Cinture di sicurezza, la Polizia stradale aumenta i controlli

Le cinture di sicurezza, così come i seggiolini per bambini, possono salvare diverse vite. Lo sanno tutti, ma sono ancora tante le persone che non li utilizzano. Proprio per contrastare questo fenomeno il network europeo delle Polizie stradali “Tispol” ha programmato dal 15 al 21 febbraio 2010 la campagna europea congiunta denominata “Seatbelts” (cinture di sicurezza). Ne danno notizia i portali LaVocedelNordest.it e Bellunopress.it.
La campagna in questione ha l’obiettivo di effettuare il maggior numero di controlli in Europa sull’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta. La Polizia stradale ha quindi predisposto sull’intero territorio nazionale l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, di una mirata attività nello specifico settore, anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.
Nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie stradali alla quale aderiscono 29 Paesi europei. L’obiettivo dell’organizzazione è ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche“ in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.

2 risposte a “Cinture di sicurezza, la Polizia stradale aumenta i controlli

  1. Abito a Cosenza, regolarmente incrocio automobilisti che guidano con la cintura non allacciata e mi dico: siamo un Paese composto da persone che hanno una sola strada per capire le regole: quella della punizione. Per favore, multate, multate, multate (soprattutto quegli imbecilli che guidano senza cintura e col telefonino all’orecchio – se vanno a sbattere e si fracassano loro poco importa, ma gli altri che c’entrano – ?). Grazie se vorrete pubblicare questa mia e complimenti per il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *