Dalla Bei 500 milioni di euro
per le Autostrade “targate” Gavio

La Banca Europea per gli Investimenti (Bei) ha firmato quattro diversi contratti di finanziamento in favore della Società Sias SpA, holding del gruppo Autostradale Gavio, per un valore totale di 500 milioni di euro. Gli investimenti finanziati riguardano, principalmente, il completamento della Torino-Milano nella tratta tra Greggio (Vc) e il capoluogo lombardo, per circa 350 milioni, con un programma di lavori di circa quattro anni.
Gli altri progetti, di minori dimensioni, riguardano tratte autostradali situate nel Nord-Ovest d’Italia, per un valore di 150 milioni di euro, e gli interventi saranno mirati al miglioramento dell’impatto ambientale. I tronchi autostradali gestiti dal Gruppo Gavio coinvolti sono le Autostrade valdostane, la Ligure-Toscana, le Autostrade dei fiori, Torino-Ivrea e Torino-Piacenza.
Tutte le tratte autostradali interessate dall’intervento rientrano nelle Trans European Networks – TENs, ossia le reti di comunicazione classificate di interesse europeo dalla Commissione Ue, considerati prioritari proprio dalla Bei. Mediobanca e Gruppo Unicredit sono gli istituti che attraverso i quattro contratti citati hanno assunto il ruolo di intermediari dei fondi messi a disposizione dalla Banca Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *