni di esperti internazionali che faranno il punto della situazione sulla ricerca e sviluppo e sull’innovazione automobilistica. Inoltre, è previsto un focus su mercati ed aree europee dove in questo ambito già operano in sinergia grandi gruppi automobilistici, pmi, centri di ricerca e università.
Si inizierà alle 10, con uno spazio dedicato alla Germania: sarà Ronny Boehme, della Camera di Commercio italiana per la Germania, a illustrare la situazione del mercato tedesco della subfornitura con le possibilità che si aprono per le imprese lombarde dell’indotto automobilistico. A seguire, Cornel Stan, professore di termodinamica in diverse università e fondatore del Centro di Trasferimento Tecnologico di Zwichau, entrerà nello specifico del tema “auto del futuro” illustrandone le prospettive di sviluppo.
Si passerà quindi alla Francia, con la relazione di Philippe Chican, direttore del “Polo Veicolo del Futuro” di Mulhouse, e alla Svizzera con Lino Guzzella, professore di termotronica del Politecnico di Zurigo mentre Paolo Magni, project manager della Fondazione Politecnico di Milano, illustrerà lo stato dell’arte in Italia insieme a Giovanna Melloni, coordinatrice per il nostro Paese del “Polo Veicolo del Futuro”.
Il workshop proseguirà con le testimonianze di pmi che già lavorano nell’ambito dell’auto elettrica: interverranno Giorgio Gabba, ingegnere varesino project manager della Protoscar di Stabio, e Paolo Caciagli della Movitron di Azzate.
Al termine, per le pmi partecipanti ci sarà la possibilità di incontri personalizzati con i relatori così da approfondire specifiche esigenze aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *